di Barbara Righini
online dal 2005

ricette di cosmesi faidate da "antica" rivista

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

ricette di cosmesi faidate da "antica" rivista

Messaggioda -miry- » lunedì 09 novembre, 2009 20:17

Da un numero della rivista "TU" del 2003

(sintetizzo)

NATURALE dalla testa ai piedi
impara a creare da sola i tuoi cosmetici come natura comanda

Per i capelli: GINSENG
Hai i capelli secchi e sfibrati? Prepara una maschera miscelando 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di estratto concentrato di ginseng, 2 cucchiai di olio di mandorle dolci e un pò d'acqua. Ottieni una pappetta che va lasciata in posa per circa 20 minuti. Poi sciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Per il viso: CALENDULA
Ottieni un tonico per pelli grasse versando 1 litro di acqua bollente su otto cucchiai di petali di calendula (in erboristeria). Poi filtra e applica sul viso con i dischetti.

Per le labbra: CAMOMILLA
Mescola un cucchiaino di cera vergine d'api (in erboristeria) con 2 gocce di olio essenziale di camomilla. Poi applica sulle labbra secche e screpolate, come un burro cacao, per riparare i danni causati da vento, sole e freddo.

Per il collo: GRANO
Contro le antiestetiche rughe del collo mescola 2 cucchiai di lanolina, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e 1 cucchiaio di olio di germe di grano. Massaggia tutte le sere il composto prima di andare a dormire, lasciandolo in impacco con una garza di cotone.

Per il seno: ALOE
Tieni in posa un composto a base di 3 cucchiai di argilla bianca, 3 di succo di aloe e 3 gocce di olio essenziale di rosa: idrata e tonifica il seno.

Per la pancia: EDERA
Versa mezzo litro di acqua bollente su 1 tazza di foglie di edera fresca e 1 tazza di fucus. Una volta raffreddata, frulla, metti fra due garze e tieni l'impacco sulla pancia per mezz'ora. Stimola i tessuti e aiuta a rassodare.

Per le ascelle: Té VERDE
Prepara un deodorante casalingo mettendo a macerare 2 bustine di tè verde in 1 tazza di aceto di mele. Dopo 10 giorni filtra e imbottiglia. Si usa diluendone un cucchiaino in un pò d'acqua e applicandolo con una garza.

Per le gambe: RISO
Prepara un bagno lenitivo facendo bollire 50g di riso. Poi frulla insieme alla sua acqua di cottura e aggiungilo nella vasca.

Per i piedi: LIMONE
Unisci il succo di un limone a mezzo bicchiere di olio di semi. Poi massaggia.

L'articolo completo comprendeva la descrizione delle proprietà dei principali ingredienti delle ricette e il prodotto alternativo alla ricetta (non ecobio). Le prime le conosciamo, i secondi non ci interessano quindi tralascio :)
Quanto alle ricette, posto qui perchè non ho ne ho ancora provata nessuna, appena lo farò magari le inserirò nell'angolo dello spignattamento.
Alcune però mi lasciano leggermente perplessa, tipo quella per il seno (argilla??ma non asciuga-secca??)
Voi che dite? Spero che siano utili almeno un pò, magari come spunto :)
-miry-

Messaggioda valefaramir » lunedì 09 novembre, 2009 23:25

Bè quella per il seno è una specie di maschera,mi ispira molto,la copio tra le mie ricette. Anche quella per il collo:Aromazone non vende un sostituto vegetale della lanolina?
valefaramir
Skywalker

Messaggioda -miry- » martedì 10 novembre, 2009 17:43

io invece vorrei provare il tonico alla calendula (anche perchè è facilissimo :oops: ) pensate che aggiungendo qualche goccia di succo di limone lo rovino? e secondo voi l'infuso quanto tempo si conserva in frigo?
-miry-

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO