Pagina 1 di 19

Dermatiti: soluzioni naturali

Inviato: venerdì 03 aprile, 2009 16:03
da Vaniglia
ho letto vari post, e via via, l'argomento dermatiti di ogni genere è stato trattato, vorrei racchiudere l'argomento in un unico topic almeno è più facile trovare soluzioni :) spedellatemi pure se non mi sono accorta che ce n'è già uno! :oops:
Purtroppo siamo in tante con questo problema, così ho pensato che darci consigli su come abbiamo risolto qualche grattacapo ( :lol: ) con rimedi naturali o prodotti bio poteva essere utile! :D ma anche segnalazione di prodotti con buon inci e che quindi non dovrebbero dare problemi! :D
visto che ti spalmarmi di cortisone o qualche altra crema che può creare immunodeficenza e quant'altro proprio non mi va! :x :x :x
inizio io dicendo che dal mio recente passaggio al bio ho risolto il problema "priurito" in testa con lo Shampoo TEA, migliorato (ma non risolto) il problema del contorno occhi disidratato con l'olio di jojoba e gel aloe. :) aspetto un pacco con trucchi minerali, sperando di potermi truccare senza poi trovarmi con la faccia chiazzata il giorno dopo! :evil:
Prevedo di provare molto altro e aspetto numerosi consigli e esperienze!! :P

Re: Dermatiti:soluzioni naturali

Inviato: venerdì 03 aprile, 2009 16:51
da Vi
Vaniglia ha scritto: visto che ti spalmarmi di cortisone o qualche altra crema che può creare immunodeficenza e quant'altro proprio non mi va! :x :x :x
:shock: cooooooooooooooosa???
la prossima volta che mi viene (e mi viene spesso sigh) che ci metto?

il mio dermatologo mi aveva prescritto impacchi di camomilla (prima di applicare la crema al cortisone) ma da soli non bastano...non ci sono ancora andata dopo la conversione ecobio, se ci dovessi andare poi vi aggiorno :P
(io comunque avevo intenzione di spignattarmi una cremina all'arnica ma non so se c'entra nulla, ancora mi devo documentare)

Inviato: venerdì 03 aprile, 2009 17:04
da Vaniglia
vabbè che il cortisone non è l'acqua di rose non è una novità!
comunque l'ultima volta che sono andata da un dermatologo mi ha dato il campione di una nuova crema :o innovativa :? niente cortisone...da mettere ogni volta che volevo e poi mi ha anche consigliato di fare le lampade :shock: :shock: :shock: quando sono arrivata a casa ho letto il foglietto illustrativo..te ne cito una che mi è rimasta in presso: :evil:
-può causare bruciore, prurito e arrossamento(ma se la metto per farmelo passare??? :grrr: :lol: :grrr: :lol: :grrr:


comunque io il cortisone l'ho usato solo in emergenza, cioè quando avevo le mani gonfie come canotti :sniff: , completamente spaccate con pus :sick: e che la notte mentre dormivo mi grattavo a sangue :sbong: e comunque era una crema allo 0,01%! :evil:
nel viso non l'ho mai messo, aspetto con beata pazienza :ohm: che passi!

Inviato: venerdì 03 aprile, 2009 18:39
da manuza
Io per la mia dermatite atopica, trovo un gran sollievo con la Pasta di Hoffmann, che è pasta all'ossido di zinco in olio di oliva.
Se la situazione è più grave del solito la metto in abbondanza e poi copro la parte con bendature "fai da me", sennò la spalmo normalmente e in un paio di giorni mi sparisce tutto.

Inviato: venerdì 03 aprile, 2009 23:38
da Vi
Vaniglia ha scritto:vabbè che il cortisone non è l'acqua di rose non è una novità!
certo acqua fresca non è ma questa cosa dell'immunodeficienza...è un pò :shock: non lo sapevo!!
Vaniglia ha scritto:comunque l'ultima volta che sono andata da un dermatologo mi ha dato il campione di una nuova crema :o innovativa :? niente cortisone...da mettere ogni volta che volevo e poi mi ha anche consigliato di fare le lampade :shock: :shock: :shock: quando sono arrivata a casa ho letto il foglietto illustrativo..te ne cito una che mi è rimasta in presso: :evil:
-può causare bruciore, prurito e arrossamento(ma se la metto per farmelo passare??? :grrr: :lol: :grrr: :lol: :grrr:
:lol: :lol:
mah??? ma poi le lampade perchè? :eh:

invece manuza mi sembra interessante la tua Pasta di Hoffmann, ma la compri in farmacia?
io un'estate mi sono ridotta tutta fasciata, dall'inguine alle caviglie e i jeans per coprire, era agosto e c'erano tipo 40 gradi pure la sera...

Inviato: sabato 04 aprile, 2009 09:53
da Cleo
ti ha consigliato le lampade perchè il sole aiuta molto, infatti al mare in genere migliora sempre la dermatite ;-)
l'hanno sempre detto anche a me ma io ho sempre evitato, per i motivi che sappiamo.. :roll:

per l'ennesima volta ripeto cosa uso io :P (ho dermatite seborroica da anni e prima andavo di nizoral shampoo e di creme al cortisone :roll: con risultati scarsi ):
-shampoo delicati e alternati tra loro, tipo i tea e bjobj con cui mi trovo benissimo
- sul viso: OLIO DI RIBES NERO, mi ha cambiato la vita :cuore:
e la pasta all'ossido di zinco, un'altra manna

direi che già così si possono fare passi da gigante :)

Inviato: sabato 04 aprile, 2009 10:42
da Inverness
Cleo ha scritto:ti ha consigliato le lampade perchè il sole aiuta molto, infatti al mare in genere migliora sempre la dermatite ;-)
l'hanno sempre detto anche a me ma io ho sempre evitato, per i motivi che sappiamo.. :roll:

per l'ennesima volta ripeto cosa uso io :P (ho dermatite seborroica da anni e prima andavo di nizoral shampoo e di creme al cortisone :roll: con risultati scarsi ):
-shampoo delicati e alternati tra loro, tipo i tea e bjobj con cui mi trovo benissimo
- sul viso: OLIO DI RIBES NERO, mi ha cambiato la vita :cuore:
e la pasta all'ossido di zinco, un'altra manna

direi che già così si possono fare passi da gigante :)
Confermo su tutta la linea! :D
Le lampade io non le faccio perchè gli svantaggi supererebbero i vantaggi, ma shampoo delicati e sul viso olio di ribes nero sono una manna! :)
La mia routine per il viso è questa:
-mattina crema viola tricolor remedia con cui mi sto trovando bene.
-sera 3 biofasi e per finire jaloe miscelato con 4 gocce di olio di ribes nero e la mia pelle è rinata.
In caso di momenti di recrudescenza sui punti molto molto arrossati pasta all'acqua, ma ormai sono molto pochi questi momenti e solo in caso di stress prolungato ;)

Inviato: sabato 04 aprile, 2009 14:25
da BlackCat
il mio ragazzo soffre di una dermatite dovuta ad allergia-a-non-si-sa-cosa, si riempie di bolle in particolare su tronco e arti e gli causa un prurito fortissimo. il brutto è che prende una pastiglia di cortisone un giorno sì e uno no :cry: c'è qualche spalmina che saprebbe consigliarmi qualcosa di naturale da spalmare su queste bolle? ossido di zinco..karitè..voi che dite? lui non ha molta fiducia su eventuali metodi naturali..dice che sarebbero troppo blandi per le crisi fortissime che gli prendono. :(

Inviato: sabato 04 aprile, 2009 14:59
da *lizzy*
ho regalato la solfopasta al mio ragazzo per la ds.... :D

ragazze è portentosa!!!! allevia il fastidio all'istante...

neo:puzza tanto....beh c'ha zolfo...

qualcun'altra ha recensioni d'uso positive a proposito?

Inviato: sabato 04 aprile, 2009 21:27
da diana
al mio ex, che soffre di una forte dermatite sul viso, per anni scambiata per psoriasi ma in realtà di origine nervosa, funziona benissimo il calendulè di alchimia natura!

Inviato: lunedì 06 aprile, 2009 11:44
da Vaniglia
in questi giorni ho provato l'olio di borragine e il burro di karite..va meglio, ma vorrei provare con l'olio di ribes che prenderò da barbara, questa pasta allo zinco lei ce l'ha?
ps. ho provato il trucco minerale e mi sono trovata ultra bene!ho anche preso la saponetta della saponeria artigiana "aleppo" con olio di oliva, qualcuno l'ha provata?
inoltre sto bevendo l'aloe per sfiammare anche dall'interno! :)

Inviato: lunedì 06 aprile, 2009 18:12
da Cleo
Vaniglia ha scritto:questa pasta allo zinco lei ce l'ha?
sì sì, la trovi sotto i prodotti della pilogen carezza( bio bio baby)
:)♥ SCELTI PER TE ♥pilogen carezza é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione pilogen carezza su www.saicosatispalmi.com

Inviato: martedì 07 aprile, 2009 00:44
da Landre82
Ciao!!
Se cercate qualcosa di bio e naturale, mi permetto di consigliarvi anche l' oleolito di Elicriso.. Probabilmente non curerà la dermopatia, ma aiuta ..ci sono alcuni studi interessanti in merito.( effetto cortisone, ovvero : una volta che smetti le applicazioni sei come prima ).
Su di me ( mani ) qualcosa ha fatto..

Inviato: martedì 07 aprile, 2009 11:26
da Vaniglia
la sera mi metto due fette di cetriolo negli occhi per cercare di sfiammarli ma non è che funzioni un granchè :oinfatti la mattina ho sempre la pelle di nuovo scepola e la pelle delle palpebre è rossisima...vorrei provare con gli impacchi di acqua distillata alla camomilla..speriamo :crsf:
e assolutamente anche questa pasta di zinco..immagino sia piuttosto densa, magari da applicare solo nei punti più arrossati e la sera no?

Inviato: martedì 07 aprile, 2009 11:27
da Vaniglia
diana ha scritto:al mio ex, che soffre di una forte dermatite sul viso, per anni scambiata per psoriasi ma in realtà di origine nervosa, funziona benissimo il calendulè di alchimia natura!
applicata su tutto il viso?