Aiuto, rosacea

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Messaggio da Blackrose »

No, ma devo evitare creme che contengano anche una piccola percentuale di alcohol, lo sento subito!!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ehm... il k'aloè non contiene alcool... :roll:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

sarei già bruciata da qualche mese... :roll: e avrei bruciato Barbara! :P
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

malinche ha scritto: e avrei bruciato Barbara! :P
:pirl:
Tutto per un'unica meraviglia.
Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Messaggio da Blackrose »

ehm... il k'aloè non contiene alcool...
Ma come no?:?:
Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Aloe Barbadensis gel, Cetyl alcohol, Glyceryl stearate, Calendula Officinalis extract**, Cetearyl alcohol, Alcohol ,Tocopherol, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Sodium benzoate, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Xanthan Gum, Lecithin, Citric acid, Lactic acid.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

sorry black, sono proprio fusa in questi giorni :pirl:
Anzi sono proprio fusa punto.

Quindi anche in posizione così bassa ti dà fastidio?
Tutto per un'unica meraviglia.
Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Messaggio da Blackrose »

Si, purtoppo si. Sul viso tantiissimo, sul corpo molto meno. Però il mio problema è il viso. per ora risolvo con un po' di karitè e acqua d'uva, sembra che il rossore si stia attenuando. Certo mi piacerebbe tanto usare una crema...... (sono un po' pigra!)
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

potresti andare di karitè, gel d'aloe e l'acqua di amamelide...non c'è alcool e dovrebbe andarti bene come tonico...
Spero di non aver detto una cavolata...
agne
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 22 marzo, 2008 22:54

Messaggio da agne »

riuppo perchè credo di avere anche io la rosacea.....qualcuno mi aiuti.....
:oops::oops::oops:

ho la pelle che mi si arrossa con un non nulla, un po' di freddo, caldo, emozioni, arrabbiature.......vento...nsomma, na schifezza.....e poi, piena di bolle: brufoletti con la puntina bianca che escono in ogni dove, da un attimo all'altro e prurito generalizzato...
addirittura un paio di volte ero piena e mi è stata consigliata la pomata al cortisone che ovviamente ha fatto regredire la sintomatologia...ma solo momentaneamente, giusto per essere presentabile...... :oops: :oops:
ora...mi accingo a fare l'ordine da barbara e, a parte l'olio di ribes, non so cos'altro potrebbe aiutarmi........chi mi aiuta un po?
se può essere utile vi scrivo la mia bioroutin......
-3 biofasi alternata a schiuma iseree
-gel aloe+ olio borragine
-1/2 volte a settimana gel all'ammonio lattato (home made)
grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
(grazie mali del consiglio!!)
e spero di non beccarmi spadellate!!!!!
:)
-agne-
Avatar utente
Pi
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 16:42

Messaggio da Pi »

Ciao a tutte. Ho scoperto da pochi giorni di avere la rosacea. Ho sempre pensato di avere la couperose e, in vero, non me ne sono mai nè occupata nè preoccupata (brava, brava :clap: )
Dopo un giorno di sconforto dopo le parole del dermatologo "è incurabile, aspettiamo che peggiori e useremo il laser", mi sono messa alla ricerca disperata sui miei forum del <3

Il dermatologo mi ha prescritto la Rozex crema, come terapia d'urto, per un mese (a base di metronidazolo) e crema protezione 50 tutto l'anno (ma usare filtri chimici sempre mi sa che non va bene).

Ora ho deciso di provare a fare qualcosa, che di certo non starò ad aspettare di diventare bordò piena di vene per fare il laser.

Secondo voi ha senso questo piano che mi sono fatta in testa per ora?

- 3 biofasi con struccante olio vegetale, sapone di Aleppo, tonico faidame (questo già lo facevo prima)
- per un mese di notte Rozex, poi vedrò
- di giorno? non so su che crema buttarmi
- olio di ribes nero? Alcune ne parlano come miracoloso, ma dove lo faccio entrare?
- aloe sotto forma di j'aolè o k'aolè è opportuno per una rosacea?
- ha senso provare delle capsule di mirtillo? O tipo bere succo di mirtillo ha un senso?

Credo di non avere altre domande, ma di sicuro non è così :cry:
Intanto ho abbandonato il caffè normale sostituendolo con quello decaffeinato (sono una caffettiera, non ne posso fare a meno). E sto ancora leggendo per capire che modifiche allo stile di vita posso fare per stare meglio.

Magari è la volta buona che perdo pure peso per aiutare la pelle :mrgreen:
Avatar utente
uvafragola
Messaggi: 7509
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 10:23

Messaggio da uvafragola »

Pi ha scritto:Il dermatologo mi ha prescritto la Rozex crema, come terapia d'urto, per un mese (a base di metronidazolo) e crema protezione 50 tutto l'anno (ma usare filtri chimici sempre mi sa che non va bene).
ugualissimo a quello che consigliò a me :)
io soffrivo di acne rosacea (che alla fine è rosacea meno violenta, ma con acne, per quella che è la mia esperienza).
dato che ho provato la cura, ti consglio di seguirla per bene.
a me la cura di rozex + crema protezione 50 ha fatto benissimo. io l'ho fatta per circa 3-4 mesi e devo dire che ha dato una bella botta al problema e da allora ho disturbi in forma lieve. anche perchè, comunque, ho preso coscienza della cosa e so come trattare la pelle per nn farla impazzire (anche se è sempre "sul chi va là", le basta una giornata di vento, sole forte, un periodo di medicinali che... alèèè :? ).

comunque secondo me adesso devi fare questa cura, dunque può essere che per te si sufficiente la sera mettere il rosex e il mattino la crema solare, che già di per sè idrata un po'. al massimo sotto alla crema solare ci metterei un po' di j'aloè.
lo so che hai voglia di prenderti cura della tua pelle, ma per esperienza ti dico che è il momento di lasciarla in pace e farle fare la sua bella cura senza caricarla ;)
il ribes nero è una mano santa, una goccina insieme alla crema solare (o, meglio, al j'aloè che ci metti sotto) non dovrebbe fare male, ma qui preferico che confermino persone più esperte.
ah, secondo me K'aloè toglie molto di più le infiammazioni di j'aloè (a me calma proprio pruritini, rossori, ecc), però è più pesante (un filo).
Avatar utente
elica
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 04 maggio, 2010 15:39

Messaggio da elica »

ciao a tutte, scusate se tiro su il post, ma sono davvero demoralizzata.
come tutte le primavere/estati il problema si ripresenta e rieccomi con le guance arrossate e che prudono.
La rosacea mi è stata diagnosticata 3 anni fa da una dermatologa e curata con pomata farmaceutica (che vorrei evitare).
Il punto è che ho dei dubbi sulla diagnosi, la zona interessata è sulle guance ai lati del naso, a un centimetro circa di distanza, in basso verso le narici.
La pelle si presenta più o meno arrossata, ed è come rugosa...zigrinata.
Non so come spiegarmi, ma è diversa dal resto del viso, più vecchia.
Uso solo prodotti ecobio, per pelli reattive e/o sensibili, uso l'olio di ribes nero di Barbara, sto facendo anche una cura con gocce di tintura madre x bocca, ma niente!
Credo che centri l'alimentazione, che sia una reazione a qualcosa che mangio, ma cercando ho scoperto che dovrei eliminare zuccheri, latticini, lieviti, oltre a cibi piccanti, conservati, grassi, caffeina e alcol (a proposito quando raramente bevo qualcosa di alcolico, alcolici o alcuni vini bianchi, divento tutta a chiazze rossissime un po' gonfie e sento un bruciore intenso) insomma: IL DIGIUNO!
sono molto scoraggiata...che devo fare?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

elica mi dispiace che tu sia così giù :abbr:
considera però che il tuo è un problema dermatologico e che se si ripresenta in modo così aggressivo non è su un forum che potrai trovare delle risposte, tocca trovare un buon dermatologo che ti dia le dritte giuste e, se necessario, anche una cura.
Riguardo all'alimentazione: sicuramente c'entra ed è coinvolta, purtroppo la maggior parte delle persone non investe abbastanza energie nell'alimentarsi meglio e preferisce agire dall'esterno con creme o pillole.
Personalmente, se avessi il tuo problema e sapessi che cambiando alimentazione potrebbe ridursi, ci proverei.
Ma cercherei anche qualcuno da cui farmi seguire.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
elica
Messaggi: 87
Iscritto il: martedì 04 maggio, 2010 15:39

Messaggio da elica »

il punto è che non è sufficiente mangiare sano nel senso comune del termine: cioè cibi che consideravo innocui come yogurt, pane fatto da me con pasta madre e farine bio, fette biscottate, l'aceto di mele, tanto per fare degli esempi, ora dovrei evitarli.
Per quanto riguarda un dermatologo ci andrei di corsa se trovassi qualcuno di fiducia, che so che non mi riempie di schifezze e mi da speranze, UNO ECO insomma!
Ora non è che io sia un mostro e non posso uscire di casa, ma vedermi arrossata mi da un gran fastidio
Comunque GRAZIE!
ricambio l' :abbr:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

sano io intendo sano per te ;) In bocca al lupo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi