Dermatiti: soluzioni naturali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

qualcuno ha mai sentito parlare del permanganato di potassio? Una collega mi ha detto che lei ha risolto con spugnature con questo prodotto ma vorrei sapere se è qualcosa di veramente naturale o no...
Speppa
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 23:30

Messaggio da Speppa »

gatoca ha scritto:In primo luogo vorrei consigliare di quore a tutti chi soffre di problemi di pelle o di malattia di vie respiratorie: fare un test di intolleranze e allergie alimentari.
Ho fatto molti esami, ho visitato molti medici, ma le cause di questi problemi (come Barbara ha scritto molte volte) sono molto diversi ad ogni persona. Invece sempre ho sentito che proprio i problemi di pelle e di pulmoni/bronchi molte volte sono segnali dell'organismo totalmente intossicato.
Tu pensa che a me è successo il contrario.
Da quando ho smesso di mangiare certi alimenti a cui sarei intollerante, ho il prurito quasi tutto il giorno. non so se si tratta di dermatite ma il fastidio c'è, soprattutto in testa. e sì che lo shampoo è sempre lo stesso ma la pelle si desquama molto di più e spesso ho prurito.
LaMargie ha scritto:...l'ho sempre "curata" con il cortisone...... poi ho cambiato alimentazione ed è andata via da sola!!!
anche io sono curiosa, se nn sono troppo indiscreta puoi dirci come hai cambiato la dieta?
chips
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 02 aprile, 2013 14:05

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da chips »

Salve a tutti, ho quasi 28anni e mi sono iscritto appositamente per lasciare la mia esperienza di DS, ho cercato la discussione più attuale sperando possa servire a qualcuno, come a me è servito leggere tanto, bazzicare vari forum, consultare dottori, chi ha lo stesso problema, chi ne ha provate di tutti i colori e ancora ci soffre.
tutto inizia ormai 5-6anni fa con pruriti nella nuca e crosticine, forse non ancora Ds o forse sì, l'ho collegato solo in seguito, e "sboccia" nell'inverno 2011-2012, quando avevo la testa INVASA di pelle secca (quasi mai pruito nel mio caso, nessuna zona risparmiata, soprattutto fronte e vicino orecchie, parti di cute medio e grandi, visibili anche poco dopo il lavaggio, scaglie bianche su maglioni, scrivania, cuscino ecc ecc)
Facevo spesso uso di shampoo antiforfora o fortificante (ho fatto una visita per la calvizia, prima di farmene una ragione e convivere con un naturale diradamento che è iniziato intorno ai 18-20 anni nella classica "piazza"), capelli si sporcavano spesso, li lavavo praticamente ogni giorno, raramente saltavo.
Una forma di dermatite l'ha anche mio nonno, immagino possa essere genetica
Attività fisica a singhiozzo, direi poca, dieta universitaria, quindi abbastanza sregolata ma niente di osceno.

Elenco a seguire cosa ho provato come "cura" e i relativi risultati.

shampoo antiforfora varie marche (ortica /lino dei provenzali, pantene ecc ecc): aumento della pelle secca e croste dopo un primo lieve sollievo
shampoo dedicato per capelli trattati e desquamazione ducray: aumento della dermatite
shampoo ducray in campione dato dalla dermatologa: aumento della dermatite o comunque effetto temporaneo
kelual: mai comprato
lozione cortisonica: mai comprata
nizoral: mai comprato
shampoo farmaceutici vari (non specifici come quelli sopra): aumento della dermatite o effetto temporaneo
lavaggi acqua sale (tipo acqua marina): maggiore secchezza
impacchi camomilla: effetto lieve
lavaggi bicarbonato: effetto lieve e poi ricomparsa
lavaggi sapone intimo tipo saugella: effetto lieve
risciacquo acido (aceto diluito o limone): effetto lieve
burro karitè: diluito con un po' di acqua per applicarlo meglio , nutre ma impiaccica i capelli, quindi come l'olio, va lavato, cmq il risultato era abbastanza buono
ghassoul: aumento della secchezza per il mio cuoio ma alcuni si trovano bene
eos detergente base: effetto abbastanza buono ma poi ricaduta o cmq non normalizzante
bio earth shampoo delicato aloe: effetto discreto ma non stabilizzante
bio earth aloe base: effetto buono per ora
detergenti intimi delicati: diluiti
shampoo + tea tree oil (poche gocce) : noto per le sue capacità antisettiche, a me non dava benefici, forse peggiorava il problema (non so se per colpa tea tree o shampoo, comunque non migliorava)
impacchi malva: risultati non tangibili
impacchi camomilla o lavaggi: risultati non tangibili
fitocose shampoo mucillaggini: effetto scarso, non mi sono trovato bene
fitocose detergente viso e capelli: a mio parere ottimo, l'unico che ricompro sempre, sistema in due lavaggi se associato all'olio
olio di mandorle: ottimo per lenire la cute, buono quello provenzali (meglio del fitocose per quanto mi riguarda)
riber nero soluzione idroalcolica (dicono anticortisonico naturale): preso via bocca, nessun risultato apparente
ossido zinco: preso in polvere e mixato olio mandorle mi ha dato subito ottimi risultati (ma era arrivato anche lo shampoo fitocose, il merito andrà diviso)
amido di riso: molto delicato ma i capelli non sono lavati

cmq per ora, quando ho sfoghi e abbastanza regolarmente(che quest'inverno non sono stati troppo frequenti per fortuna) uso olio di mandorle (e da poco sciolgo un po' di ossido) e shampoo fitocose, mi trovo bene e la cute è pulita e non irritata.
alterno l'uso con altri shampoo bio delicati (bioearth) o cmq il più possibile privi di elementi sintetici e cerco di lavare i capelli ogni 3gg ma spesso li lavo ogni due (la mia cute è secca e il capello è grasso)

come sempre ogni consiglio è da prendere con le pinze, anzi questi non vogliono essere consigli ma constatazioni su ciò che ho testato, chiaramente con un approccio evidentemente "bio" e empirico che forse richiede tempo e tentativi. ad esempio il mio vicino di casa, mio parente, con lo shampoo fitocose non si trova bene (va usato a secco, diluito ecc ecc), ciò a sottolineare come ognuno ha la propria pelle, storia e la propria cura.
per quanto mi riguarda grattare le "scaglie" è una grossa soddisfazione, soprattutto prima dello shampoo o se sono in casa, noto che però non giova (ovvio?)
concordo su tutti i discorsi sul cambiare "stile di vita", purtroppo il percorso è lento e a volte bisogna scendere a compromessi per avere comunque una testa accettabile e non sentirsi a disagio per la dermatite.

d'estate miglioramenti ma nemmeno così evidenti, nel settembre 2011 (prima dell'esplosione nello stesso inverno) l'avevo anche in grecia in 20gg di sole e mare.

in ogni caso cerco di mangiare meglio, frutta e verdura, e ho aumentato attività fisica che giova a spirito e corpo, mi sembra che piscina però peggiori problema per il cloro (invece una bella sudata durante una corsa inconsciamente mi "pulisce" la cute). ho provato a eliminare a tratti olio oliva (intollerante??), agrumi (dicono peggiorino), carboidrati (pane, pasta, ma mai seriamente) ma non ho mai trovato grosse differenze.
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da STAFF »

Buongiorno Chips, ti invitiamo a leggere il regolamento e a presentarti nella sezione OT.
Inoltre abbiamo cestinato il tuo post doppio: ne basta uno, la funzione cerca è potente e chi vuole cercare, trova.
Grazie :)
Staff del forum Saicosatispalmi
chips
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 02 aprile, 2013 14:05

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da chips »

grazie a voi! complimenti per il forum e il buon lavoro e buona giornata
Avatar utente
piperita
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 20 marzo, 2013 11:28

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da piperita »

per la dermatite atopica del mio piccolino di 8 mesi la dermatologa mi aveva consigliato, oltre alla crema Elocon (da usare nei primi 3 giorni), una versione modificata della "pasta di lassar":
40 vaselina
10 lanolina
25 ossido di zinco
25 amido di mais

quando me la prescrisse non conoscevo ancora SCTS e, perciò, non avevo ancora aperto gli occhi... ma devo ammettere che ha fatto miracoli... (oltretutto è una manna anche per le irritazioni da pannolino)
quando imparerò un minimo a spignattare, proverò a farla senza vaselina e lanolina...
ne approfitto per chiedere lumi a chi sa già farlo...con cosa si potrebbero sostituire quegli ingredienti orribili??? :?: :?:
Gli uccelli volano perché pensano di esserne capaci
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da barbara »

burro di karitè e olio di riso (o altro olio), cerca pasta allo zinco.
Tutto per un'unica meraviglia.
fanny74
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 10 maggio, 2013 06:29

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da fanny74 »

ciao a tutte io per combattere la mia dermatite ho trovato una soluzione semplice semplice : la tintura madre di echinacea ( che aumenta le difese immunitarie) una confezione in primavera e una in autunno abbinata ai prodotti della lavera sensitive. la guarigione e' stata lunga ma e' da cinque anni che non mi torna piu'
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da nebbia »

Fanny74 per cortesia prima di continuare a postare - tanto più se proponi soluzioni "personali" nell'ambito della salute o ad argomenti inerenti all'ambito medico - apri un topic di presentazione in OT come da regolamento. Grazie. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Alfox
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 11 ottobre, 2010 10:52

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da Alfox »

ma questa tintura madre di echinacea , è da assumere oralmente, giusto?
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da eleh2o »

Spalmine mi inchino davanti alla vostra saggezza e sapienza :P :zib:
Come ho già scritto in altri post mia figlia di 13 mesi soffre di dermatite atopica.
La prima esplosione l'ha avuta a 5 mesi, é stata vista da un dermatologo che ha confermato la diagnosi è prescritto cortisone a fiumi (io riuscivo a tenerla abbondantemente sotto controllo con i miei prodotti. Alla fine l'ho avuta vinta con crema all'ossido di zinco della weleda e con un altra crema (isdin crema nutratopic viso, non bio ma con un inci per me accettabile, soprattutto perché dava risultati splendidi).
Ora passata l'estate, ovviamente la DA si è ripresentata solo su braccia e gambe, quindi
ripresa la routine per l'idratazione della pelle (sempre con creme bio: sto ancora cercando quella che mi soddisfa) e di nuovo le due creme:problema arginato.
Da qualche giorno é riesploso tutto pesantemente le chiazze crostose si sono arrossate tantissimo, con i miei prodotti non riesco a risolvere più niente. Lei. Per fortuna non sembra sofferente e non pruriginosa, ma è una bambina che in generale non si lamenta molto e comunque appena la spoglio iniza a grattugiarsi braccia.
Stasera presa dallo "sconforto" di vedere mia figlia trasformarsi in un peperoncino calabrese vivente le ho dato una spalmata dio kaloè....
Non so cos'altro inventarmi, ho letto tutto questo post e tanti altri. Non le faccio il bagnetto tutti i giorni e la lavo con l'olio detergente della bio bio baby, non so se alla sua età poso già usare il ribes...
Vi chiedo scusa in anticipo del papiro e se magari ho chiesto cose già in precedenza dette, ma non voglio arrendermi al cortisone senza averle provate tutte ne' tantomeno alle classiche creme da farmacia (che ho evitato assolutamente anche quando aveva 5 mesi). :sniff:
Non vorrei fare troppi pasticci o tentare qualcosa che magari va bene su un adulto ma che su una bimba piccina non è indicato e peggiorare le cose!
Grazie a tutti
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da barbara »

ele i suoi vestiti con cosa li lavi?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da eleh2o »

Barbara da quando ha avuto la prima fioritura a 5 mesi uso il natural sensé bimbi della pierpaoli non uso ammorbidente al massimo solo un po' di sapone di Marsiglia se qualcosa è particolarmente sporco (ma non capita da mesi)! L'unica cosa non bio ahimè non me ne vogliate e il foglietto acchiappa colori nemmeno sempre in realtà. Di detersivo ne metto pochissimo molto meno delle dosi consigliate a contatto con la pelle cotone
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da barbara »

ok, chiedo sempre perché spesso si sottovaluta la questione residuo-di-detersivo-sui-panni ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da eleh2o »

Fai benissimo infatti!! I detersivi sono stati la primissima cosa che ho rivalutato....purtroppo all'inizio lavavo i suoi panni con un detersivo per bimbi che ho scoperto poi essere orrido (mi ero appena avvicinata al mondo bio)!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Rispondi