Letture consigliate

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Pensavo non si trovasse piu' neanche dai Remainders... E invece, con mio grande stupore, e' ancora in commercio... :yeppa:

E' stata la mia personale bibbia ecobio, ai tempi in cui non c'era l'eco e neanche il bio:

Immagine

A rileggerla oggi, fa un po' tenerezza. Pero', le care vecchie ricette della nonna mi sembra ci siano proprio tutte e anche scritte in modo piacevole! E poi c'e' il sole, il vento, il limone e la patata, la pioggia e l'aglio: perche', per vivere bene ed esser belli, bisogna essere sani. Anche in "saicosatispalmi"!
Insomma, con la polvere dei precursori. Ma, anche, con la loro saggezza.


Erina Gavotti, Erbe e bellezza, Milano, Bur-Rizzoli, euro 7,50
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Scusate se posto un libro che non ho letto personalmente, ma questo pare interessantissimo per noi!
L'ha letto un'amica, mi farò fare una mini-recensione e poi la posto. ;-)

Immagine

Il trucco della bellezza. Creme, compresse e trattamenti: viaggio tra gli inganni pubblicitari

Laura Bruzzaniti

€ 10,50
2009
192 pp.
Nuovi Mondi Edizioni

Ogni anno sono moltissime le pubblicità di prodotti di bellezza giudicate ingannevoli ma nessun giornale o programma televisivo ce lo racconta, perché quello della pubblicità ingannevole è un grande segreto che nessuno ha interesse a divulgare. Così, nel silenzio generale, l'industria della bellezza continua ad attirarci con false promesse e noi continuiamo a comprare anticellulite che non combattono la cellulite, creme antirughe che sono solo creme idratanti, pasticche per dimagrire che nel migliore dei casi non fanno niente e in qualche caso possono persino risultare nocive. Il libro descrive i retroscena dell'ingannevole mondo del "bellezza business", fatto di grandi aziende, grandi profitti, grandi investimenti in pubblicità, grandi inganni. Test clinici poco scientifici, principi attivi che non agiscono, prodotti blandi venduti come ritrovati miracolosi. Un mercato alla ricerca di spazi sempre nuovi, che non si rivolge più solo alle donne ma anche agli uomini e ai bambini, spinti già da piccolissimi a consumare prodotti di bellezza. Si svelano gli inganni più frequenti, si indicano marche e prodotti che ingannano, si parla dei rischi taciuti e delle virtù esagerate.
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

molto interessante.....

Se puoi, più avanti, facci sapere qualche altra notizia.
Marisa. Sabaudia LT
Avatar utente
Daffodil
Messaggi: 1370
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 13:58

Messaggio da Daffodil »

Daffodil ha scritto: Il trucco della bellezza. Creme, compresse e trattamenti: viaggio tra gli inganni pubblicitari

Laura Bruzzaniti
"In pratica l'autrice si occupa di diritti dei consumatori, e usa tutti casi reali di denunce di prodotti che non funzionano, in particolare per far vedere come sono fatti i test delle famose % che ti mostrano nelle pubblicità.
Se si tratta di cosmetico e non di farmaco non si deve depositare praticamente nulla prima di metterlo in vendita, e test e pubblicità vengono controllati solo se ci sono denunce da parte dei consumatori. Probabilmente è anche un settore in cui si ha più voglia di farsi illudere da certe promesse e ci si casca meglio. a me il libro ha messo parecchia voglia di comprare molto di più da SCTS e molto meno tante altre cose."

:o

Grazie a Evelina!

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Interessante!Grazie!! :)
Deny
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 28 giugno, 2009 21:03

Messaggio da Deny »

Qualcuno conosce questo libro? Mi ispira molto il contenuto ma ho l'impressione che, come dire.. se la tirino un po' troppo :|
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__diz ... ologia.php
Scusate se non posto l'immagine ma non so come si fa :oops:

Dizionario Di Cosmetologia
Mille termini cosmetici dalla A alla Z

* Autore: Gianni Prosperio, Elena Racchini
* Editore: Bcm Editrice
* Data pubblicazione: Febbraio 2009 - in lingua originale: 1992
* Pagine: 310
* Formato: 17x24

Prezzo € 32,50

Descrizione su macrolibrarsi:
Nel 1992, anno in cui Gianni Proserpio ideò e realizzò il Dizionario di cosmetologia, il mondo dei cosmetici era attraversato da forti impulsi di sviluppo, con l'offerta sempre più differenziata di nuovi prodotti, con radicali cambiamenti nelle preferenze e negli stili di vita dei consumatori, con l'affermazione e la crescita quantitativa e qualitativa delle figure professionali coinvolte nel settore della bellezza.

Il Dizionario di Proserpio veniva a colmare un vuoto nell'editoria tecnico-professionale in campo estetico, fornendo per la prima volta al pubblico esteso degli addetti, degli operatori e dei consumatori un esauriente strumento di formazione e di consultazione, scientificamente rigoroso ma accessibile e di scorrevole lettura, nel tipico stile divulgativo del suo autore.

La presente seconda edizione è il risultato di un sistematico lavoro di revisione, ampliamento e aggiornamento. Elena Racchini, ora coautrice del Dizionario di cosmetologia, vi ha trasfuso pur nel rispetto dell'impianto originario una nuova anima, coerente con la tendenza che ha prevalso con nettezza negli anni recenti, sia sul piano della ricerca e della produzione sia su quello del consumo.

Questa tendenza, che ha precise motivazioni psicologiche e culturali, oltreché estetiche, è riassumibile in una nozione: svolta naturale. E' come se la moderna tecnica cosmetica per rispondere alle nuove esigenze avesse gettato, attraverso i secoli, un ponte con l'antico Hortus sanitatis (Giardino della salute), dove crescevano le erbe e le piante odorose e curative, il luogo protetto delle «profumiere perpetue», i cui oli, balsami, elisiri, e fragranze prolungavano la vita e la rendevano piacevole.

I principi attivi delle piante dell'Hortus sanitatis, riscoperti e rivalutati, ora rientrano come componenti costitutive nei prodotti cosmetici più avanzati, che ne valorizzano appieno le virtù e l'efficacia. Dei nuovi indirizzi operanti in campo cosmetico, della ricchissima varietà di prodotti offerti al pubblico, questa seconda edizione aggiornata del Dizionario fornisce la descrizione e la rappresentazione più completa oggi disponibile sul mercato editoriale.
Avatar utente
Lupynda
Messaggi: 311
Iscritto il: martedì 14 aprile, 2009 16:12

Messaggio da Lupynda »

interessanti questi libri, ho giusto un bonus da spendere entro la fine del mese, ci faccio un pensiero...

p.s.
mi sa che mi sono attacata per sbaglio a questo post, credevo si trattasse delle letture sotto l'ombrellone :P in ogni caso, visto che ci sono, chiedo info sul libro per i detersivi bioallegri, un ricettario di detersivi bioallegri l'avevo scaricato dal loro sito, ma mi sa che quest'ultimo libro è la versione aggiornata
chissà se si trova in libreria... o si acquista solo online?

le ricette sono facili e funzionali, praticamente il detergente multiuso (superfici, vetri ecc.) che uso in casa è una loro idea, e funziona
...gli animali ci guardano...
evamercedesz
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 14 novembre, 2008 10:45

Messaggio da evamercedesz »

Io ho letto:
Cosmetici naturali fai da te di Giulia Penazzi

tecniche nuove edizioni (suppongo sia l'edizione...)
Avatar utente
Viola74
Messaggi: 454
Iscritto il: martedì 16 dicembre, 2008 11:01

Messaggio da Viola74 »

Deny ha scritto:Qualcuno conosce questo libro? Mi ispira molto il contenuto ma ho l'impressione che, come dire.. se la tirino un po' troppo :|
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__diz ... ologia.php
Scusate se non posto l'immagine ma non so come si fa :oops:

Dizionario Di Cosmetologia
Mille termini cosmetici dalla A alla Z

* Autore: Gianni Prosperio, Elena Racchini
* Editore: Bcm Editrice
* Data pubblicazione: Febbraio 2009 - in lingua originale: 1992
* Pagine: 310
* Formato: 17x24

Prezzo € 32,50

Alla fine l'hai comprato? com'è? è affidabile?

chissà se Zago ha scritto qualche libro, magari un biodiz ionario cartaceo con le spiegazioni approfondite dei vari ingredienti?
forse è una domanda inutile....se esistesse un libro del genere l'avreste già segnalato qui! :)
però di un libro di Zago potremmo sicuramente fidarci...e poi mi piacerebbe avere un biodiz ionario sempre a portata di mano!
Avatar utente
PiccolaStellaSenzaCielo
Messaggi: 245
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 12:08

Messaggio da PiccolaStellaSenzaCielo »

Ieri, girando in una libreria sul Porto antico di Genova, ho trovato un libro di recentissima pubblicazione (agosto 2009): "Senza trucco. Cosa c'è, davvero, nei cosmetici che usiamo ogni giorno" di Nadia Tadioli, Stampa Alternativa Edizioni.
Non l'ho ancora letto approfonditamente ma mi pare molto interessante, per lo meno, per una che ancora non se ne intende molto come me... Parla di Inci e fornisce un piccolo dizionario dei termini cosmetici, indicando che tipo di ingredienti sono e se sono nocivi o meno. Non mancano, poi, i capitoli dedicati agli oli essenziali, oli vegetali e alle ricette di cosmesi naturale...
Da sottolineare, inoltre, i ringraziamenti finali dove, l'autrice, tra gli altri (Fabrizio Zago, Lola...) ringrazia anche Barbara e il suo forum ;-)
Hmpfff... :roll: non riesco a mettervi l'immagine della copertina, vi lascio il link della casa editrice, allora... http://www.stampalternativa.it/libri/97 ... rucco.html[/b]
..."Ti staccherai / perché ti tiene su soltanto un filo sai"...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ma dai! Piccola Stella corro ad accattarmelo!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

stampa alternativa aveva anche pubblicato il delizioso trattatello di Ovidio I cosmetici... :cuore:
Introvabile, temo... :?
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

PiccolaStellaSenzaCielo ha scritto:Ieri, girando in una libreria sul Porto antico di Genova, ho trovato un libro di recentissima pubblicazione (agosto 2009): "Senza trucco. Cosa c'è, davvero, nei cosmetici che usiamo ogni giorno" di Nadia Tadioli, Stampa Alternativa Edizioni.
Lo vojoooooooooooooooooooooooo!!!
Devo correre al porto antico :viaa:

malinche ha scritto:stampa alternativa aveva anche pubblicato il delizioso trattatello di Ovidio I cosmetici... :cuore:
Introvabile, temo... :?
Caspita :o

vojo anche questoooooooooooooooooooooo!!! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
sally
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 15 gennaio, 2008 00:15

Messaggio da sally »

ho comprato il libro di Nadia Tadioli, "Senza trucco", costa 12 euro
e' interessante, un volumetto agile e chiaro, prezioso sopratutto per chi e' alle prime armi con inci e co ;-)
non c'e' solo il punto di vista eco-bio pero', ma un mix di considerazioni
alla fine c'e' oltre alle ricette e al capitolo sugli oli essenziali c'e' una breve bibliografia e una panoramica di siti e forum utili, e qui come dicevate viene citata anche Barbara ;-)
cmq molto utile da avere a casa come consultazione, lo consiglio anche come regalo Natalizio per amiche che ancora sono all'oscuro di inci etc.
ciao!! :P
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggio da auri »

Deny ha scritto:Qualcuno conosce questo libro? Mi ispira molto il contenuto ma ho l'impressione che, come dire.. se la tirino un po' troppo :|
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__diz ... ologia.php
Scusate se non posto l'immagine ma non so come si fa :oops:

Dizionario Di Cosmetologia
Mille termini cosmetici dalla A alla Z

* Autore: Gianni Prosperio, Elena Racchini
* Editore: Bcm Editrice
* Data pubblicazione: Febbraio 2009 - in lingua originale: 1992
* Pagine: 310
* Formato: 17x24

Prezzo € 32,50
Lola ne parla bene di questo libro. Me lo voglio regalare per Natale. Oltre al sito che segnali, l'ho visto anche su Hoepli con 10% di sconto in questo periodo. In più è la nuova edizione con molti aggiornamenti!
Rispondi