Consiglio: cosa utilizzare in caso di cicatrici evidenti

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Pulini
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 13 dicembre, 2008 18:56

Messaggio da Pulini »

Il 3 febbraio,mi hanno sottoposta a tiroidectomia totale,ho tolto i punti ( graffette) lunedi ,adesso ho una bella linea lunga 10 cm alla base del collo,e' ancora gonfia ,il chirurgo ha detto di mettere,alla sera una crema o latte detergente x tenere morbida la ferita, sto mettendo il K aloe', dite che posso altrenarlo col j aloe'?( mi spanventava la presenza di acido jaluronico :oops: ) dovrei mettere anche, l olio di rosa muscheta??
o e' meglo che si cicatrizzi meglio?

scusate se ho scritto in coda a questo post, :)
Immagine
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Io ho usato l'olio di rosa moscheta su un taglietto che mi ero fatta ed ha fatto il suo sporco lavoro!
giustissimo il consiglio di tenere morbida la parte....
:coccole: per l'intervento?
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

pulini, piccina, tante coccole anche da parte mia e sì, l'olio di rosa mosqueta in questi casi funziona moltissimo!!
.diana.
Avatar utente
Pulini
Messaggi: 43
Iscritto il: sabato 13 dicembre, 2008 18:56

Messaggio da Pulini »

Bradipa e Diana,grazie delle cocole :abbr:
e dei consigli :)
Immagine
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Pulini, auguri per il post-operazione :)

Io ho visto che su una cicatrice evidente aiutano tanto le creme al glicolico, alternando cura d'urto esfoliante a periodi con creme molto emollienti arricchite di olio di rosa mosqueta.
Francesca
Avatar utente
mymelody
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 30 maggio, 2008 19:25

Messaggio da mymelody »

scusate io dovrò rimuovere due nei (sperando che non ci sia niente di brutto) uno è il mio -sigh- neo sul gluteo che lascerà un taglio abbastanza grande, e l'altro sotto il collo proprio sull'osso.
li toglierò in ospedale e so che la dotteressa non sta molto attenta al risultato finale quando riunisce la pelle, va un po' con l'accetta diciamo ;) quindi figurarsi dare consigli su cremine utili

non ho capito se l'olio di rosa mosq si può applicare da subito o se dia infezione, quanti giorni aspettare... insomma consigli da chi già c'è passato

grazie
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

l'olio di rosa mosqueta, proprio perchè è un olio, non è tanto soggetto a proliferazione batterica, quanto ad ossidazione... un prodotto appena aperto, che non venga toccato con le dita, ma lasciato cadere tramite l'apposito contagocce, potrebbe anche essere anche usato da subito, ma non c'è tutta questa fretta, vista la capacità della rosa mosqueta di recuperare cicatrici anche piuttosto datate.
attendi un paio di giorni dopo che sarà stata rimossa la medicazione e poi utilizzalo con continuità... è importante che ti procuri un prodotto della cui formulazione hai qualche certezza, perchè la maggior parte degli oli di rosa mosqueta che trovi in commercio sono allungati con acidi grassi di diversa natura.
quando la ferita sarà completamente rimarginata e non avrà necessità di "respirare", puoi anche metterne poche gocce in un minuscolo batuffolo di cotone, che applicherai con un cerottino nella zona interessata.

quello che invece puoi fare da subito è utilizzare un integratore che si chiama hyaluron... è acido ialuronico d'estrazione vegetale... per quel che so, l'unico... in genere viene estratto dalla cresta dei galliforni.
oltre ai ben noti effetti sulla lubrificazione delle articolazioni, l'acido ialuronico ha un fantastico effetto cosmetico, e migliora tantissimo l'elasticità e la morbidezza della pelle.

per l'uso esterno invece, alternerei la rosa mosqueta (almeno un paio di volte al giorno) al manteca de caoba, un unguento, anche questo di origine vegetale... il nome significa burro di caoba, che in effetti è il solo ingrediente di questo prodotto.
se lo cerchi, in erboristeria, come sul web, ti verranno probabilmente elencate anche proprietà diverse, ma se non lo conosci già, non puoi immaginare quali capacità cicatrizzanti possa vantare.

come cicatrizzante, buono sarebbe anche il tepezcohuite, ma per quel che so la corteccia pura in italia non si trova.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

rosessenza ha scritto: attendi un paio di giorni dopo che sarà stata rimossa la medicazione e poi utilizzalo con continuità... è importante che ti procuri un prodotto della cui formulazione hai qualche certezza, perchè la maggior parte degli oli di rosa mosqueta che trovi in commercio sono allungati con acidi grassi di diversa natura.
specificherei che va usato dopo la rimozione dei punti... non so se il termine "medicazione" li comprenda per definizione ;-)
scusate l'intrusione...
.diana.
Avatar utente
Rea
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 09:44

Messaggio da Rea »

Io ho un libro della zuccari dove spiega che applicando 2 volte al giorno gel di aloe le cicatrici dovrebbero schiarirsi, però non ci credo tanto...
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Io ho subito un intervento chirurgico sotto lo sterno (zona delicata per quanto riguarda la cicatrizzazione) e il dottore mi ha consigliato la pomata Mederma Skincare ( o in alternativa Dermatix gel di silicone) da massaggiare tutte le mattine per 5-10 minuti per un periodo di 3 mesi.
Con la rosa mosqueta non ho mai provato, magari potrei farlo la sera :P
Immagine
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

ti ringrazio per la puntualizzazione diana. :)
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
mymelody
Messaggi: 122
Iscritto il: venerdì 30 maggio, 2008 19:25

Messaggio da mymelody »

Grazie rosessenza! Quanto ti devo per il consulto? :)
Avatar utente
rosessenza
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 07 agosto, 2009 02:56

Messaggio da rosessenza »

:lol: :lol: ahahahahah... non ti preoccupare... ti mando una fattura riepilogativa a fine mese. :D :D :D
piuttosto... ti sarei grata se mi facessi sapere quanto la cosa si rivelerà efficace. ;)
auguri. :)
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

ho subito qualche settimana fa una biopsia cutanea, mi hanno messo un punto che mi hanno tolto settimana scorsa. adesso ho la crosticina.
non ho l'olio di rosa mosqueta a casa, ma ho dell'olio di mandorle...del gel all'acido glicolico della fitocose (quello al 20%, non la crema!)...del k'aloé.
secondo voi posso farcela con queste tre cose o mi serve asolutamente la rosa mosqueta?
Avatar utente
blue moon
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 02 marzo, 2009 12:52

Messaggio da blue moon »

rosessenza ha scritto:per l'uso esterno invece, alternerei la rosa mosqueta (almeno un paio di volte al giorno) al manteca de caoba, un unguento, anche questo di origine vegetale... il nome significa burro di caoba, che in effetti è il solo ingrediente di questo prodotto.
se lo cerchi, in erboristeria, come sul web, ti verranno probabilmente elencate anche proprietà diverse, ma se non lo conosci già, non puoi immaginare quali capacità cicatrizzanti possa vantare.
Anche io la prossima settimana dovrò rimuovere un neo sul fianco e volevo avere qualche consiglio: in particolare sul manteca de caoba. Non ne ho mai sentito parlare e facendo una ricerca su Internet non ho trovato nessun rivenditore on line; mi sa che anche in erboristeria se chiedo di procurarmelo finiscono per guardarmi con questa faccia :shock:.
Potreste consigliarmi dove acquistarlo?
Rispondi