Glicerina: idrata o no?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

@divinity: che dosi hai usato per glicerina + jalus??
Avatar utente
sorriso
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 01 febbraio, 2008 00:20

Messaggio da sorriso »

Io desidererei capirci un po' di più , con il vostro aiuto sempre utilissimo. La mia domanda iniziale era : la glicerina idrata o no? Francamente non mi è chiara la risposta .
Da ciò che mi dite dipende da come una crema è formulata. Allora non si può dire a priori che se il contenuto di glicerina è del 4% piuttosto che del 40%, il prodotto sia meno o più idratante? Ma davvero non posso dirlo?

Capisco che l'efficacia di una crema dipenda anche da altri ingredienti, dagli emollienti,..., ma sbaglio a pensare che un'emulsione contenente solo il 4% di glicerina mi dia un livello di idratazione totalmente differente da quella generata da un'emulsione che ne contiene il 40% ?.

Lo stesso Giuse scrive: "Io cmq con la neutrogena mi trovo bene... merito della glicerina". E nella neutrogena la glicerina sta al 2' posto. Allora la % conta. O no?

Si sa che alcuni tipi di ingredienti , a seconda del loro dosaggio nel prodotto producono effetti completamente diversi, talora opposti. Anche la glicerina è tra questi?

Altrimenti non si spiegherebbe come mai varie persone , come vi ho scritto, ritengano disidratante la glicerina ad alte concentrazioni.

Nel forum di Lola ho trovato un topic in cui si parla di glicerina. Vorrei tanto scrivervi il link su cui cliccare ma non ne sono capace. :eccu:

Ve lo indico: si trova nella sezione "ingredienti dei cosmetici", si intitola semplicemente "glicerina", l'autore è ridam.

@giuse78: saresti così gentile da spiegarmi meglio la questione del modo di spalmarsi una crema? Dal tuo messaggio (correggimi se sbaglio) risulta che se applico un prodotto nella giusta quantità , ottengo la corretta idratazione; se invece ne applico troppo, esso mi idrata di meno. :shock:
Sorriso
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

@divinity: grazie :)

@sorriso: se un cosmetico è ben formulato, la glicerina ha indubbiamente un effetto idratante. anzi, gli ultimi studi scientifici sullo strato corneo indicano che può essere ritenuta a tutti gli effetti uno dei più importanti componenti del fattore d'idratazione naturale (NMF).
poi, come dicevo a barbara, il troppo stroppia... non so per l'idratazione, ma sicuramente per lo skin feeling. ok? ;)
Avatar utente
sorriso
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 01 febbraio, 2008 00:20

Messaggio da sorriso »

[quote="giuse78"] : @sorriso: se un cosmetico è ben formulato, la glicerina ha indubbiamente un effetto idratante.

Vi indico quindi la crema corpo di cui parlavo all'inizio del topic, così magari mi potete dire se secondo voi è formulata bene oppure no : è la crema corpo al burro di chiuri di Officina Naturae.

Non l'avevo indicato sia perchè volevo capire un pò di più come agisce la glicerina in una posizione alta dell'INCI (indipendentemente dal fatto che si tratti di un prodotto per il corpo o per il viso), sia perchè ritenevo fosse OT parlare qui , e non nel suo topic, di una crema specifica, ma poi ho visto che qui avete parlato a lungo della Neutrogena... :)


A vostro parere in questa formulazione la glicerina ha un effetto idratante o disidratante? :?:
E con un utilizzo prolungato? :?:
Sorriso
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

utente inattivato ha scritto: ..il cui INCI è
Aqua - Glycerin - Octyldodecanol - Caprylic/Capric Triglyceride - Diploknema Butyracea - C14-22 Alcohol - Glyceryl Stearate - Camelia Sinensis - Aloe Barbadensis - Citrus Dulcis - Limonene - Hydrolyzed Wheat Protein - Yogurt Extract - Phenoxyethanol - Potassium Sorbate - Sodium Benzoate - Lauroyl Lysine - Panthenol - Helianthus Annuus - C12-20 Alkyl Glucoside - Cetearyl Alcohol - Ascorbyl Palmitate - Tocopherol - Xanthan Gum - Lactobacillus Bulgaricus Lysate Extract - Sodium PCA - Lactic Acid - Linalool
non voglio fare il pignolo... ma a cosa serviranno il sodio PCA e l'acido lattico in terzultima e in penultima posizione?? :twisted:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Il lattico forse per regolare il ph (e si usa in dosi minime)...

Comunque sulla bonta dei prodotti ON non si discute :twisted: :P
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
sorriso
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 01 febbraio, 2008 00:20

Messaggio da sorriso »

giuse78 ha scritto: non voglio fare il pignolo...
Sì sì, fallo, siamo qui apposta... :) :)
Che mi dici della formulazione e dell'idratazione?
Sorriso
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

Patrizia ha scritto:Il lattico forse per regolare il ph (e si usa in dosi minime)...
può essere che il lattico serva per regolare il pH, ma il sodio PCA?? la cosa mi ha "allarmato" perchè sia il sodio PCA che l'acido lattico sono componenti del fattore d'idaratazione naturale (NMF), solo che in quantità così basse fanno poco o niente...

non discuto sulla bontà del prodotto, solo dico che probabilmente anche in un cosmetico ben formulato può capitare che ci siano ingredienti superflui... per questo ho scritto "non voglio fare il pignolo :P perchè in realtà sono pignolo da fare paura :D

@sorriso: se te la senti bene sulla pelle vuol dire che sulla tua pelle questa crema fa il suo lavoro ;-)
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

ma il sodio PCA?? la cosa mi ha "allarmato" perchè sia il sodio PCA che l'acido lattico sono componenti del fattore d'idaratazione naturale (NMF), solo che in quantità così basse fanno poco o niente...
Legegvo su un sito che vende il sodio PCA che si usa dallo 0,5 al 5%... però bisogna vedere se c'è da fidarsi di questa indicazione :)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Tabatha
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 14:41

Messaggio da Tabatha »

scusate se tiro su...

ma, in un tonico la glicerina che funzione ha?
Avatar utente
porziab
Messaggi: 320
Iscritto il: mercoledì 27 aprile, 2011 13:18

Messaggio da porziab »

Tiro su questo Theard per chiedere:

Ho acquistato la glicerina in farmacia, c'è scritto sulla confezione GLICEROLO T.U. mi posso fidare che sia vegetale? O devo supporre sia di derivazione pertrolifera?
Se tutti usassero il SAPONE DI ALEPPO sarebbe un mondo con meno punti neri XD

Venite a trovarmi su INSTAGRAM...sono piccol_a_stella ^_^
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Porzia è praticamente impossibile che tirino fuori la glicerina dal petrolio,credimi.

Per starne certa ti dico solo che estrarla dai vegetali costa fantastiliardi di meno
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Glicerina: idrata o no?

Messaggio da Van3ssa »

un tempo si pensava che sopra una certa percentuale la glicerina affamata d'acqua la sottraesse alla pelle. Oggi sappiamo che non è cosi
Da qui. :)
Riporto questa cosa perchè io ero ancora convinta che troppa glicerina potesse seccare... :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi