prodotti non eco-bio duri da lasciare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

airyeel
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 03 gennaio, 2008 14:42

Messaggio da airyeel »

"Cosmeticamente" parlando, l'ultima fatica è stata abbandonare le tinte chimiche per l'hennè. Non è stato facile, ma ci sto prendendo la mano e a ogni applicazione mi soddisfa di più. Il resto della cosmesi è tutto ecobio da anni senza problemi (anzi!)
Il cibo: nota dolente. Prendo al bio quello che posso, il resto al discount. Le uova ce le regala un contadino amico di amici. La verdura spesso proviene anche questa da amici di amici (in estate). Carne non ne mangiamo, pesce sì.
Mooolto OT: Marmotta, come mi piace il tuo avatar con il gatto imbufalito!!! :love: Fine OT
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Quella di andare con il prorio shampoo e balsamo è un'idea che appoggio (e applico) anch'io. Non chiedo trattamenti di favore tipo sconti, solo pretendo che la prestazione sia come la voglio io visto che pago. Vuoi una scusa? Dì che puoi usare solo quello shampoo/balsamo perchè è l'unico che non ti fa prudere la testa o perchè gli altri shampoo ti lasciano un odore sui capelli che ti disgusta. Oppure digli che usi solo prodotti senza siliconi ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

Ho serie difficoltà a rinunciare ai detersivi;l'eyeliner,la prossima settimana compro il mascara ROSALUNA,vediamo se quello mi fa abbandonare il COLLISTAR!!
....Purtroppo non riesco ad abbandonare carne e pesce...Non mi viene in mente altro...
idem direi,
-il det.x la lavatrice :| per sole ragioni di costo
-il mascara perchè il sante e il lavera non mi garbano(uno è nel mercatino l'altro è stato regalato)ma voglio cercare seriamnete qualcosa di meglio
-l'eyeliner l'ho pagato una follia e lo finisco(ci mettero 2 anni! :? )
-le mie matite per gli occhi(ne ho troppe da finire,mi sa che dovrò regalarne un po'... :roll: )
-la matita sopracciglia della Shisheido-è davvero IL colore giusto
-i gloss,non è che ne usi tanti,ma ne ho tanti...
-il fard mousse di maybelline,anche se sto già meditando sul fai-da te :D
-i profumi di Dior
-i ciccioli secchi ogni tanto(chi è emiliana mi ha capito,o si amano o si odiano,io li amo! :) )

EDITO
dal parrucchiere vado oramai una volta l'anno(e vi assicuro,non si vede ;) )e faccio il meno possibile,solo taglio, rifiutando cortesemente tuttii vari trattamenti e maschere e spume.
Il colore ecobio funzia benissimo,prova ad iniziare con il nocciola o il castano cacao Logona e vedrai...
Ultima modifica di adrianna il giovedì 08 maggio, 2008 10:02, modificato 2 volte in totale.
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Sul lato della cura ed igiene personale ho abbandonato i prodotti "monnezza", per la pulizia della casa ho cominciato a sostitutire qualche prodotto, per il cibo devo fare ancora molti passi in avanti (non sono vegetariana, è un percorso che ancora non riesco ad intraprendere, se farò tale scelta devo essere sicura poi di non tornare indietro...insomma ci vuole coraggio), per il vestiario è meglio che non parlo (come dice la nota pubblicità toglietemi tutto ma non il mio xwyz ..... :spad: )
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

alcisa...eh per i vestiti sono anche io "irrecuperabile"non tanto perchè stia dietro ai marchi,ma perchè ho la perniciosa tendenza a conservare tutto,ed ho gli armadi stra-pieni,e poi...in effetti non ho mai guardato la provenienza dei miei abiti.
Le scarpe,poi... :roll: visto quello che ci spendo,pretendo la qualità,e anche lì,essendo buone,le conservo per anni,anche se le ho messe solo per quel matrimonio,per quell'occasione..e si accumulano...
mi sa che le vendo,ne ho almeno 5 paia nuove con tacco 10-12 che non riesco più a mettere,o di colori che erano ad hoc per un abito,e non userò mai più...
Le borse...mah,quelle le massacro,ne rovino 1 l'anno (penne che perdono,cadute sul brecciolino,camoscio sotto la pioggia battente...me ne sono capitate di tutti i colori!! :D )però quelle eleganti son lì,belle costose e inutilizzate... :oops:
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

E' un po' come chi non entra in un negozio solo per guardare perchè è brutto uscire senza comprare. Possono essere non condivisibili, ma li capisco ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Infatti mi vergognerei pure io....però ho visto donne farlo, si siedono al posto lavaggio e zac tirano fuori il loro shampo e la shampista non fà una piega, io sono rimasta così :shock: ...forse ci vuole un pò di faccia tosta :oops:

Adrianna caraaaa, insieme potremmo aprire la boutique delle scarpe/borse usate 1 sola volta :P
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
RO[BR]OB
Messaggi: 663
Iscritto il: giovedì 07 febbraio, 2008 21:45

Messaggio da RO[BR]OB »

giugi ha scritto:il mascara
i vestiti
il cibo (ho iniziato a prendere un po' di cose al naturasì, ma poche poche..)
i detersivi-->fosse per me andrei avanti ad aceto, ma vivo con altre 4 ragazze, è difficile convincerle... :x

ho ancora tanta strada da fare.. :oops:
Anche la mia situazione si può riassumere in questi punti!!
1. Mia madre e tutta la sua famiglia vende abbigliamento, quindi spesso ho la possibilità di spendere moooooooooolto meno per vestiti made in italy (sì lo so, anche io ho visto la puntata di report sul made in italy), però ho un armadio immenso perchè ho ancora vestiti di 10-15 anni fa! Ho addirittura una gonna della 5a elementare, perchè grazie a dio all'epoca le cose per bambini le facevano saggiamente elastiche (mica come ora che bisogna rifare l'armadio ogni 6 mesi!) e poi secondo me è bellissima! Sulle scarpe purtroppo non guardo in faccia a nessuno, cerco solo di evitare quelle in pelle, ma spesso c'è lo scamosciato in agguato! Ultimamente ho accumulato un bel po' di scarpe in cotone o tessuto: stivaletti e ballerine strampalati non mi mancano ^^"
2. Il cibo: un po' perchè parte della spesa la fa mia mamma, e no le sto certo a chiedere di fare la spesa che dico io dove voglio io xke da noi i super bio sono solo in centro, mami lavora come un mostro e non mi va di stressarla! In compenso, frutta e verdura li prende da una bancarella di ragazzi che hanno la campagna e la roba è davvero buona! Io sto cercando di evitare cose inutili, cerco di ridurre i consumi in modo che se spendo di più al bio, la roba mi dura uno-due giorni in più! Non compro la carne e il pesce da secoli, però devo dire che al pesce e ai frutti di mare penso che non riuscirei mai a rinunciare!
3. I detersivi: in casa lavo tutto con acqua e aceto, tranne il bagno, ma divido casa con altre 5 ragazze e non ho l'abitudine di imporre la spesa! Come per tutti i "beni comuni" (oltre ai detersivi, carta igienica, tovaglioli e così via), abbiamo una tabella dove teniamo il conto di chi compra cosa... un'alternativa al fondo cassa insomma! Così, quando è il mio turno, vado alla coop e compro i detersivi eco-logici o carta igienica e tovaglioli in carta fsc e/o riciclata... almeno per un po' anche le altre inquinano di meno! ;)

e ci aggiungo
4. Il make-up: c'è stato un periodo che ho fatto una scorta mostruosa di ombretti di Valentina Dolfi, una marca che si trova sulle bancarelle: hanno una boccetta a goccia, sono in polvere e ne basta un attimo per stenderla (facendo attenzione che non svolazzi un po' ovunque :P) ma soprattutto costano 2 euro e durano una vita! E poi non mi sconfiffera l'idea di comprare il make-up su internet... non mi piace l'idea di non vedere i colori dal vivo!
malinche ha scritto: quando si smaglia una calza, MAI buttarla (anche perche' non e' riciclabile). La usi esattamente come il panno e si comporta assai bene, soprattutto sul parquet! e anche la lana, non e' affatto male! :)
:zib:
a me ha fatto venire i brividi... e a voi?
http://www.youtube.com/watch?v=H6mLtFDSNhU
_______
Mortadell' eliminiamo, forse qualche gatto lo salveremo!
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

adrianna ha scritto:dal parrucchiere vado oramai una volta l'anno(e vi assicuro,non si vede ;) )e faccio il meno possibile,solo taglio, rifiutando cortesemente tuttii vari trattamenti e maschere e spume.
Il colore ecobio funzia benissimo,prova ad iniziare con il nocciola o il castano cacao Logona e vedrai...
grazie cercherò qualcosa di adatto a me....devo solo emttere coraggio! :-D
Avevo provato una volta una tinta della Logona ma ho solo riempito il bagno di pezzettini indefiniti di qualcosa di colorato (giuro che non ho capito cos'era), puzzava da morire e.....non è servita a NULLA...
Mi sa che ho decisamente sbagliato qualcosa....
Per ciò che riguarda il taglio io DEVO andarci....se no se li taglio una volta l'anno finisco con i capelli lunghi un metro.....e per ora non voglio....
Ce li ho corti.
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

kitty97 ha scritto:se no se li taglio una volta l'anno finisco con i capelli lunghi un metro.....
Fortunella :P
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

RO[BR]OB ha scritto:eh sì ti capisco... anche io mi sento in imbarazzo!! E solo una questione di timidezza... in passato, quando mi chiedevano di mettere maschere, creme, lacche, non ho mai saputo dire di no! Ma ora che mi sto disintossicando non ho nessuna voglia di smontare tutto sta fatica :twisted: Martedì vado dal parrucchiere armata di bjobj acqua di mare!!!
Soprattutto per chi appunto porta lo shampoo dalla parrucchiera:
ma non ve ne usano una quantità industriale?In questo modo i risultati non saranno cmq molto belli no?
e il fatto che non fanno schiuma o poca? Spesso le parrucchiere hanno la convinzione che schiuma = pulitissimi lucentissimi, bellissimi, prodotto buonissimo e tutti gli issimi di questa terra.....
gggrrrrr
kitty97
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:38

Messaggio da kitty97 »

BettyBennet ha scritto:
kitty97 ha scritto:se no se li taglio una volta l'anno finisco con i capelli lunghi un metro.....
Fortunella :P
gh gh gh :devv:
almeno questo dai....sono cagionevole di salute però...può egualiarsi?
adrianna
Messaggi: 1057
Iscritto il: venerdì 11 gennaio, 2008 10:00

Messaggio da adrianna »

alcisa:potremmo fare degli scambi!!! :shock: metttiamoli nel mercatino con fotine,e vediamo...(piede 38 ) :D

che beata kitty97!! mcm ,io tagliandoli una volta sola, in un anno li avrò visti crescere forse forse 2 cm... :x
sono molto preoccupata per la fuga di cervelli...pensate che il mio è scappato senza nemmeno salutare!! :D
Avatar utente
ReginaDiMaggio
Messaggi: 53
Iscritto il: lunedì 05 maggio, 2008 16:53

Messaggio da ReginaDiMaggio »

RO[BR]OB ha scritto:eh sì ti capisco... anche io mi sento in imbarazzo!! E solo una questione di timidezza... in passato, quando mi chiedevano di mettere maschere, creme, lacche, non ho mai saputo dire di no!
Ecco io ho imparato, col tempo, a dire no, ma mi vergogno lo stesso!
Da un parrucchiere di paese dove ogni tanto vado (mi ha insegnato la svedese! :cuore:), spesso la gente porta da casa tutto: shampoo, balsamo, tinta ecc. Ma lì con i clienti c'è un rapporto diverso, stanno lì ore anche solo per chiacchierare.
Dai parrucchieri di città, anche da quelli poco sciccosi, non l'ho mai visto fare e non lo farei. O meglio, se si crea un rapporto di fiducia e confidenza, se ci si va tutti i mesi, allora si, in altri casi no.
suadina ha scritto:è come se qualcuno venisse al bar a chiedermi un cappuccino e mi portasse da casa il suo latte da montare....io lo guarderei cosi.. :blnk: [ :oops: ]
Appunto! In teoria tu vai da un professionista, per avvalerti della sua professionalità, che passa anche attraverso gli strumenti del mestiere.
Mettere in dubbio questi può essere frainteso, è come dubitare delle sue capacità (e allora che ci sei venuta a fare?) o comunque compromettere il risultato finale. Che poi come glielo spieghi che le cose miracolose che vuole usare sono solo schifezze?

Detto ciò, ammiro chi ha abbastanza carattere per imporre le sue scelte anche in questa situazione
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

concordo pienamente con reginadimaggio! :)
colpa la timidezza non sempre mi riesco a far valere...
Che poi come glielo spieghi che le cose miracolose che vuole usare sono solo schifezze?
...ogni volta che andavo dal parrucchiere riuscivo a farmi infilare di tutto sia sui capelli sia di prodotti das portare a casa...
Detto ciò, ammiro chi ha abbastanza carattere per imporre le sue scelte anche in questa situazione
già! :clap:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Rispondi