di Barbara Righini
online dal 2005

amuchina ecobio: speranza di spignatto

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

amuchina ecobio: speranza di spignatto

Messaggioda malinche » sabato 31 ottobre, 2009 09:12

aiutateme... :oops: Ieri sera mi hanno fatto provare un orrore. Ma ci sarà il modo di curvarlo a principi e opere buoni e giusti, no? :)

Premessa:
Scena: pizzeria, gruppo di amici. Una tira fuori un'interessante boccettina (piccola, bella trasparente... meravigliosa, per gli spignatti ;)) spiegando dottamente che - spalmandola sulle mani - ci si esime dall'indispensabile visita del bagno nell'era della suina (prima no, dico io? ;-) )Drizzo le antennine... che ci sarà mai dentro? :evil:

Per buona educazione :sbong: non posso esimermi dal provarla... :sniff: Uno schifo... :sick: prima un appiccicaticcio mai provato, poi le mani così secche che ci vorranno chili di robba bona per farle tornare allo stato primigenio.... :x Per fortuna non mi sono venute le bolle e ho rimediato la boccettina... :yeppa: La quale suddetta, con tutto quello schifo dentro, pare sia sparita dai negozi italiani :shock:

Svolgimento
dunque la domanda è: come fare qualcosa che pulisca le mani senza uccidere loro e quel che le attornia e circonda in assenza di acqua e sapone :?:
L'alcool, penzo io. Che però è liquido e le secca da morire ;-) Lo gello, con la xantana, penzo in più. E poi? poi salvo le mani, che con l'alcool tanto bene non si troveranno... :|
:idea:
glicerina e allantoina, no?
e poi magari un po' di tea tree per abbondare nel disinfetto... ;)

così, avevo penzato :nasc:

alcool 90
xantana 1,5 (gellifica l'alcool?)
glicerina 5
allantoina 0,5
oe tea tree 15 gocce EDIT ELIMINATO perchè inutile
sodio benzoato+potassio sorbato 2,5 (serviranno con l'alcool?)

Gello l'alcool con la xantana (a freddo, perchè la xantana gellifica a freddo), poi aggiungo glicerina e allantoina. Frullo e aggiungo oe e conservanti :D

Conclusione
:spad: non mi massacrate troppo :spad:: celoso che acqua e sapone sò mejo ;) celoso che è pieno di errori :( Ma è il primo spignatto penzato tutto da me, senza copiare... :nasc: E le amiche tonte bisogna pur aiutarle... :roll:
:oops: :oops: :oops:sò mejo
Ultima modifica di malinche il lunedì 02 novembre, 2009 21:50, modificato 5 volte in totale.
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda barbara » sabato 31 ottobre, 2009 09:29

premesso che non trovo l'esigenza di disnifettarsi le mani utile (tranne per chi prende spessissimo i mezzi pubblici perchè sappiamo in che condizioni sono molto spesso :pirl:), i dubbi che mi vengono sono:
- la xantana addensa l'alcool o si scioglie? (domanda sincera e non tendenziosa: non lo so proprio :D)
- il tea tree più l'alcool non sarà troppo? Su promis giusto ieri leggevo un intervento di fabrizio che dice che una soluzione al 70-80% di alcool sterilizza la superficie trattata in 30 secondi. Quindi il tea tree mi pare superfluo, un'aggiunta irritante inutile.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda malinche » sabato 31 ottobre, 2009 09:32

Bene... eliminamo de certo il tea tree che risparmiamo pure... :)
Xantana manco io celoso... Ma ci sono alternative ecobio? :?

Per il resto concordo nell'orrore di vedere la follia impossessarsi de sto paese. Anche in questo :roll:
L'influenza non è un'occasione per chiedersi i perchè delle cose... neanche stavolta.... :|
malinche

Località: Nella profondità dell'inverno, ho imparato alla fine che dentro di me c'è un'estate invincibile

Messaggioda Lola » sabato 31 ottobre, 2009 09:36

Xantana e alcool per me non vanno troppo d'accordo ma si può provare. In ogni caso: e portarsi una bottiglietta di acqua invece che di alcool e varie sostanze che ci distruggono le mani? Poi tutti i ristoranti hanno il bagno che io sappia ;)
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda barbara » sabato 31 ottobre, 2009 09:40

Oppure boccettina di soluzione acqua e alcool al 70%, e una crema mani bella nutriente in borsa ;)
O ancora, per le più "comodose" :D, contenitore di quelli anche di plastica piccini per alimenti, che si chiuda bene, e dentro garzine imbevute della suddetta soluzione, o anche dischetti di cotone. E sempre la crema.
Tutto per un'unica meraviglia.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggioda malinche » sabato 31 ottobre, 2009 09:42

Lola... :zib:
(vallo a spiegare alla popolazione itagliana: ma chi è il proprietario dell'amuchina? ho idea che stia facendo il bagno nel deposito come zio Paperone... :roll: )
Vado a provare e torno... :viaa:
:crsf:

Grazie :cuore:

barbara ha scritto:O ancora, per le più "comodose" :D, contenitore di quelli anche di plastica piccini per alimenti, che si chiuda bene, e dentro garzine imbevute della suddetta soluzione, o anche dischetti di cotone. E sempre la crema.

geniaaaaaaa :zib:

ARIECCHIME... esperimento fallito. La xantana non gellifica Ho provato a portare a 3 grammi ma l'alcool è rimasto liquido come industria l'ha faciuto :sniff:

Vado a editare... :(
malinche

Messaggioda *EleBioBio* » sabato 31 ottobre, 2009 17:54

malinche ha scritto:
ARIECCHIME... esperimento fallito. La xantana non gellifica Ho provato a portare a 3 grammi ma l'alcool è rimasto liquido come industria l'ha faciuto :sniff:

Vado a editare... :(

Mannaggia
:coccole: di incoraggiamento.
*EleBioBio*

Messaggioda valefaramir » sabato 31 ottobre, 2009 18:06

Un pò mi vergogno a venire in questo post perchè io...sono una di "quelle" :viaa: .Però se posso permettermi...(non c'è una faccina con la bandiera bianca?)vorrei dire che anche alcune marche ecobio stanno cavalcando l'onda del momento e hanno sfornato gel simili(dai risultati piu' o meno schifidi). Forse leggendo gl'inci(è italiano?...non credo) qualche idea in piu' te la danno. Provo a fare una ricerchina
valefaramir
Skywalker

Messaggioda malinche » domenica 01 novembre, 2009 01:18

Grazie a entrambe... :(
(ma che ve pensate che io demordo? ;) ... ;) )
malinche

Messaggioda Letizia » domenica 01 novembre, 2009 01:21

Proprio ieri alla lidl ho visto che la Cien ha fatto dei flaconcini di sto gel lavamani (di cui mi astengo dal dire cosa penso :twisted: ) però l'inci non l'ho letto
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Letizia
Self-indulgentQueen

Messaggioda malinche » domenica 01 novembre, 2009 01:28

e mannaggia attè... :P
malinche

Messaggioda valefaramir » domenica 01 novembre, 2009 10:32

Letizia ha scritto:(di cui mi astengo dal dire cosa penso :twisted: )

E va bè allora ditemelo che mi auto-banno ... :)
valefaramir
Skywalker

Messaggioda malinche » domenica 01 novembre, 2009 10:36

Me capocciona: ecco l'inci di un prodotto lavamani in vendita....

Inci name: alcohol*, aqua, glycerin, xylitol, xanthan gum, triticum spelta extract*, citrus aurantium bergamia oil, limonene, linalool, citral.
* da agricoltura biologica

Spiegateme: perchè a loro la xantana ha gellato e a me no? :sbong: dipende dallo xylitolo ? :shock: e non può essere sosttuito con la guar?
:nasc:
:|
Ultima modifica di malinche il domenica 01 novembre, 2009 11:46, modificato 2 volte in totale.
malinche

Messaggioda valefaramir » domenica 01 novembre, 2009 10:40

Xylitolo li zucchero di betulla? Se ritieni di avere un nuovo bisogno :) dimmelo che te lo spedisco:in Francia si trova (non c'è la faccina che alita sulle unghie per lucidarle?)
valefaramir
Skywalker

Messaggioda malinche » domenica 01 novembre, 2009 10:54

Vale... :cuore:
aspettiamo il parere di color che sanno... :zib:

E' un umettante... ;-)
malinche

Prossimo

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO