lavare i pennelli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fromutopia
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 31 maggio, 2008 09:22

Messaggio da fromutopia »

io li lavo circa una volta al mese con bagnoschiuma...forse è per questo che dopo un po' me li ritrovo a forma di fungo, nel senso che le setole perdono un po' la loro forma originaria, anche nel caso di buoni pennelli, neanche troppo economici.
proverò con lo shampoo, ma c'è qualche stratagemma per mantenere intatta la forma?
La Terra non appartiene all'uomo, l'uomo appartiene alla Terra.
cremina
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 18:00

Messaggio da cremina »

fromutopia ha scritto: me li ritrovo a forma di fungo, nel senso che le setole perdono un po' la loro forma originaria, anche nel caso di buoni pennelli, neanche troppo economici.
Ecco, il mio stesso problema! Si parla bene del balsamo. La prossima volta proverò con quello.
Avatar utente
faffa
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 06 dicembre, 2007 16:06

Messaggio da faffa »

ho fatto il cowash al kabuki... :shock:
ultimamente mi grattava la pelle del viso anche se dopo il lavaggio mettevo il balsamo, allora mi sono detta: se il cowash si può fare sui capelli perchè non sul pennello? :mrgreen:
ho dato due passate per essere sicura di togliere tutto la polvere minerale, è venuto pulito e bello morbidoso...ed ha ripreso anche la sua forma originale di kabuki e non di fungo :D
witch
Messaggi: 379
Iscritto il: mercoledì 25 giugno, 2008 23:42

Messaggio da witch »

faffa ha scritto:ho fatto il cowash al kabuki... :shock:
l'idea è grandiosa! :D ma... :lol:
la prossima volta ci provo anch'io, anche il mio resta sempre un pò a fungo, pur se lavato ecobio e passato con il balsamo.
cremina
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 18:00

Messaggio da cremina »

witch ha scritto:anche il mio resta sempre un pò a fungo, pur se lavato ecobio e passato con il balsamo.
Provato anch'io col balsamo. Mi sono rassegnata. Comunque secondo me dipende anche dalla qualità dei pennelli. Il kabuki MWW4U, per esempio, ha un aspetto migliore di altri che credo siano più scadenti.
Avatar utente
denyb
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 13:27

Messaggio da denyb »

Tiro su perché ultimamente mi stavo ponendo proprio questo dubbio: quando e come lavare i pennelli. Allora, ho capito che va bene lavare con lo shampo ed eventualmente provare anche il balsamo circa una volta alla settimana. Qualche giorno fa però su youtube ho scovato un video in cui la tipa spiegava che oltre al lavaggio settimanale era bene pulire tutti i giorni i pennelli usando l'alcool al 99% perché facendo così si ammazzano i batteri e il che aiuterebbe a tenere a bada anche punti neri e brufoli. Ora, nelle varie farmacie l'alcool al 99% non c'è, ce l'hanno al 96% e costicchia pure un po'. Che ne pensate di questa cosa, e al posto dell'alcool, secondo voi andrebbe bene qualche altro disinfettante tipo amuchina o si rovinano i pennelli?
Avatar utente
Lory83
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 03 settembre, 2008 22:21

Messaggio da Lory83 »

denyb ha scritto:Ora, nelle varie farmacie l'alcool al 99% non c'è, ce l'hanno al 96% e costicchia pure un po'. Che ne pensate di questa cosa, e al posto dell'alcool, secondo voi andrebbe bene qualche altro disinfettante tipo amuchina o si rovinano i pennelli?
99% o 96% non cambia niente quanto a efficacia contro i batteri, basta al 70% (te lo garantisco). puoi comprare l'alcool per fare i liquori, si trova al supermercato, si chiama alcool puro o alcool buongustaio, comunque lo riconosci. 1 litro costa sugli 8 euro e lo puoi usare anche per fare il tonico. quasi quasi ci provo a pulire il pennello con l'alcool mi hai dato una buona idea.
Immagine

"... io non ti ho messa in prigione, Evey. Io ti ho mostrato le sbarre." V
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Uso pennelli da poco e non li ho mai lavati :roll: più che altro non pensavo si dovessero lavare :eccu:
Però lavo ogni sera la spugnetta dello strucco con la saponetta che uso per il corpo (al momento calendula e germe di grano de la saponaria).♥ SCELTI PER TE ♥la saponaria é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione la saponaria su www.saicosatispalmi.com
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
cremina
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 18:00

Messaggio da cremina »

Dato che uso 25 pennelli più due kabuki, e ogni volta li uso tutti, perderei troppo tempo per lavarli ogni volta. Per di più, per i kabuki, mi ci vuole più di un giorno perché si aciughino. Ho trovato un giusto compromesso lavandoli una volta a settimana, con acqua, babymild e un po' di amuchina. Per ora sono soddisfatta.
Avatar utente
denyb
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 13:27

Messaggio da denyb »

Lory83 ha scritto: 99% o 96% non cambia niente quanto a efficacia contro i batteri, basta al 70% (te lo garantisco). puoi comprare l'alcool per fare i liquori, si trova al supermercato, si chiama alcool puro o alcool buongustaio, comunque lo riconosci. 1 litro costa sugli 8 euro e lo puoi usare anche per fare il tonico. quasi quasi ci provo a pulire il pennello con l'alcool mi hai dato una buona idea.
Quindi è tipo quello che si prende per fare il limoncello? Appena ho un attimo vado al supermercato e lo prendo, al massimo lo uso come tonico, grazie!
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

cremina ha scritto:Dato che uso 25 pennelli più due kabuki
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
cremina
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 18:00

Messaggio da cremina »

Sì, lo so..ne uso tanti, ma ne ho uno dedicato per ogni cosa: correttore, cipria, fondo, blush, polvere di seta, trattamento notturno, eyeliner e poi gli ombretti, mica per illuminare... insomma uno qui, uno lì... :)
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Complimenti per la pazienza, davvero!
Io ora ho ordinato due pennelli per il trucco minerale e già mi sembrano tanti! ^^;;
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

io ora ne ho tre, il kabuki chiudibile (mi sembrava più igenico) quello dell'ombretto e quello dell'eyeliner..oggi ho lavato per la prima volte il kabuki dopo un mese che lo uso solo con acqua e infatti non mi sembra che il mineral sia venuto via e se per domani mattina non è asciutto che faccio lo uso umido?...il phon no è? :roll:
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Quando serve ho sempre lavato kabuki, mini kabuki e il buffer (per la cipria) col sapone di marsiglia. I pennellini-spugna dell'ombretto li insapono e sciacquo ad ogni uso, ci vuole un minuto.
Credo sia esagerato usare l'alcoo o pensare di disinfettarli se non si prestano e se ne fa un uso strettamente personale, sennò che dovremmo fare con lo spazzolino da denti? Usarne uno al giorno :o ?
Rispondi