Ma quanto truffano le erboristerie? (semi di lino)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
dark6060
Messaggi: 263
Iscritto il: venerdì 18 aprile, 2008 13:54

Messaggio da dark6060 »

Al Consorzio agrario 1 kg. € 1.90. Forse non è agricoltura biologica, ma quanto si risparmia???
--- e l'acido citrico 250 gr. € 2
-- Immagine
--------
"Mamma, sei l'imbarazzo della logica"
Lorenzo
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Una domanda: c'è differenza tra l'olio di mandorle dolci o l'olio di lino per uso alimentare o per uso cosmetico? Ieri in un negozio osservavo i flaconi di olio di mandorle dolci e di olio di lino, ed entrambe riportavano 100% olio di mandorle dolci - o olio di lino - solo che quello con la confezione da cosmetico costava esattamente il doppio di quello alimentare..è solo una questione di confezione o ci sono delle effettive differenze?
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Non so risponderti di preciso ma secondo me è una truffa!
Giada
Messaggi: 30
Iscritto il: venerdì 14 marzo, 2008 20:36

Messaggio da Giada »

L'avessi letto prima questo thread.... ho comprato 2 giorni fa in erboristeria i semi di lino, pagati circa 3,50 euro l'etto.... :o l'erborista, che conosco bene e di cui mi fido(avo?) abbastanza, mi ha spiegato che quelli sfusi, che ho preso io, sono di qualità superiore(?) perciò costano di più di quelli confezionati.... :?:

La prossima volta proverò senz'altro da altre parti....Le erboristerie sono esageratamente care!! :x :x
Giada
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

tostoini ha scritto:Una domanda: c'è differenza tra l'olio di mandorle dolci o l'olio di lino per uso alimentare o per uso cosmetico? Ieri in un negozio osservavo i flaconi di olio di mandorle dolci e di olio di lino, ed entrambe riportavano 100% olio di mandorle dolci - o olio di lino - solo che quello con la confezione da cosmetico costava esattamente il doppio di quello alimentare..è solo una questione di confezione o ci sono delle effettive differenze?
dunque, intanto potrebbe c'entrare l'iva, che negli alimentari è al 10% mentre nei cosmetici è al 20%.
poi il canale di vendita essendo diverso ha prezzi diversi.
Infine, per vendere alimentari si deve avere la giusta licenza, quindi capita spesso che oli venduti in erboristeria siano di fatto oli alimentari ma non possono essere distribuiti come tali per mancanza di questa licenza - cioè il distributore non la prende dato che vende alle erboristerie e non agli alimentari, non so se sono stata chiara.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Chiarissima :)
Quindi in sostanza se compro un olio di mandorle dolci o un olio di lino venduto come integratore e/o condimento posso usarlo per ungermici serenamente quanto quello venduto in confezione 'cosmetica'?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

tostoini ha scritto: Quindi in sostanza se compro un olio di mandorle dolci o un olio di lino venduto come integratore e/o condimento posso usarlo per ungermici serenamente quanto quello venduto in confezione 'cosmetica'?
esatto, mentre il contrario potrebbe essere fatto come no, nel dubbio meglio evitare ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
fattore s
Messaggi: 310
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio, 2010 00:38

Re: Ma quanto truffano le erboristerie? (semi di lino)

Messaggio da fattore s »

Hely ha scritto:1/2 kg a 14 euro :? Li ho trovati cari,
...
Stamattina sono andata al NaturaSì. E cosa vedo? I semi di lino Ecor a euro 1,53 per il solito 1/2 kg :shock: :shock: :shock:
ecco mi unisco alla tristezza..
sono andata in un erboristeria carina e mi aspettavo costassero più di quanto già li avevo pagati cari nell'erboristeria del mio paese (1.5€ un etto mi pare).... ma mai mi aspettavo di spendere quasi 4 euro per un etto e mezzo!!!!!!!!!!!!!!!!

devo stressare la coop che rifaccia l'ordine dei suoi semi di lino che vengono circa 1.5 mezzo kilo e sono pure biologici!!!

argh!!! :evil: :evil: :evil:

ps:
scusate dovevo sfogarmi con qualcuno che mi capisce...
Rispondi