Pagina 1 di 2

Consigli per "setola" (crepatura pelle dita mani)

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 10:27
da pixel
Vi chiedo dei consigli per come curare una "setola" (qui da noi le chiamiamo così ma probabilmente avranno un nome più scientifico...), quelle crepature dolorose che si formano sulle dita, vicino alle unghie.
Mia madre (è lei l'interessata), strano ma vero, mi ha detto "prova a sentire le tue 'amiche del blog' prima che io vada in farmacia" (non ci posso credere, prima si rivolge a me e solo DOPO alla farmacia.... oooohhhh miracolo!!
Questa è la foto del dito di mia madre (se ingrandite si vede benissimo dov'è la "setola")...

ImmagineImmagine

Avete consigli da darci??
Grazie mille!

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 10:46
da alcisa
Mia madre aveva qualcosa di simile, credo che fosse dovuta ad un'allergia ai detersivi.

Qualche anno fà il dottore le consigliò la crema della Lichten*, di indossare sempre guanti in cotone, sotto a quelli in lattice, quando faceva dei lavori domestici. Anzi credo proprio che le disse di non stare sempre con le mani in ammollo.

Comunque da quando usa la crema bio per le mani, il problema non si è più ripresentato.
Ti riporto quello che disse Riky qualche tempo fà:
La dermatite detritiva delle mani (quella che viene alle dita, con taglietti e ragadi dolorose) non si associa sempre ad allergia. Certo, la pelle diventa più sensibile, e poichè il suo potere barriera nelle sedi dermatitiche è molto alterato, anzi è proprio leso, ecco che può irritarsi (o diventare francamente allergica) a qualsiasi cosa (polveri, nikel che è un metallo pressocchè ubiquitario, calcolate che la moneta dell'euro è ricchisima di nikel - eccetera).

Le ragadi sulle dita fanno davvero male.
Per chiuderle c'è un sistema medicale - spero che il vostro farmacista di fiducia vi possa preparare la soluzione acquosa di nitrato d'argento al 2% (ne basta un bottiglino da 15 cc): in questa soluzione va immerso uno stuzzicadenti, poi la punta dello stuzzicadenti imbevuta di soluzione, si passa sulla ragade. Brucia moltissimo, ma la ragade si chiude (si può farlo per un paio di volte al giorno, per un paio di giorni). Un altro sistema coniste nel "tappare" le ragadi con un cerottino o con uno steri-strip.
Bisognerebbe stare lontani dall'ecqua, e quando ci si lavano le mani, lavarle solo con un latte o un olio detergente (o con il miele puro - il miele va benissimo, è uno zucchero e aiuta la cicatrizzazione, inoltre è lenitivo).
Anche i detergenti eco delicati vanno bene, ma in fase acuta è meglio il latte. E' poi opportuno usare il più possibile i guanri dermatologici di cotone (ma in genere hi ha dermatite dice che non riesce a fare nulla coi guanti...problema è che la dermatite peggiora progressivamente soprattutto se si toccano cibi, detergenti per la casa, polveri, etc).

Va molto bene l'olio vea puro al posto del cortisone, (o il tocoferyl acetato puro), e durante il giorno il "guanto liquido siliconico" (tipo keradex - oppure Vea lipogel, che è vit E più siliconi) _ non gridate all'orrore, perchè in questi casi il silicone può essere utile ad isolare la parte.

Comunque anche il burro di karitè è ottimo. tra gli OE, quelli utili mi risultano essere la Lavanda - e poi l'oleolito di calendula.


**Dimenticavo: ottimo, ottimissimo anche l'olio di semi di ribes nero (barbarina lo tiene): suggerisco una bella "zuppa" di ribes nero olio, karitè, vea olio (vitE olio) tutte le notti (olio ribes è ottimo anche per la psoriasi, una volta che le chiazzette sono state deprivate delle squamette argentee grazie a un unguento salicilico - in farmacia vendono l'unguento salicilico al 10% in vaselina, oppure al posto del salicilico si può usare un prodotto ad alta concentrazione di urea (30-50%): bio non esistono, perchè sono prodotti farmacologicamente attivi, ma vi garantisco che non vifanno male e che....quando ce vò, ce vò...

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 10:48
da malinche
anche una mia amica! era allergia ai detersivi, condita di mancanza di vitamine...

;-)

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 10:57
da pixel
Grazie mille Alcisa... Per comodità mia madre ha deciso che proverà col miele, visto che è lenitivo e aiuta la cicatrizzazione... sembra perfetto!
che dite se le faccio fare un paio di impacchini al giorno col miele (tenercelo tipo una decina di minuti), poi lavare con un detergente non aggressivo e coprire con uno steri-strip??

Ps. mia madre sostiene che le sue "setole" siano causate dal freddo insieme al continuo contatto con acqua, ma che non sia un'allergia, la sua... :boh:

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 11:01
da fainne
Anche a me a volte vengono d'inverno le setole. Sono convinta, che come nel caso di tua mamma, sia colpa del freddo, perché come routine di lavori domestici io ho sempre la stessa.

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 11:49
da murex
falle provare anche con un po' di karitè che so essere cicatrizzante..:)

figo che la tua mamma cominci ad acquisire fiducia :elio:

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 11:54
da pixel
@ Fainne: anche mia madre è convinta che sia il freddo e nient'altro proprio per il tuo stesso motivo...

@ Murex: ok le faccio mettere anche il karitè... :)

(visto la mamma, piano piano, si avvicina? l'altro giorno mi ha chiesto pure come sostituire la sua cremaccia alla Vit.C!!)

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 18:52
da valefaramir
mi sto ecobiozzando :D che bello!Avevo pensato al burro di karitè al primo colpo.Pixel lo sai che anche mia mamma?

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 19:37
da fainne
A me il karité non fa niente sulle mani screpolate :oops: Per non parlare delle setole, poi. Semplicemente io aspetto che passino da sole, ma se mi dovessero tornare, seguirò questi consigli.

Inviato: venerdì 03 ottobre, 2008 22:16
da Bisciadacqua
Ciao!Quando anche a mia madre vengono un pò di piaghette spellate (non so se è la stessa cosa che ha tua madre) io le dò un pò di olio di mandorle dolci premuto a freddo. Con me è fantastico pechè mi risana subito la pelle secca e squamata, e mia madre anche trova giovamento.
L'unica noia è che unge e perchè abbia effetto lo devi lasciare in posa almeno un pò...o cmq più ne metti più lo lasci meglio è!
Quest'olio è fantastico però se tua madre ha una patologia che richiede apposite creme allora non so... :roll:

Anche se io con l'Olio di mandorle ho curato una dermatite al viso abbastanza fastidiosa...

Inviato: sabato 04 ottobre, 2008 09:23
da tostoini
Non sono una delle esperte del forum, però ti posso suggerire la crema alla mirra, è una mano santa. Io mi mangiavo le unghie sino a qualche anno fa e la mirra aiutava moltissimo la cicatrizzazione ed è anche antisettico..

Inviato: sabato 04 ottobre, 2008 10:42
da murex
tostoini ha scritto:Non sono una delle esperte del forum, però ti posso suggerire la crema alla mirra, è una mano santa. Io mi mangiavo le unghie sino a qualche anno fa e la mirra aiutava moltissimo la cicatrizzazione ed è anche antisettico..
interessante..di una marca specifica? o una crema alla mirra generica? :)

Inviato: sabato 04 ottobre, 2008 10:52
da tostoini
Non ti so consigliare una marca specifica perché all'epoca usavo quella di bottega verde che è tutto tranne ecobio, però sono sicura che l'effetto cicatrizzante era dovuto alla mirra :)

Inviato: domenica 05 ottobre, 2008 17:01
da pixel
Grazie a tutte ragazze!! La mia mamma dopo un paio di giorni di miele e karitè sta già meglio, in ogni caso terremo presente anche la soluzione mirra...
Grazie mille!!! :)

Inviato: lunedì 12 gennaio, 2009 13:28
da pan
Riporto su perchè ho un problema simile, anche se non altrettanto serio.

Non trovo nulla che mi idrati le mani come si deve. Tra i lavori di casa e la bimba ho sempre le mani dentro e fuori l'acqua. Così in inverno le ho tutte screpolate e ruvide, soprattutto sul palmo.
Ho provato con un peeling, e a idratare col k'aloè+la bio bio baby alla rosa+ olio di ribes+oe lavanda, ma niente, sulle dita (sempre dalla parte del palmo e soprattutto in corrispondenza delle articolazioni) resta dura e ruvida. Di notte dormire coi guanti è un'impresa perchè sento caldo alle mani e quindi dopo non prendo sonno :eccu:

Se mi metto la sciarpetta di seta sento i fili che si impigliano!!!!! Aiuto :sniff: