perch? il sequestrante nei saponi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

e ti pare poco??????
vedessi com'è uscito il mio deodorante cremino ...altro che fare sapone......... :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

AMELIE ha scritto:e ti pare poco??????
vedessi com'è uscito il mio deodorante cremino ...altro che fare sapone......... :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
immagino...dai...male che va col sapone facciamo esplodere qualcosa!!!
è divertentissimo!!!!!!!!
Serese

Messaggio da Serese »

ci metto la mano sulla soda caustica che vi riesce! :mrgreen:
io però non ci provo. :|
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

Serese ha scritto:ci metto la mano sulla soda caustica che vi riesce! :mrgreen:
io però non ci provo. :|
:lol: :lol: :lol:
avevo convinto mamma a farlo quest'estate... :roll:
peccato che poi è arrivata nonna e la nostra estate è finita!
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

beh prima o poi per curiosità proverò........e vi farò sapere e vedere(il minimo è armarsi di macchina fotografica!!!)
devo aspettare di essere sola sola a casa.....il cuore di mia madre non reggerebbe anche a questo........
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

AMELIE ha scritto:beh prima o poi per curiosità proverò........e vi farò sapere e vedere(il minimo è armarsi di macchina fotografica!!!)
devo aspettare di essere sola sola a casa.....il cuore di mia madre non reggerebbe anche a questo........
:lol: :lol: :lol: :lol:
riusciremo prima o poi...!!
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

ma siiiiiiiiii
magari faremo una specie di "sagra della prima saponata online" in contemporanea da tutta italia ognuna farà il suo e poi.............grasse risate per tutti..........
Serese

Messaggio da Serese »

bella l'idea della saponificazione nazionale! il "home-made-soap day" :lol:
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

Serese ha scritto:bella l'idea della saponificazione nazionale! il "home-made-soap day" :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
stupendo!!!!!!
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Allora, per tutte le coraggiose che vogliono cominciare a far sapone in casa... guardatevi perbene questo sito: http://www.ilmiosapone.it
Cercate di capire che tipo di attrezzatura dovete comprare e cosa trovate in casa. Il minipimer e la pentola alta, dopo una bella lavata (anche due...) si riutilizzano tranquillamente in cucina. L'olio di cocco ? il pi? ostico da trovare, ma per cominciare potete usare anche solo olio d'oliva... poi se ci prendete gusto... ;-)
La soda caustica si trova nelle ferramenta e nei supermercati, reparto disgorgatori, scaffale rasoterra. Pi? la purezza si avvicina al 100%, meglio ?. Costa circa 3 euro al kg.
Usate solo acciaio inox e vetro pyrex per fare la soluzione di soda, altri materiali vengono irrimediabilmente corrosi. Per il termometro, il pi? economico che ho trovato in giro ? dell'Ikea (Fantast), costa circa 7 euro. Per pesare oli e soda bisogna avere una bilancia digitale precisa al grammo.
Ah, su "Il mio sapone" c'? un foglio di calcolo excel da scaricare, per misurare la quantit? di soda rispetto al tipo e al peso degli oli. E' comodissimo e veloce.
Per ora i primi consigli si fermano qui, ma per i vostri dubbi sono a disposizione :)
________
GLASS WEED PIPE
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

utilissimo questo post..grazie :)

io qualche volta ho comprato dei saponi da questi ragazzi qui http://www.mimiecoco.it , ma nn ci sono inci..secondo voi, così, ad occhio, come sono? c'è da fidarsi di queste bancarelle ai mercatini dell'artigianato? so che è impossibile generalizzare..ma magari in base alle vostre esperienze...mi faccio un' idea :)

edit: nn mi è venuto il link :roll:
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

A vedere la foto sembrano davvero saponi fatti a freddo, come i miei... hai voglia di scrivere e chiedere la lista degli ingredienti? Non possono dire di no... anzi, dovrebbero metterla sul sito. Se sono davvero naturali come sembrano, non dovrebbero avere problemi ;-)
________
Dominican Republic Cooking
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 16:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AMELIE
Messaggi: 1342
Iscritto il: lunedì 23 luglio, 2007 10:05

Messaggio da AMELIE »

home-made-soap day........
non riesco manco a pronunciarlo ma mi piace :lol: :lol: :lol:
grazie lilli......a questo punto tocca organizzarci davvero!!!!!!!
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

sì hai ragione...li chiederò senz'altro...poi vi aggiorno ;)
io ne ho comprato un paio (due anni fa forse) ed erano davvero cremosi ..purtroppo essendo pieni di cosine dentro, quando si consumano uscivano i vari semini, petali ecc. e questo a mia mamma nn piaceva molto..però se sono naturali li ricompro! :P
Avatar utente
MeMy
Messaggi: 518
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:11

Messaggio da MeMy »

ma infatti reperire gli ingredienti non è così difficile,noi in casa avevamo tutto,il termometro ce lo prestava un amico fabbro così come la soda.peccato che con l'arrivo di nonna tutti i progetti sono andati a farsi benedire,ormai è tardi,ci sono esami-scuola-affari di mezzo...ufffffff
Rispondi