Week end in giro per l'italia....

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

corbula
Messaggi: 73
Iscritto il: domenica 06 ottobre, 2013 18:00

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da corbula »

Ci sono i voli low cost
Genova-Olbia e Genova-Cagliari
A Cagliari oltre al Museo Archeologico c'è anche l'Orto Botonaico e poi la spiaggia del Poetto praticamente a 20 minuti dal centro....saranno 4 o 5 km di spiaggia
Noleggiando una macchina in un ora e mezza si arriva a Cabras dove si trova un lago salmastro noto per la presenza di numerosi uccelli acquatici tra cui anche i fenicotteri rosa
Direi che in tre giorni si può fare
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da rosengarten »

Ah OK, grazie, io guardavo solo da Verona ma se si abita in altre citta' effettivamente e' fattibile. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da pagno74 »

Molveno piccolo paese in provincia di Trento,una passeggiata intorno al lago una scarpinata nelle bellissime dolomiti di brenta una cenetta tipica :love:
Vigo di Fassa un giro in funivia per ammirare le mitiche dolomiti :love:
Da bergamasca un giro a Bergamo in città alta :mrgreen: (per chi ama la montagna anche noi abbiamo le nostre valli :cuore: :oops:
PiperitaPatty
Messaggi: 1398
Iscritto il: domenica 11 gennaio, 2015 00:09

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da PiperitaPatty »

Dozza Imolese... tra Castel S.Pietro e Imola (Bologna)., un borgo medievale incantevole, praticamente una galleria d'arte a cielo aperto,
con dipinti sulle facciate delle case... :cuore:


@pagno74: mi hai ricordato Molveno! Bellissima...
Avatar utente
vallyc
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 03 giugno, 2015 22:54

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da vallyc »

Se vuoi farti un week-end al mare decente ti sconsiglio con tutto il cuore la riviera adriatica,in particolar modo la provincia di Rimini. Perchè all'altezza del bagno 28 ci passa il canale Ausa,per chi non lo sa,l'Ausa è un canale dove scaricano le fogne e tutti i gabinetti della città,negli anni passati infatti ci sono stati casi di intossicazioni ed altro. Io non mi faccio un bagno al mare da 3 anni perchè mi rifiuto categoricamente,dopo aver visto spiagge da sogno nella provincia di Lecce. La situazione migliora nella zona di Barricata di Porto tolle(RO), li l'acqua a detta del mio compagno è anche meno salata....ma comunque non mi fido dell'adriatico :mrgreen:. Un'altra parte dell'adriatico che fa veramente pensa come a rimini è nella provincia di Brindisi che ho visitato 5 anni fa,oltre mucillagine ed altre schifezze c'era un degradamento di sporcizia mai visto. Invece una parte di mare dell'adriatico veramente divina anche se non sabbiosa è Melendugno,c'è una vasca naturale con acqua cristallina,dove ti puoi anche tuffare in un punto,certo per chi non sa nuotare è da evitare. Io mi annoio visitare musei,mostre o altre cose,quindi non saprei che consigliarti di quel genere li. La mia zona preferita comunque e che mi sono innamorata è Punta prosciutto, alle Maldive fa un baffo :P.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da rosengarten »

rosengarten ha scritto:ho gia' deciso che la prossima visita sara' a Ferrara! :mrgreen:
Questo l'ho scritto ad aprile 2015, ci è voluto più del previsto, ma finalmente il prossimo weekend si parte! :yeppa:
Se qualcuno ha qualche indirizzo segreto o posticino da consigliare, locale, parco o quant'altro (esclusi castello, palazzo dei Diamanti e cattedrale, che sicuramente visitero'), accetto suggerimenti! :D
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Topina »

Sono stata a Ferrara per il ponte del 25 aprile scorso e mi è piaciuta tantissimo.
Oltre alle cose da te citate ho trovato bella la piazza Ariostea, il parco Massari (vicino al Palazzo dei diamanti), via delle Volte e, secondo me, merita davvero la passeggiata sulle mura. Su consiglio della ragazza che ci ha affittato l'appartamento, abbiamo percorso il tratto nord ed est ed effettivamente è stata una camminata piacevole, con una bella vista sul paesaggio circostante.
Merita una visita anche Palazzo Schifanoia anche se, a causa del terremoto, sono visitabili solo due sale.
Ti consiglio di fare la Myfe card. Noi abbiamo acquistato quella da due giorni a 10 euro, ed è convenuta perchè già solo il castello costa sui 7-8 euro. Puoi entrare liberamente in tanti palazzi/musei e, avendo trovato dei giorni piovosi, ci è servita come rifugio per non stare tutto il tempo sotto l'acqua.
Paoletta
MoniPolentina
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 26 maggio, 2016 17:56

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da MoniPolentina »

La città italiana per me più bella in assoluto tra quelle che ho visto è proprio la tua @corbula:Genova! Sono d'accordo con simonetta è una città troppo bella e particolare che mi è rimasta nel cuore.
Io, per chi avesse la possibilità di andarci, consiglierei Polignano a Mare, in Puglia. Tutta la Puglia è meravigliosa, ma Polignano offre di panorami capaci di togliere il fiato (la consiglio d'estate così ci si può anche fare il bagno).
In Trentino invece mi ha colpito tantissimo Glorenza e il lago di Resia(dall'acqua spunta il campanile)...meraviglioso.
In Abruzzo, invece, consiglio Vasto, è piccola piccola, ma troppo accogliente e anche lei offre dei panorami stupendi, anche questa però vale la pena di visitarla d'estate per approfittare del mare. Se io potessi andarmene via nei prossimi weekend andrei a godermi l'autunno nell'entroterra marchigiano! Mi è sembrato di capire che sia bellissimo e che a molti la sua bellezza sia sconosciuta! Poi, me ne andrei sicuramente a visitare Napoli, è una vita che la voglio vedere, e che soprattutto voglio andare a Capodimonte.
Infine, me ne andrei a Trieste.Rimane sempre Roma con i suoi mille segreti, lì di weekend bisognerebbe spenderne tanti tanti tanti. Ci sono stata due volte, ma voglio tornarci!
Anch'io da buona bergamasca consiglio una visita a Bergamo e a Città Alta, nelle valli circostanti ci sono dei borghi molto suggestivi! Siamo veramente fortunati da Nord a Sud e da Est a Ovest l'Italia offre veramente tante bellezze.
tra l'altro mi stavo dimenticando di consigliare Torino. Ci sono stata tre volte e devo dire che è proprio una bella città, quando vado al Parco del Valentino non mi sembra nemmeno di stare in una città di quelle dimensioni!Bella!
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da rosengarten »

Grazie Topina, ho preso nota di tutto! :fiore:
La MyFe vorrei proprio farla, ma devo informarmi meglio perché pare che lunedì sia giorno di riposo in tutti i musei e noi saremo lì solo domenica e lunedì a giornata intera. Però essendo prefestivo può essere che tengano aperto, chiederò. :)
MoniPolentina ha scritto: Siamo veramente fortunati da Nord a Sud e da Est a Ovest l'Italia offre veramente tante bellezze.
Quanto è vero, c'è l'imbarazzo della scelta!

Anche Bergamo vorrei vedere, proprio ora sto leggendo un giallo in cui la protagonista abita a Bergamo alta (anche se non è ambientato lì) e mi intriga parecchio!
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
Topina
Messaggi: 795
Iscritto il: giovedì 29 marzo, 2012 15:39

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Topina »

Di nulla rosengarten :)
MoniPolentina ha scritto:In Abruzzo, invece, consiglio Vasto, è piccola piccola, ma troppo accogliente e anche lei offre dei panorami stupendi, anche questa però vale la pena di visitarla d'estate per approfittare del mare
Io sono di un paesino vicino, quindi per me Vasto è stato IL mare per tutta la mia infanzia e adolescenza e anche adesso ogni tanto ci torno quando vado dalla mia famiglia. Concordo: piccola, ma caratteristica, soprattutto la parte vecchia.
MoniPolentina ha scritto:tra l'altro mi stavo dimenticando di consigliare Torino. Ci sono stata tre volte e devo dire che è proprio una bella città, quando vado al Parco del Valentino non mi sembra nemmeno di stare in una città di quelle dimensioni!Bella!
E' la città in cui vivo e consiglio a tutti di visitarla. E' una città con grandi viali alberati e lunghe via porticate che ti permettono di passeggiare anche quando piove. Per non parlare dei bellissimi palazzi e chiese barocche, dei resti romani, del quartiere liberty... sono patita di architettura per chi non l'avesse capito :P
Paoletta
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Sunflower »

Io mi sono letteralmente innamorata di Roma :love: nel senso che se potessi mi ci trasferirei domani.
C'ero stata durante la primavera dell'anno scorso per accompagnare quello che allora era il mio tutor di penale ad un'udienza in Cassazione e confesso di essermi sentita una totale imbranata: non ero assolutamente in grado di orientarmi, di prendere la metro, gli autobus etc. :oops:
Siccome ci sarei dovuta tornare quest'estate per un concorso e non volevo avere la preoccupazione di perdermi (già sarei arrivata stanca ed agitata, evitare i casini evitabili mi pareva il minimo) mi sono organizzata lo scorso autunno per stare a Roma tre giorni per andare a vedere il luogo del concorso, imparare ad usare metro, autobus etc.
Tra l'altro siccome il concorso era un "segreto" :P sono andata da sola e per me era la prima volta che affrontavo un'esperienza del genere (escludendo i tre giorni dell'esame di avvocato, in cui però ero tornata nella città in cui avevo studiato e vissuto per anni) :)
Poi ci sono tornata per una settimana quest'estate appunto per il concorso sempre da sola.
In entrambe le occasioni è stato un sogno.
Non mi soffermo sulla bellezza della città (veramente incommentabile) e che ad ogni angolo mi apriva il cuore, ma quello che mi ha conquistato sono state le persone: aperte, disponibili, gentili etc. :shock: :shock: :shock:
Io sono veneta e non facevo parte della schiera che definiva i Veneti freddi etc. ma ora dopo essere stata a contatto coi Romani devo dire che c'è una bella differenza :oops: .
Tra l'altro le persone per strada mi parlavano in inglese ed io pensavo che si facesse per così dire di default; invece un Romano doc che mi aveva approcciato in inglese si è stupito del fatto che fossi italiana e mi ha spiegato che sembravo proprio straniera (ora come ora mi pento di non avergli chiesto di che Paese sembrassi, così per curiosità :) ).
Coi mezzi di trasporto mi sono trovata benissimo, arrivavo dovunque dovessi andare.
Ogni sera era pienissimo di eventi, di cose da fare etc.
Ma ripeto: tutta questa bellezza era per lo meno eguagliabile a quella delle persone :)
Ogni tanto guardo la fiction L'Allieva che è ambientata a Roma e le stupende inquadrature romane mi riempiono di nostalgia... insomma alcuni hanno il mal d'Africa, io ho il male di Roma :P
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Eowyn »

Rosen, fai benissimo ad andare a Ferrara: è una delle mie città preferite, la trovo davvero suggestiva.

Per quanto riguarda la parte enogastronomica della visita, ti consiglierei di bere un bicchiere all'osteria Al Brindisi (si trova accanto al Duomo): dicono che sia l'osteria più antica del mondo, non so se sia vero ma è un localino davvero carino, pieno di bottiglie lasciate volutamente impolverate :)

Interessante da vedere anche la zona del vecchio ghetto. Se vai a vedere la mostra a Palazzo dei diamanti, fammi sapere la tua opinione perché sto pensando di andare a visitarla!
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da rosengarten »

Eowyn ha scritto:Interessante da vedere anche la zona del vecchio ghetto.
Alloggeremo proprio lì :love: , ho trovato un B&B che sembra delizioso! O almeno, ha recensioni più che positive, speriamo bene! :crsf:
Se vai a vedere la mostra a Palazzo dei diamanti, fammi sapere la tua opinione perché sto pensando di andare a visitarla!
Ahia, con me caschi male, non ho nemmeno letto l'Orlando Furioso! :oops: E sono ignorante in materia di arte :eccu: , le mostre mi piacciono ma appunto le visito da perfetta ignorante, quindi non so se il mio contributo possa valere qualcosa... Però se ci vado poi ti dico! ;)
Sunflower ha scritto:insomma alcuni hanno il mal d'Africa, io ho il male di Roma :P
:lol:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da Sunflower »

I fattacci della vita mi hanno insegnato ad essere di poche pretese rosen :P
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Week end in giro per l'italia....

Messaggio da rosengarten »

No, non sei di poche pretese (Roma è veramente molto bella), ma non avevo mai pensato si potesse avere il male di una città. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Rispondi