Letture consigliate

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

valeblackrose
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 09 agosto, 2011 01:02

Re: Letture consigliate

Messaggio da valeblackrose »

Grande!Anch'io pensavo di fare la stessa cosa, grazie ancora tantissimo! :)
Avatar utente
ink.spot
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 01 ottobre, 2013 19:27

Re: Letture consigliate

Messaggio da ink.spot »

Ho scaricato il pdf di "Senza trucco", grande! Poi sono incuriosita anche io dal dizionario di cosmetologia, lo punto da un bel po' infatti su ebay ce ne sono un sacco, ma costa davvero troppo... :cry:
"E poco importa se il tempo non ci ha lasciato sperimentare. Da qualche parte siamo invecchiati insieme. Da qualche parte continuiamo a rotolarci e a ridere." (M.Mazzantini)
MVS
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 novembre, 2013 12:07

Re: Letture consigliate

Messaggio da MVS »

ciao ragazze, scrivo qui perché vorrei avere un po' più di "cultura" riguardo al biodiz ionario. Mi spiego meglio: ho capito come leggere l'inci e come si consulta il biodiz ionario, ma vedo che tante di voi parlano dei vari ingredienti con molta padronanza, sapendo bene di cosa stanno parlando e del perché quell'ingrediente fa bene o male. Inoltre vorrei imparare a capire quali ingredienti vanno bene per la mia pelle, e devo quindi prediligere nella scelta di un cosmetico, e quali no...insomma avere scioltezza con tutte queste cose! Non so se mi sono spiegata. Quindi vi chiedo se avete un manuale, un libro, qualcosa che possa "studiare" per arrivare ad avere le vostre competenze. Grazie mille, Maria
Maria
Avatar utente
Coccinella83
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 01 febbraio, 2014 12:02

Re: Letture consigliate

Messaggio da Coccinella83 »

MVS ha scritto:ciao ragazze, scrivo qui perché vorrei avere un po' più di "cultura" riguardo al biodiz ionario. Mi spiego meglio: ho capito come leggere l'inci e come si consulta il biodiz ionario, ma vedo che tante di voi parlano dei vari ingredienti con molta padronanza, sapendo bene di cosa stanno parlando e del perché quell'ingrediente fa bene o male. Inoltre vorrei imparare a capire quali ingredienti vanno bene per la mia pelle, e devo quindi prediligere nella scelta di un cosmetico, e quali no...insomma avere scioltezza con tutte queste cose! Non so se mi sono spiegata. Quindi vi chiedo se avete un manuale, un libro, qualcosa che possa "studiare" per arrivare ad avere le vostre competenze. Grazie mille, Maria
Sono nella tua stessa situazione, ma ben presto ti ritroverai a capire che non è l'ingrediente da solo a poter dare problemi ma la "ricetta" quindi un testo che risponda a questa precisa esigenza non c'è...dovresti appunto documentarti con più libri.
Inizia a leggere qualcosa che prenda l'argomento più in generale e mano a mano approfondisci (i testi proposti qua possono andare bene, per iniziare prova "senza trucco" che è scaricabile gratuitamente)
Io al momento mi sto creando un mio biodiz ionario in cui segno gli ingredienti che trovo e non conosco con ledovute note tipo, usato per problemi di secchezza, conservate delicato ecc.... per me è più un aiuto per memorizzare magari più in la a colpo d'occhio imparo a riconoscere le formule.
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Letture consigliate

Messaggio da pagno74 »

Appena comprato:slow cosmètique di Julien Kaibeck consigli e ricette efficaci per una cosmesi eco-bio.Alla fine del libro sono citati vari indirizzi tra cui proprio saicosatispalmi, l'angolo di lola e il biodiz ionario :D.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Letture consigliate

Messaggio da Van3ssa »

Mi ispira molto... :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Letture consigliate

Messaggio da pagno74 »

Preso in biblioteca: Cambio pelle il metodo naturale per ritrovare luminosita',salute e giovinezza di Riccarda Serri e Fabrizio Duranti, interessante libro la prima parte è centrata sull'alimentazione e sport, la seconda parte scritta da Riccarda Serri spiega i vari tipi di pelle i benefici di usare prodotti ecobio e integratori vari per il benessere della pelle. :)
Avatar utente
Nymael
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 23 febbraio, 2018 21:20

Re: Letture consigliate

Messaggio da Nymael »

Qualcuno ha per caso letto:
Come sono fatti i cosmetici. Guida pratica alla lettura dell'INCI di Giulia Penazzi?
L'ho trovato su Amazon a € 16.91 e mi ispirava molto...
Rispondi