Letture consigliate

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Deny
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 28 giugno, 2009 21:03

Messaggio da Deny »

alla fine sto Dizionario di cosmetologia l'ho preso!
Devo dire che è un libro che fa una panoramica completa degli ingredienti cosmetici, anche molti ingredienti naturali (con tanto di disegni delle piante)...e ne spiega le funzionalità in modo molto semplice. In reltà non ci sono solo definizioni di ingredenti cosmetici, ma in generale di termini che riguardano il mondo della cosmesi...il che in alcuni casi è interessante (per es. per quanto riguarda la struttura della pelle e le sue cellule), in altri si cade nel banale (per es. danno la definizione di depilazione, di docciaschiuma, di trucco.. :roll: ).
Nel complesso io me lo aspettavo più approfondito e più scientifico...
sull'utilizzo delle piante in cosmesi non ho imparato nulla di nuovo...per quanto riguarda gli ingredienti non eco-bio, invece, la descrizione è accurata nel descrere le funzionalità, ma spesso non c'è nulla che permetta di capire quali sono i problemi legati a questi ingredienti (metodo di estrazione, inquinamento, o problemi legati al loro uso sulla pelle).
Cmq per avere un'infarinatura generale è un buon libro.
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggio da auri »

Grazie Deny del tuo commento!

Però mi fai venire un pò di dubbi...:roll:

Non so più se prenderlo o meno. Mi aspettavo qualcosa di un pò "scientifico", un pò più approfondito....
Deny
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 28 giugno, 2009 21:03

Messaggio da Deny »

Sì anch'io, come già detto, me lo aspettavo più approfondito, data anche la "profondità" del prezzo :roll:
Solo coloro che sono cosi` folli da pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero. A.Einstein
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

fromutopia ha scritto:Non so se sono nella sezione giusta, ma vorrei segnalarvi un libro appena pubblicato sulla "Bellezza sostenibile"

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__per ... nibile.php
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Aurora
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 01 gennaio, 2010 13:07

Messaggio da Aurora »

Ho letto "Cosmesi naturale pratica"- Francesca Marotta e ho acquistato (l'ho trovato al Libraccio, era proprio l'ultimo.....mio!) e iniziato a leggere "Senza trucco" di Nadia Tadioli. Entrambi bei libri, che ho scoperto grazie a questo thread. Nel primo ci sono tante ricettine, del secondo ho apprezzato soprattutto il piccolo dizionarietto degli ingredienti più diffusi, un ottimo aiuto per chi è alle prime armi!
A mia volta ne consiglio la lettura!
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

Ciao!

Qualche mese fa ho letto questo libro, che reputo molto bello e poetico:

"ESSENZE E ALCHIMIA. Il libro dei profumi" di Mandy Aftel

Editore: Garzanti libri
Prezzo:15,50 € (direi)
Immagine
Descrizione da internet:
"L'olfatto è un potente canale di comunicazione tra il corpo, la mente e lo spirito. Da sempre gli uomini e le donne hanno usato essenze e profumi per pregare, per guarire, per fare l'amore. Mandy Aftel, fondatrice della Aftelier Perfumes, guida il lettore alla riscoperta dell'olfatto e del piacere del profumo in tutte le sue sfaccettature: ripercorrendo la storia e le leggende dei profumi, le loro risonanze nell'arte e nella cultura, le sensazioni e i significati simbolici e alchemici delle diverse fragranze, spiegando anche gli ingredienti e le tecniche di fabbricazione."

Commenti miei:
Bello, bello, bello...!
Un libro che non solo si legge, ma si assapora, si gusta, si annusa...
Un viaggio veramente sensuale all'interno dell'olfatto, che un po' mi ricorda "Il Profumo"...un libro, come amo definirlo io, meravigliosamente evocativo!
L'autrice ha reso poetico persino l'elenco delle varie note nei profumi, grazie a sue romantiche riflessioni, ed è stato un vero piacere leggerla.

Unica pecca: siccome che il libro illustra anche le essenze utilizzate secoli fa, con relativi metodi di estrazione e lavorazione, fa riferimento anche alle "essenze di origine animale", ormai quasi tutte (per fortuna!) in disuso, elogiandone le caratteristiche. ecco, questo non è il massimo, ma comunque si tratta di un manuale illustrativo che tratta del profumo nel corso dei secoli, e purtroppo, essenze del genere erano largamente utilizzate :shock:

Per il resto, che dire?
Mi è piaciuto molto, l'ho già riletto un sacco di volte :D

PS: La tizia è una profumiera, ha anche un bel sito dove mostra e vende le sue creazioni, e ha scritto altri libri (purtroppo non tradotti in italiano :x ) di cui uno parla delle essenze da utilizzare nel cibo...slurp, mi ispira assai!!! :)
" La forza soprannaturale che alimenta la vita non è oltre la portata dell'intelligenza umana: risiede nel cuore dell'essere, nel suo tempio interiore" Christian Jacq
Avatar utente
nonlosò
Messaggi: 81
Iscritto il: lunedì 21 novembre, 2011 08:00

belle senza paura

Messaggio da nonlosò »

ho trovato poco e niente di interessante, a parte qualche libro che già avete citato, ho preso questo che parla degli ingredienti cosmetici naturali e non, cosa contengono, come sceglierli, e come riconoscerli. insomma degli INCI in più se può interessare a qualcuno oppure conoscete qualche testo non italiano ma interessante, conosco un editore di una casa conosciuta che può tradurcelo, ovviamente se non esiste il testo già tradotto!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Dawn Mellowship
Belle senza paura
casa editrice TERRE DI MEZZO
14 euro

di
Immagine
gildina84
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 29 maggio, 2008 19:38

Messaggio da gildina84 »

"Saponi e detersivi naturali" di Liliana Paoletti. Arianna Editrice, 2011. € 12,90 di listino
Acquistabile su Macrolibrarsi
Immagine

Commenti personali: Per me utilissimo. L'ho già consumato a furia di sfogliarlo. Soddisfa molte esigenze del saponaio fissato col riciclo, non si butta più nulla!
Avatar utente
Iruanne
Messaggi: 58
Iscritto il: lunedì 02 aprile, 2012 10:48

Messaggio da Iruanne »

Io vorrei consigliare questo libro che ho letto e continuo a leggere ogni volta che ho bisogno di un rimedio naturale.
Non riguarda solo la cosmesi, però è una guida fantastica per quanto riguarda le erbe e le piante officinali. Oltre tutto è molto dettagliato, nelle dosi, nel come usarle, quali sono adatte e in quali occasioni farlo o evitare..


Salute in armonia saggio pedagogico-Medicina Alternativa

di Giuseppe Cumerlato e Bernadette Back
LER Edizioni.

Si trova su internet!

Voglio aggiungere che ho avuto la grandissima fortuna di conoscere i due autori del libro. Oltre a essere i migliori naturapati in Italia, a mio parere, sono due persone dolcissime che hanno ancora una erboristeria in un paesino di Caserta, e vi assicuro che erboristerie come la loro, in giro non ne avrete mai viste!!
"Nessun giorno è uguale all'altro,ogni mattina porta con sè un particolare miracolo,il proprio momento magico,nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle" (Paolo Coelho)
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

PiccolaStellaSenzaCielo ha scritto: Da sottolineare, inoltre, i ringraziamenti finali dove, l'autrice, tra gli altri (Fabrizio Zago, Lola...) ringrazia anche Barbara e il suo forum ;-)
barbara ha scritto: Ma dai! Piccola Stella corro ad accattarmelo!
Barbara, il forum è citato anche nella "webgrafia" di Luigi Cristiano, Piante cosmetiche. Guida all'uso, alla conoscenza e alla creazione di prodotti di bellezza naturale, Urra, Milano 2011, euro 11,90
Il libro però è molto breve e molto basic, per cui francamente non mi sembra di grande utilità, a meno che uno non sappia veramente niente di quali piante si usano in cosmetica

Stesso editore e stessa collana, un libro breve ma invece fatto molto bene e che consiglio (presto la review anche sul mio blog) è Luca Fortuna, Prontuario di Aromaterapia, Urra, Milano 2009, EURO 9,90
http://fogliefoglie.blogspot.it/

appunti di natura e benessere (il mio blog)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Grazie della segnalazione :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Letture consigliate

Messaggio da EternalSunshine »

Senza trucco di Nadia Tadioli è disponibile in PDF.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Re: Letture consigliate

Messaggio da Eyeshadow »

Uh, grazie! Sembra molto interessante :clap: :clap:
valeblackrose
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 09 agosto, 2011 01:02

Re: Letture consigliate

Messaggio da valeblackrose »

EternalSunshine ha scritto:Senza trucco di Nadia Tadioli è disponibile in PDF.
Ti adoro!!! ;) non sai da quanto stavo aspettando che il libro uscisse in ristampa ;) Grazie di cuore!
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: Letture consigliate

Messaggio da EternalSunshine »

Io l'ho fatto stampare in copisteria (è legale perché il libro è scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice) in formato libro e lo sto leggendo, molto carino!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Rispondi