Congelare gli olii

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Congelare gli olii

Messaggio da fanny v. »

Ho fatto una ricerchina ma non ho trovato topics su questo argomento...

La domanda è: gli olii si possono congelare o perdono le loro proprietà?

Ho un flacone di olio di sesamo già scaduto, ma va così bene per i capelli che mi dispiacerebbe buttarlo. Solo che ora inizia a fare caldo, e non vorrei che irrancidisse!
Idem per l'olio di cocco, in scadenza pure lui.

Qualcuna ha già sperimentato questo metodo di conservazione? Vale per tutti gli olii o solo per qualcuno?

Grazie in anticipo per le risposte :)
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

io non conosco la risposta ma resto in attesa perche' mi interessa parecchio :P
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Io non potevo attendere che con questo caldo mi si irrancidisse tutto, quindi ho messo il mio olio di cocco in frigorifero, dove è diventato un bel blocco solido.

Non solo... ho spulciato altrove (Lola) e ho trovato un thread dove si dice che l'olio di cocco si conserva benissimo in freezer per anni. L'importante è farlo scongelare a temperatura ambiente e comunque controllare che non abbia cambiato odore.

Sulla "refrigerazione" dell'olio di sesamo non ho trovato nulla. Posso dire che il mio l'ho messo in freezer, e ha preso una consistenza cremosa-burrosa, che si scioglie molto velocemente. Quindi si può mettere benissimo in un barattolo e prelevare a cucchiaiate la quantità che serve.

Se qualcuno ha altro da aggiungere... è benvenuto! :)
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Ciao Fanny!
Premetto che non saprei rispondere alla domanda iniziale che hai fatto...Tieni presente che l' olio di Cocco si solidifica appena scendi sotto i 20°C ca, per cui è normalissimo che in frigo/frizer diventi un blocco di marmo :P .

Per gli altri oli.. bé.. Hai mai riempito un barattolino di pesto, piuttosto che di qualche sottolio e messo in frigo per tanto tempo, a bassa temperatura???? L' olio diventa "grumoso-solido".. Ecco, penso che quasi tutti gli altri oli reagiscano così..

Non so se utile congelarli ( poi magari mi sbaglierò ).. Quando il processo di ossidazione ha già preso il via non credo che uno possa fare molto...
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) :) tratto da "il tuo sapone naturale":
....a seconda del clima e della stagione, alcuni grassi solidi (oli di cocco e di palma, burro di cacao e sego) possono essere conservati in frigorifero o, in dosi già pesate, addirittura congelati...la conservazione al freddo è raccomandata per il burro di karitè e gli oli di canapa, germe di grano, enotera e semi di lino..... :)
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

silvia ha scritto:...la conservazione al freddo è raccomandata per il burro di karitè e gli oli di canapa, germe di grano, enotera e semi di lino..... :)
Si ma la conservazione "al freddo" in che senso ?? Riferita al congelamento o al fatto di tenere il prodotto ad una certa temperatura??? perchè un conto è lasciare l' olio ad una temp. ambiente che non superi determinati gradi ( di solito sotto i 25°C ), un' altra è il congelamento, ovvero con temp. dallo 0 in giù . ;)
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) per conservazione al freddo io penso al frigorifero...altro non ho trovato..
Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Ciao Landre, ciao Silvia!
Interessanti le vostre informazioni... In effetti ci sono oli più "deperibili" di altri, penso ad esempio all'olio di lino, che è addirittura bene conservare sempre al fresco... Poi chiaramente dipende dalle quantità che si acquista e dall'uso che se ne fa.
Concordo con te, Landre: se l'olio è già andato non c'è nulla da fare, ma se manca poco alla scadenza... forse la refrigerazione può bloccare l'irrancidimento, e allungare di un po' la vita all'olietto :)
La tranquillità è importante - ma la libertà è tutto
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Uppo questo thread per chiedervi: se io congelassi il mio oleolito una volta filtrato? perchè ne ho fatto 500 ml (troppo, lo so :oops:)... Potrei congelarlo in mini porzioni in dei bicchierini di plastica... o sto dicendo fesserie? :oops:
Grazie :)
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

lo so che stresso ma... qualcuno saprebbe rispondermi? Domani devo filtrare il mio oleolito... :(
:zib:
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

grazie sere :D
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

:)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi