Minimalism: A Documentary About the Important Things

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da barbara »

Documentario appena arrivato su Netflix, l'ho guardato ieri sera. L'avete visto? Vi va di discuterne? :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da trebisonda »

Io non ho netflix, si trova lo stesso in rete?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da barbara »

Non saprei Trebi, avendo Netflix l'ho guardato lì...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da barbara »

nessuno nessuno? :o
Considerando in che forum siamo, la cosa mi stupisce!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da rosengarten »

E' questo? Ho visto il trailer, anch'io non ho Netflix, ma nel mio caso il problema sarebbe la lingua, se è solo in inglese. :oops:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da Shyntae »

@rosen: tutto ciò che sta su netflix o è doppiato anche in italiano (99%) o ha i sottotitoli comunque :)

Neanche io l'ho visto, ho netflix ma non avevo notato la novità.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da rosengarten »

Ah grazie Shyntae, non lo sapevo! :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da Vera »

Io l'ho visto ieri sera! L'h trovato interessante e ricco di spunti, tanto che vorrei vederlo di nuovo.
-----------
Il mio blog
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da barbara »

Sì infatti penso anche io di rivederlo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Vera
Messaggi: 10169
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:32

Re: Minimalism: A Documentary About the Important Things

Messaggio da Vera »

Piccola premessa: a grosse linee, il film è costituito da racconti di persone che ad un certo punto della loro vita hanno abbandonato lo stile di vita e il "sogno americano" per adottare stili di vita più minimalisti.

Visto che trattano la questione "minimalismo" guardando aspetti diversi (non solo come possesso di oggetti, ma anche come stato mentale) fa sì che ci siano davvero tanti spunti, anche se poi gli va fatta la tara, perché essendo basato sulla realtà statunitense mostra comportamenti e atteggiamenti che in Italia, francamente, non mi pare esistano o sono sicuramente a un volume molto più basso (persone che lavorano 14 ore al giorno, senza riposo, per abitare in case immense e comprare oggetti con cui riempirle).

Un punto critico è la questione lavorativa: ti fanno intuire che queste persone, dopo aver iniziato da giovani carriere lanciatissime e ottimamente remunerate, rivoluzionano la propria esistenza cambiando città e lavoro. Però non ti viene detto che lavoro fanno adesso per mantenersi... in realtà penso che sarebbe stato quasi inutile mostrarlo esplicitamente, perché un lavoro solo non è applicabile a tutti (ad esempio, non penso la soluzione sia per tutti "diventiamo web designere e lavoriamo da remoto" o altro). E in realtà, secondo me, lo spirito del film non è "fai come me" bensì "trova l'equilibrio giusto per vivere da minimalista a modo tuo", quindi un motivo in più per non parlare di lavoro. Ma confesso che tralasciare del tutto la questione mi ha spiazzato.

In attesa di rivederlo, concludo dicendo che questo film si somma ad una serie di spunti che sto raccogliendo negli ultimi mesi riguardo una decrescita e un rallentamento del ritmo di vita, che decisamente cozza con la mia esistenza attuale...
-----------
Il mio blog
Rispondi