di Barbara Righini
online dal 2005

Consiglio su emulsionanti

dove piccoli grandi cosmetici fai da te prendono forma!

Moderatori: Letizia, Vera, Van3ssa, Serese, plesea, Tomatina

Consiglio su emulsionanti

Messaggioda VicVic » lunedì 26 ottobre, 2009 13:21

Ciao a tutte! è un bel pò che non scrivo ma continuo a leggere e a studiare le vostre imprese :-)
Oggi però voglio chiedervi un consiglio sugli emulsionanti che dovrei usare per fare la mia prima crema (ho solo esperienza di una cold cream e di una lozione impazzita :oops: :oops: ).
Mi sono letta e riletta il link di lola http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... ht=dummies
ma mi rimane questo dubbio: ho a disposizione la cera emulsionante n°1 di AZ e mi chiedevo se devo metterci insieme qualcos'altro. Ho anche l'alcol ceitilico e la gomma guar. Io vorrei fare una cremina base facile facile olio in acqua. La suddetta cera ha in realtà denominazione INCI " Cetearyl alcohol and polysorbate 60"...ora cercando su internet ho trovato che il polysorbate 60 ha HLB pari a 14,90 mentre il cetearyl alchool lo ha a 4,7. Non so però interpretare bene questi dati al fine di capire se questo emulsionante da solo possa bastare....Qualcuno mi da una manina?
e se poi qualche santa volesse postare una ricettina diciamo didattica, senza attivi particolari nè conservanti ma solo acqua(al momento non ho neanche il gel d'aloe) e olio per farmi meglio capire come si emulsiona...bè potrei dare delle soddisfazioni come allieva volenterosa :cuore:
VicVic

Messaggioda Lola » martedì 27 ottobre, 2009 11:32

Intanto ti devo avvisare che non è ecobio col polisorbato.

Tu vedi insieme nello stesso prodotto un emulsionante ad HLB alto e uno ad HLB basso; significa che sono entrambi insieme, il lipofilo e l'idrofilo, e non serve altro; emulsiona da solo. Per le percentuali d'uso vedi che dicono su aroma zone.
Lola
Lola
ReginaDegliSpignattatori

Messaggioda VicVic » martedì 27 ottobre, 2009 12:42

Infatti questa cosa del polisorbato l'ho scoperta dopo...che disdetta :( bè penso che lo userò comunque. Sopratutto per fare i miei primi esperimenti. Ma è proprio brutto brutto eh? mi sa di sì ... :eccu:
Grazie delle risposta Lola, adesso ho capito meglio come si interpreta l'indice HLB ;)
VicVic

Torna a l'angolo dello SPIGNATTAMENTO