problema forfora secca inspiegabile

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

problema forfora secca inspiegabile

Messaggio da poppettina »

Allora (spero che il titolo sia corretto)
il mio fidanzato è afflitto da questa forfora ma non capisco perchè e sopratutto come eliminarla.
Lui ha usato per anni shampoos anti-forfora,diceva che migliorava ma non passava.
Lui non ha i capelli grassi eppure sta forfora c'è.E' secca,tipo pelle desquamata.Abbiamo provato col l'olio di Fitocose Psoleum ma niente,ritorna sempre ed in particolare dopo che gli raso i capelli con la macchinetta.
Ho anche provato a mettere il gel d'aloe,il burro di karitè...di tutto,ma niente.

Cosa posso fare o cosa posso fargli usare?

un consiglio da voi che siete esperte (l'ho detto anche a lui che chiedevo a voi)

glaaaazie
Avatar utente
AriaGelida
Messaggi: 926
Iscritto il: lunedì 14 aprile, 2008 14:00

Messaggio da AriaGelida »

Se fossi in lui farei una capatina dal dermatologo e smetterei di usare shampoo antiforfora che magari sono ancora più aggressivi del dovuto e peggiorano la soluzione.
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Eh si concordo con Aria : usare prodotti troppo aggressivi può irritare tanto il cuoio capelluto e prima che si riesce a farlo tornare a posto , ci vuole tempo .
Inoltre io darei una bella disinfettata ai dentini del raosio che usate per tagliare i capelli .
E poi fare anche una panoramica a livello di dieta e fegato .
Immagine
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

non è che si lava troppo spesso?
la forforina secca spesso viene quando secchiamo troppo il cuoio capelluto a forza di lavaggi.
A cibo come sta messo?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

allora:
sangue,fegato e co. sta messo meglio di me (il maledetto!!!!)

a cibo sta messo a dieta ma mangia (anche se troppo) bene:niente porcherie (io non ne mangio quindi neanche lui),niente fritti o cibi pesanti,molta verdura,legumi e cereali,pochi carboidrati,pochi dolci...

io non so che pensare.

gli faccio usare uno shampoo eco-bio (quando arriva per me lo faccio usare anche a lui)?
Avatar utente
Myrea
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2008 15:43

Messaggio da Myrea »

Forfora e cibo?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

altro consiglio, se si presta :P
ungere le dita con olio d'oliva e massaggiare la cute PRIMA di farsi lo shampoo.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

eheh anche io stavo per dire la stessa cosa barbara!
l'olio di oliva è un rimedio per molte cose(mia nonna ormai lo usa per tutto)!
comunque anche io sai ho questa forforina, e non mi lavo i capelli spesso...soprattutto adesso che son passata all'ecobio al massimo 2 volte alla settimana.....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
Virginia
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 16:32

Messaggio da Virginia »

A me la forfora è andata via usando shampoo bio. Mi sono resa conto che lo sles usato in modo continuativo mi irrita il cuoio capelluto e di conseguenza apre la strada a forfora e pruriti vari. Ora faccio un lavaggio con shampoo tradizionale ogni 3-4 shampoo bio, il balsamo solo dal collo in giù e mi trovo bene, niente più fastidi
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Idem come Virginia ;)
Immagine
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Virginia ha scritto:A me la forfora è andata via usando shampoo bio. Mi sono resa conto che lo sles usato in modo continuativo mi irrita il cuoio capelluto e di conseguenza apre la strada a forfora e pruriti vari. Ora faccio un lavaggio con shampoo tradizionale ogni 3-4 shampoo bio, il balsamo solo dal collo in giù e mi trovo bene, niente più fastidi
e perchè nn passare esclusivamente al bio? :?: :)
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Personalmente non ci passo perchè il bio non mi lava bene i capelli quanto uno più commerciale : io uso il casco ogni giorno e i capelli mi si riducono una caccola e una volta a settimana un lavaggio violento ci sta tutto :P
Immagine
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

ah..ma senti..ho sempre pensato che leva/metti silicone nn facesse altro che stressare il capello e impedirgli di avere una buona resa... :blnk: :P
Avatar utente
Virginia
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 30 novembre, 2007 16:32

Messaggio da Virginia »

murex ha scritto:e perchè nn passare esclusivamente al bio? :?: :)
Perchè gli shampoo bio mi fanno tanto bene al cuoio capelluto, ma le lunghezze ne risentono, diventano come svuotate. Ogni tanto mi ci vuole uno shampoo più condizionante e più sgrassante anche, perchè li ho un po' grassi. Lo shampoo tradizionale lo scelgo senza siliconi e il più possibile senza schifezze, e seguendo la regola della giusta successione dei tensioattivi.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

barbara ha scritto: ungere le dita con olio d'oliva e massaggiare la cute PRIMA di farsi lo shampoo.
so che è un post vecchio ma..davvero?
posso fargli fare sta cosa? qualcuno ha provato? da solo o con altri olii?

e poi che shampo (bio, ovvio) gli faccio usare, uno delicato o uno antiforfora?
tipo il gabbiano?

Oddio quante domande :shock:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi