l'INCI verde e la grande distribuzione

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ah non sapevo mica sai...non la conosco bene come marca...però magari è la linea che gli va male...
comunque sì, è un processo difficile e lungo e secondo me, con un pò di costanza, ce la farà qualcuno ad inserirsi nel giro di grosse vendite...
però secondo me ci vorrà un pò di tempo, anche perchè questi cambiamenti vanno fatti lentamente per essere assimilati dalla società...
Non ci resta che avere pazienza, e diffondere diffondere diffondere (io non sono tanto brava a diffondere....non mi ascolta nessuno!)
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Vecchia Zia ha scritto: Forse poco. O forse camperebbe tanto quanto il LIDL che presenta linee dagli INCI decenti a prezzi concorrenziali...
E tiene solo quella linea? ;)
E pensi sia la più venduta?
Tutto per un'unica meraviglia.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Certo che no, Barbara... ed è proprio quella la delusione.
A me pare che alla fin fine manchino i principi. Mi sembra che manchi l'essenziale. Sarebbe stato bello vedere una linea ecobio a buon prezzo nella grande distribuzione ma, visti i fatti, continuerò a cercare di convincere il mio prossimo che è meglio spendere un po' di più ma BENE.
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

chi ha messo fuori le linee ecobio come per esempio la bottega verde e l'erbolario, sono comunque di nicchia come marche (cioè non da super),e non capisco come pensano di posizionare il loro prodotto confronto agli altri loro....cioè non riesco proprio ad immaginarmelo..
e nelle mente delle persone "comuni", purtroppo così viene screditato pure il prodotto ecobio, perchè paragonato agli altri....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Erbolario e bottega verde non le definirei di nicchia, sono onnipresenti.
Piuttosto, con la loro linea ecobio vogliono accaparrarsi anche la nicchia di mercato eco-consapevole, che è in crescita. Vorranno mica perdere clienti, no?
Anche Esselunga ha una linea normale più quella col gabbiano. Bontà sua, ma poi non è che faccia informazione e ti spieghi perchè dovresti scegliere quella col gabbiano.

I principi con la GDO? Non funzionano. Perchè se funzionassero allora la Coop dovrebbe tenere SOLO alimenti bio/equi e locali. Vi pare possibile col sistema attuale? L'avete visto Report, no? Le carote pagate 7 cent... ecco quello è il sistema.

Noi possiamo solo fare del nostro meglio, compatibilmente con i soldini che abbiamo, per scegliere con consapevolezza.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

sì, con nicchia intendevo, che non sono come un Garnier, per esempio.... :)

sì visto report....
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
evacri
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 27 marzo, 2008 16:16

Messaggio da evacri »

A me a questo punto viene pure un dubbio...ma le linee eco-bio delle grandi marche (tipo appunto erbolario e bottega verde) lo saranno davvero? Lo so che per legge i prodotti devono contenere quanto dichiarato nell'INCI ma ci sarà da fidarsi? Posso abbastanza fidarmi di chi produce esclusivamente eco-bio perchè mi auguro che questa sia la filosofia dell'azienda, ma queste altre aziende che non hanno mai avuto a cuore la questione eco-bio....? :uhm:
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

ma guarda che a volte ci sono anche quelle che sono ecobio per la maggiorparte dei prodotti, poi ogni tanto ci scappano degli ingredienti un pò così...tipo Lavera...quindi boh più che affidarsi agli inci, no saprei che fare.....però poi sentivo che non a tutte piacevano queste linee ecobio delle'erbolario e bottegaverde...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Avatar utente
evacri
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 27 marzo, 2008 16:16

Messaggio da evacri »

liquirizia ha scritto:ma guarda che a volte ci sono anche quelle che sono ecobio per la maggiorparte dei prodotti, poi ogni tanto ci scappano degli ingredienti un pò così...tipo Lavera...quindi boh più che affidarsi agli inci, no saprei che fare.....però poi sentivo che non a tutte piacevano queste linee ecobio delle'erbolario e bottegaverde...
In effetti è vero, alla fine bisogna fidarsi per forza degli INCI...sperem! Riguardo alla linea eco-bio dell'erbolario, io ho acquistato una crema viso che non è male...l'unica cosa, ha un odore similissimo alla maionese e mi fa sempre un certo effetto spalmarmela in faccia :D
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

barbara ha scritto:Noi possiamo solo fare del nostro meglio, compatibilmente con i soldini che abbiamo, per scegliere con consapevolezza.
Esatto :)
Se poi avete lo spirito da bricoleur farsi le cose da sè (dalla cosmesi alla cucina a quant'altro) diventa ancora più divertente :D
A parte certe marche che non comprerei neanche sotto tortura, per il resto acquisto dalle catene di super quello che secondo me merita (gabbiano all'Esselunga, BabyMild al Lidl ad esempio), i prodotti più coccolosi preferisco pagarle un pochino di più, ma premiare quelle marche che ecobio lo sono sempre e non solo per certe linee (se la TEA facesse creme viso io sarei a cavallo, ma questa è un'altra storia :roll: )
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Da un'altra parte però, ricordiamoci che purtroppo c'è gente che vuole cosmetici NON ecobio "perchè dell'ambiente non gliene frega niente". Non so se sia capitato anche a voi ma a me è rimasta sul fegato l'uscita di una ex "amica" in rete, che una volta disse tutta contenta che si era fatta il balsamo con l'esterquat e che funzionava benissimo ma che, dato che a lei dell'ambiente non gliene fregava niente, la prossima volta se lo sarebbe fatto col cetrimonium cloride. Ora, questa è una persona psicolabile (è arrivata a ribadire ogni volta che qualcuno citava un prodotto ecobio sul suo forum "qui non siamo talebani dell'ecobio e un balsamo del supermercato vale di più di uno eco perchè a me dell'ambiente non me ne frega niente" - sue testuali parole) ma dubito sia la sola. Se le grandi marche (come l'erbolario) sanno che tra i loro clienti c'è gente di questa risma, non c'è da stupirsi che abbiano la faccia di tolla di presentare due linee di cui una ecobio... :roll:
Di mio, evito le linee ecobio di marche che non sono ecobio. Perchè in questo modo foraggio aziende che inquinano. Per ora posso permettermi prodotti ecobio di marche solo ecobio e perciò preferisco spendere così i miei soldi. Arrivati a questo punto, queste marche ecobio da grande distribuzione mi fanno solo ribrezzo... :roll:
Rispondi