Dermatiti: soluzioni naturali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Dermatiti: soluzioni naturali

Messaggio da Vaniglia »

ho letto vari post, e via via, l'argomento dermatiti di ogni genere è stato trattato, vorrei racchiudere l'argomento in un unico topic almeno è più facile trovare soluzioni :) spedellatemi pure se non mi sono accorta che ce n'è già uno! :oops:
Purtroppo siamo in tante con questo problema, così ho pensato che darci consigli su come abbiamo risolto qualche grattacapo ( :lol: ) con rimedi naturali o prodotti bio poteva essere utile! :D ma anche segnalazione di prodotti con buon inci e che quindi non dovrebbero dare problemi! :D
visto che ti spalmarmi di cortisone o qualche altra crema che può creare immunodeficenza e quant'altro proprio non mi va! :x :x :x
inizio io dicendo che dal mio recente passaggio al bio ho risolto il problema "priurito" in testa con lo Shampoo TEA, migliorato (ma non risolto) il problema del contorno occhi disidratato con l'olio di jojoba e gel aloe. :) aspetto un pacco con trucchi minerali, sperando di potermi truccare senza poi trovarmi con la faccia chiazzata il giorno dopo! :evil:
Prevedo di provare molto altro e aspetto numerosi consigli e esperienze!! :P
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Re: Dermatiti:soluzioni naturali

Messaggio da Vi »

Vaniglia ha scritto: visto che ti spalmarmi di cortisone o qualche altra crema che può creare immunodeficenza e quant'altro proprio non mi va! :x :x :x
:shock: cooooooooooooooosa???
la prossima volta che mi viene (e mi viene spesso sigh) che ci metto?

il mio dermatologo mi aveva prescritto impacchi di camomilla (prima di applicare la crema al cortisone) ma da soli non bastano...non ci sono ancora andata dopo la conversione ecobio, se ci dovessi andare poi vi aggiorno :P
(io comunque avevo intenzione di spignattarmi una cremina all'arnica ma non so se c'entra nulla, ancora mi devo documentare)
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

vabbè che il cortisone non è l'acqua di rose non è una novità!
comunque l'ultima volta che sono andata da un dermatologo mi ha dato il campione di una nuova crema :o innovativa :? niente cortisone...da mettere ogni volta che volevo e poi mi ha anche consigliato di fare le lampade :shock: :shock: :shock: quando sono arrivata a casa ho letto il foglietto illustrativo..te ne cito una che mi è rimasta in presso: :evil:
-può causare bruciore, prurito e arrossamento(ma se la metto per farmelo passare??? :grrr: :lol: :grrr: :lol: :grrr:


comunque io il cortisone l'ho usato solo in emergenza, cioè quando avevo le mani gonfie come canotti :sniff: , completamente spaccate con pus :sick: e che la notte mentre dormivo mi grattavo a sangue :sbong: e comunque era una crema allo 0,01%! :evil:
nel viso non l'ho mai messo, aspetto con beata pazienza :ohm: che passi!
manuza
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 02 ottobre, 2008 16:26

Messaggio da manuza »

Io per la mia dermatite atopica, trovo un gran sollievo con la Pasta di Hoffmann, che è pasta all'ossido di zinco in olio di oliva.
Se la situazione è più grave del solito la metto in abbondanza e poi copro la parte con bendature "fai da me", sennò la spalmo normalmente e in un paio di giorni mi sparisce tutto.
Avatar utente
Vi
Messaggi: 934
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 17:14

Messaggio da Vi »

Vaniglia ha scritto:vabbè che il cortisone non è l'acqua di rose non è una novità!
certo acqua fresca non è ma questa cosa dell'immunodeficienza...è un pò :shock: non lo sapevo!!
Vaniglia ha scritto:comunque l'ultima volta che sono andata da un dermatologo mi ha dato il campione di una nuova crema :o innovativa :? niente cortisone...da mettere ogni volta che volevo e poi mi ha anche consigliato di fare le lampade :shock: :shock: :shock: quando sono arrivata a casa ho letto il foglietto illustrativo..te ne cito una che mi è rimasta in presso: :evil:
-può causare bruciore, prurito e arrossamento(ma se la metto per farmelo passare??? :grrr: :lol: :grrr: :lol: :grrr:
:lol: :lol:
mah??? ma poi le lampade perchè? :eh:

invece manuza mi sembra interessante la tua Pasta di Hoffmann, ma la compri in farmacia?
io un'estate mi sono ridotta tutta fasciata, dall'inguine alle caviglie e i jeans per coprire, era agosto e c'erano tipo 40 gradi pure la sera...
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

ti ha consigliato le lampade perchè il sole aiuta molto, infatti al mare in genere migliora sempre la dermatite ;-)
l'hanno sempre detto anche a me ma io ho sempre evitato, per i motivi che sappiamo.. :roll:

per l'ennesima volta ripeto cosa uso io :P (ho dermatite seborroica da anni e prima andavo di nizoral shampoo e di creme al cortisone :roll: con risultati scarsi ):
-shampoo delicati e alternati tra loro, tipo i tea e bjobj con cui mi trovo benissimo
- sul viso: OLIO DI RIBES NERO, mi ha cambiato la vita :cuore:
e la pasta all'ossido di zinco, un'altra manna

direi che già così si possono fare passi da gigante :)
Avatar utente
Inverness
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 14 marzo, 2009 20:55

Messaggio da Inverness »

Cleo ha scritto:ti ha consigliato le lampade perchè il sole aiuta molto, infatti al mare in genere migliora sempre la dermatite ;-)
l'hanno sempre detto anche a me ma io ho sempre evitato, per i motivi che sappiamo.. :roll:

per l'ennesima volta ripeto cosa uso io :P (ho dermatite seborroica da anni e prima andavo di nizoral shampoo e di creme al cortisone :roll: con risultati scarsi ):
-shampoo delicati e alternati tra loro, tipo i tea e bjobj con cui mi trovo benissimo
- sul viso: OLIO DI RIBES NERO, mi ha cambiato la vita :cuore:
e la pasta all'ossido di zinco, un'altra manna

direi che già così si possono fare passi da gigante :)
Confermo su tutta la linea! :D
Le lampade io non le faccio perchè gli svantaggi supererebbero i vantaggi, ma shampoo delicati e sul viso olio di ribes nero sono una manna! :)
La mia routine per il viso è questa:
-mattina crema viola tricolor remedia con cui mi sto trovando bene.
-sera 3 biofasi e per finire jaloe miscelato con 4 gocce di olio di ribes nero e la mia pelle è rinata.
In caso di momenti di recrudescenza sui punti molto molto arrossati pasta all'acqua, ma ormai sono molto pochi questi momenti e solo in caso di stress prolungato ;)
Avatar utente
BlackCat
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 17 agosto, 2008 11:22

Messaggio da BlackCat »

il mio ragazzo soffre di una dermatite dovuta ad allergia-a-non-si-sa-cosa, si riempie di bolle in particolare su tronco e arti e gli causa un prurito fortissimo. il brutto è che prende una pastiglia di cortisone un giorno sì e uno no :cry: c'è qualche spalmina che saprebbe consigliarmi qualcosa di naturale da spalmare su queste bolle? ossido di zinco..karitè..voi che dite? lui non ha molta fiducia su eventuali metodi naturali..dice che sarebbero troppo blandi per le crisi fortissime che gli prendono. :(
Un gatto nero porta male solo se sei un topo.
Avatar utente
*lizzy*
Messaggi: 1190
Iscritto il: mercoledì 08 ottobre, 2008 18:32

Messaggio da *lizzy* »

ho regalato la solfopasta al mio ragazzo per la ds.... :D

ragazze è portentosa!!!! allevia il fastidio all'istante...

neo:puzza tanto....beh c'ha zolfo...

qualcun'altra ha recensioni d'uso positive a proposito?
come l'acqua scorro....e non ritorno..
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

al mio ex, che soffre di una forte dermatite sul viso, per anni scambiata per psoriasi ma in realtà di origine nervosa, funziona benissimo il calendulè di alchimia natura!
.diana.
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

in questi giorni ho provato l'olio di borragine e il burro di karite..va meglio, ma vorrei provare con l'olio di ribes che prenderò da barbara, questa pasta allo zinco lei ce l'ha?
ps. ho provato il trucco minerale e mi sono trovata ultra bene!ho anche preso la saponetta della saponeria artigiana "aleppo" con olio di oliva, qualcuno l'ha provata?
inoltre sto bevendo l'aloe per sfiammare anche dall'interno! :)
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

Vaniglia ha scritto:questa pasta allo zinco lei ce l'ha?
sì sì, la trovi sotto i prodotti della pilogen carezza( bio bio baby)
:)♥ SCELTI PER TE ♥pilogen carezza é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione pilogen carezza su www.saicosatispalmi.com
Avatar utente
Landre82
Messaggi: 134
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:47

Messaggio da Landre82 »

Ciao!!
Se cercate qualcosa di bio e naturale, mi permetto di consigliarvi anche l' oleolito di Elicriso.. Probabilmente non curerà la dermopatia, ma aiuta ..ci sono alcuni studi interessanti in merito.( effetto cortisone, ovvero : una volta che smetti le applicazioni sei come prima ).
Su di me ( mani ) qualcosa ha fatto..
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

la sera mi metto due fette di cetriolo negli occhi per cercare di sfiammarli ma non è che funzioni un granchè :oinfatti la mattina ho sempre la pelle di nuovo scepola e la pelle delle palpebre è rossisima...vorrei provare con gli impacchi di acqua distillata alla camomilla..speriamo :crsf:
e assolutamente anche questa pasta di zinco..immagino sia piuttosto densa, magari da applicare solo nei punti più arrossati e la sera no?
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

diana ha scritto:al mio ex, che soffre di una forte dermatite sul viso, per anni scambiata per psoriasi ma in realtà di origine nervosa, funziona benissimo il calendulè di alchimia natura!
applicata su tutto il viso?
Rispondi