Letture consigliate per le Mamme

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da annalaura »

Diakranis ha scritto: PER ME i libri che ogni madre dovrebbe comprare e leggere sono:
E se poi prende il vizio - Bortolotti
ho iniziato a leggerlo, mi piace moltissimo!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da piper »

besame mucho non mi è piaciuto perché mette il bambino al centro di tutto, si deve praticamente essere al suo servizio. Io non credo sia così, altrimenti si crescono bambini viziati e incapaci di attendere e rispettare gli altri.
Invece penso che si debba trovare un giusto equilibrio tra l'essere nella società odierna (con tutto quello che comporta, cioé lavoro fretta cronica ecc) e il lasciare al bambino i suoi tempi.

Penso a mia figlia e a come abbia preso l'abitudine di saltarmi sopra e alle volte dare schiaffi o pizzicotti... se non avessi detto niente adesso sarei piena di lividi, non sarebbe bastato il suo "sperimentare" per capire che è sbagliato. Invece con i miei metodi, magari duri, ora è una dei pochi bambini che conosco della sua età che non mena mai, nemmeno se le rubano i giochi di mano. Poi ovvio che ogni tanto qualche schiaffo cerca di darmelo lo stesso quando si arrabbia però le sto insegnando a prendersela con i cuscini e il divano :mrgreen:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Diakranis »

credo che abbiamo dei modi di vedere questi libri e di pensare diametralmente opposti su questo argomento..

sto leggendo anche "il bambino è competente" di Jesper Juul, lo trovo illuminante!
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da piper »

sì appunto perché avevo intuito questo pensare diverso te lo ho consigliato :)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Cleo »

sono d'accordo con piper, infatti il libro della hogg lo trovo sensato, a parte qualche estremismo che secondo me va semplicemente personalizzato e reso più elastico.
Bisogna trovare dei compromessi e un giusto equilibrio, e capire cosa sia più giusto per il nostro bimbo e per noi...
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Aura84 »

"Giochi con me" di Claudia Porta, da leggere. Consigli che sembrano scontati, ma a cui ci si pensa davvero poco e ricette per giochi fai da te davvero semplici! Letto in due ore, da consultazione per la parte manuale...
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da eleh2o »

Bello questo thread!
Io ho letto " il linguaggio segreto dei neonati" e "il linguaggio segreto dei bambini"
"Fate la nanna senza lacrime" di Elizabeth Pantley, spiega ai genitori come abituare il bimbo ad addormentarsi in modo graduale e senza passatemi il termine 'traumatismi'
"Quello che le mamme non dicono" di cecilia chiara santamaria roManzo di una giovane donna ora blogger sul suo personale percorso di maternità ma così coinvolgente per me che l'ho letto due volte!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Van3ssa »

Diakranis ha scritto: PER ME i libri che ogni madre dovrebbe comprare e leggere sono:
E se poi prende il vizio - Bortolotti
Questo mi ispira tantissimo, ma alla fine non l'ho ancora comprato... Dovrò provvedere! :sumo:
Per il resto ho letto:
Il linguaggio segreto dei neonati e Il linguaggio segreto dei bambini di T. Hogg: letture utili, anche se condivido solo in parte il pensiero dell'autrice;
M'ammazza di C. Raznovich: lettura semplice e divertente;
101 modi per diventare una supermamma di G. Canzi: tanti consigli utili;
Come sopravvivere ai bebè di R. Bonistalli: libretto leggero e molto :lol:;
Aiuto, mio figlio ha ingoiato un bottone di L. Zibners: molto utile per placare le ansie da neo mamma :pirl:;
365 idee intelligenti per divertirti con il tuo bebè: carino e utile;
Il mio bambino da 0 a 1 anno di M. Segal: abbandonato perchè, a parer mio, troppo inquadrato.

Probabilmente ne ho letti anche altri, ma non me ne ricordo! :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Aura84 »

Buongiorno a tutte (e ben ritrovate :P ) avete qualche nuova lettura da consigliare visto che dall'ultimo post è passato qualche annetto...?
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Sunflower »

Bentornata :)
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Re: Letture consigliate per le Mamme

Messaggio da Aura84 »

:) :)
Rispondi