disidrosi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
ciottino
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 23 aprile, 2009 14:24

Messaggio da ciottino »

Purtroppo anche a me qualche tempo fa è stata diagnosticata la disidrosi alle mani: ho provato varie creme, tra cui una ai sali del mar morto, poi il gel aloe della zuccari, il burro di karitè dei provenzali, l'olio di ribes nero, una crema all'avena prescrittami dalla dermatologa da usare durante la fase della "malattia" in cui si formano le ragadi, e altre ma, aihmè, sono costretta a volte a ricorrere alla crema al cortisone quando la "malattia" è in fase acuta e ho tanto prurito e finora non sono riuscita a risolvere altrimenti:cry:
wannabe_natural
Messaggi: 77
Iscritto il: domenica 25 ottobre, 2009 13:40

Messaggio da wannabe_natural »

dermatologo disse: disidrosi! cura consigliata anche per me con cortisone nella fase acuta, e poi cercare di tenere sempre le mani morbide e idratate, proteggerle dal fredo etc...
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

uppo questo, visto che ho aperto inutilmente un topic :nasc:
esendo passati tre anni dall'ultimo post...un bilancio di chi si sta curando coi vari modi qui descritti per la disidrosi?
mi sembra di aver capito karitè a go go e cortisone solo in fase acuta...che crema usate voi?
AnnaFa
Messaggi: 77
Iscritto il: mercoledì 23 maggio, 2012 18:34

Messaggio da AnnaFa »

nessuna risposta?? io attendo con ansia... :roll: :roll:
Avatar utente
NinaWho
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 16 aprile, 2012 17:40

Re: disidrosi/ psoriasi / dermatite

Messaggio da NinaWho »

Sono affetta anche io da giugno (fine scuola, oh, che coincidenza) da una disidrosi che mi ha preso tutto l'anulare destro, in parte il medio e tutta la nocca a fianco (non vi dico lo schifo a livello estetico...anche perché avevo un taglio che correva lungo una delle pieghe del dito e adesso che si è cicatrizzato la piega è sparita e il dito sembra deforme!). Adesso la situazione sembra abbastanza sotto controllo, ho solo i residui delle piccole ferite che...mi procuro, perché sono una stupida e non so stare ferma, appena vedo delle pellicine o delle bollicine le devo stuzzicare! :spad:
Mia madre che è un medico mi ha dato una soluzione a base di betamesone e acido salicilico (che è piena di alcool e brucia...brucia...fa un male che non ve lo potete immaginare!) che ha ridotto notevolmente il problema, nonostante le sofferenze inimmaginabili! Adesso lo lascio un po' stare e vedo cosa fa, perché devo ammettere che darmi questo coso non mi fa fare salti di gioia, nonostante i visibili risultati. Appena vedo che si "agita" glielo risbatto sopra e vediamo.
Almeno adesso la mia mano ha un aspetto più sano, dito deforme a parte.
madleine ha scritto:Mi ha detto che potrebbe derivare addirittura dalla postura, o da come tengo il mouse :shock:
Cosa mi dici :shock: io la disidrosi ce l'ho sulla mano che usa il mouse :shock:
Avatar utente
verdespirito
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 01 ottobre, 2008 12:24

Messaggio da verdespirito »

Oggi sono andata in erboristeria e mi hanno dato un estratto idroalcolico di ribes nigrum foglie. Oltre ad essere ricco di vitamina C, acido malico, flavonoidi e vasoprotettore, stimola la produzione di cortisolo, che aiuta il corpo a combattere le infezioni. Leggendo qua e là - e anche secondo l'erborista - è quanto di più simile al malefico cortisone che ci sia in natura, ma senza gli effetti collaterali.

(OT che poi, qua lo dico e qua lo nego, lo scorso anno per una tonsillite ho preso cortisone in pastiglie per dieci giorni, ero così :shock: dormivo quattro ore per notte e non stavo mai ferma. Non sono mai stata più attiva di così. Sembravo cocainomane, ma in due giorni ho pulito la casa come uno specchio :mrgreen: )

la cura con il ribes nigrum sarà lunga, va preso ad orari regolari, a metà mattina e a metà pomeriggio, quando, dice il mio stregone, le ghiandole surrenali sono più attive e ricettive. Insieme a tanta crema idratante, guantini di cotone e un po' di attenzione spero di risolvere o almeno tenere a bada questo problema di disidrosi :)
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

mia mamma non sa neanche cos'è un mouse..........però avendo diversi problemi di ernie cervicali, non so potrebbe anche c'entrare la postura nel suo caso... senza contare che in quella mano ha pure la rizoartrosi del pollice e si è operata di dito a scatto all'anulare....
poveretta..ci voleva solo la disidrosi...

in ogni caso ho visto le creme che le ha dato il dermarologo...una al betametasone che credo sia la stessa che hai tu Nina, e una emolliente un pò sarsina, che non ho fatto in tempo a chiamarla in tempo per impedirle di comprarla... (avevo già controllato l'inci...).........
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Dopo 2 gg di cure con un unguento al mometasone fluorato le mani del mio compagno sono migliorate tantissimo. Adesso per non avere problemi di sensibilizzazione vediamo appeno l'infiammazione principale si spegne andiamo di burro di karitè e oli vari. Comunque stava mettendoci sopra anche lo Jalusman che gli ho preso su fitocose e gli dava molto sollievo. Mi sono pentita di non aver preso lo J'aloe nell'ultimo ordine che ho fatto da Barbara. Secondo me fa molto bene.
verdespirito ha scritto: Insieme a tanta crema idratante, guantini di cotone e un po' di attenzione spero di risolvere o almeno tenere a bada questo problema di disidrosi :)
Io sono a caccia dei guantini di cotone, dove posso trovarli? Al supermercato non ho trovato niente :(
Avatar utente
verdespirito
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 01 ottobre, 2008 12:24

Messaggio da verdespirito »

I guantini in cotone si trovano in farmacia :) due eurini e ti togli il pensiero!
«Una donna divertente è come un posto pericoloso: si rischia di restare imprigionati senza rendersene conto».
(Marcela Serrano, L'albergo delle donne tristi)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Si trovano anche da Acqua e sapone e catene simili, accanto ai guanti di gomma. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Anche nei negozi di articoli per la casa, e catene stile Tutto a 1€
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Grazie per le dritte :D Domani provo al tutto a 99 cent vicino a casa :mrgreen:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

irritazione iniziata il 28 luglio.
Foto di lunedì sera (6/08).
Anche a voi fa così?
Povera la mia mamma... :cry:
Immagine
ho tagliato la pelle che si era staccata perchè si girava indietro e le faceva male...man mano che si alza, la taglio via...
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Mi associo al 3d: disidrosi in seguito a dermatite (comparsa più di un anno fa). Tra medio, anulare e palmo della mano ma non in quella con cui uso il mouse.
Anch'io metto cortisone in fase acuta, poi la situazione migliora con creme idratanti meglio se siliconiche ma non mi sparisce del tutto.
O.e lavanda e tea tree non fanno nulla, la crema all'urea 20% sembra quella più efficace ma dopo qualche giorno mi fa tornare la dermatite e prurito.

Qualcuno ha risolto in modo definitivo?
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

ma porca miseria che malattia infame! :o pensa che dolore sulla pelle "nuova"... mi dispiace per tua mamma...
io nemmeno sapevo cosa fosse questa malattia.

mi aggancio qui per dire che stamattina mi sono accorta di avere delle piccole bollicine sotto pelle piccolissime e trasparenti (sulle dita), ce ne saranno 4 o 5 in ogni dito. me ne sono accorta perchè toccandomi le dita, in rilievo si sentono. sarà mica un principio di disidrosi!? :o
non mi fanno male, ho provato a schiacchiane una, ma non esce nulla. boh!
provo a metterci un po' di jaloè, se domattina sono sempre lì, passo dal medico!
questo è il dito con più bollicine, è la parte interna del medio, la parte che tocca l'indice, per intenderci.
altrimenti ho pensato che potessero essere bollicine di sudore :roll:
boh! ce le ho solo tra le dita... sopra e sotto ad ogni dito non c'è nulla, nemmeno sulla mano... non capisco!!! :|
Rispondi