cosa è un brufolo?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Mi attacco a questo topic per chiedere consigli.
Purtroppo è da qualche settimana che non fanno altro che spuntarmi brufoli sulla faccia (zona mandibola e contorno-bocca soprattutto), alcuni "a grappolo", altri isolati, ma per lo più tutti molto dolorosi e che lasciano la macchia per settimane dopo che sono scomparsi...
Le ho provate di tutte:
- ho limitato (se non abolito) il consumo di latte e latticini
- fatto le biofasi con costanza
- eliminato la quota grassa sul viso (uso solo ed esclusivamente gel d'aloe)
- assumo degli interstori di fibre da settimane perchè ho cominciato a dare la colpa all'intestino pigro...

NIENTE! :x
Da quando mi è arrivata la pasta all'ossido di zinco bio bio baby la uso sui singoli brufoli e sulle zone limitrofe nella speranza di sfiammarle preventivamente ma, quando il ponfo di turno comincia a sparire, eccone arrivare un altro fresce-fresco!
Dove sbaglio?
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

mi pare..ma prendimi con le pinze perché non sono sicura..che i brufoletti in quelle zone siano legati agli ormoni....però prendi con le pinze
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Spero proprio di no, non ho mai avuto problemi ormonali... :?
Se continuasse chiederò al medico ma, nell'attesa, avreste altri consigli?
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

In teoria sono dati da sbalzi ormonali,per esempio a me vengono prima del ciclo sul mento...

Una mia amica aveva l'ovaio micropolicistico e le dava questo tipo di brufoli,però le cause possono essere talmente tante che è come sparare al buio...

E' inutile che te lo dico ma tenere la pelle sempre ben pulita è un punto di partenza...poi io mi trovo benissimo col tea tree me li fa sparire appena sento il piccolo rigonfiamento.

Se continuano a spuntarti però ti consiglio la visita ginecologica,almeno per escludere alcune cause
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Dalla ginecologa ci sono stata circa due mesi fa quindi credo che se ci fosse stato qualcosa da segnalare me lo avrebbe detto... Però se mi continuano a spuntare almeno una telefonata gliela faccio.

Per quanto riguarda il tea tree penso proprio che lo prenderò, grazie!

Comunque, per la cronaca, la pasta bio bio baby sta facendo miracoli... Specialmente con quelli "appena nati"!
Avatar utente
Crica
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 17 aprile, 2011 18:33

Messaggio da Crica »

gaf81 ha scritto:mi pare..ma prendimi con le pinze perché non sono sicura..che i brufoletti in quelle zone siano legati agli ormoni....però prendi con le pinze
E' probabile :? io da qualche anno prendo la pillola proprio per problemi di acne. Ho provato a stopparla per due mesi, proprio perché è buono fare una pausa ogni tanto..non l'avessi mai fatto: hanno ricominciato a spuntarmi non pochi brufoletti, quindi sono andata al ginecologo e mi ha detto che questo "problema" ormonale scomparirà intorno ai 30 anni (io ne ho 24 :x ) e quindi è meglio continuare a prenderla.
Diciamo che, molto spesso, se i brufoletti continuano a spuntare nonostante si aboliscano alcuni alimenti (come fritti, cioccolata ecc.) o è un problema di creme o ormonale :roll:
"Le donne ed i gatti faranno ciò che vogliono, gli uomini ed i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea."
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Accipicchia Crica! :shock:

Io avrei una mezza idea di fare una terapia d'urto, una volta passato questo ponte, e cioè mangiare completamente in bianco per una settimana... Così almeno posso capire se dipende davvero da ciò che mangio!
Avatar utente
Crica
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 17 aprile, 2011 18:33

Messaggio da Crica »

Sophie85 ha scritto: Io avrei una mezza idea di fare una terapia d'urto, una volta passato questo ponte, e cioè mangiare completamente in bianco per una settimana... Così almeno posso capire se dipende davvero da ciò che mangio!
Prova e facci sapere..con me non ha funzionato, solo la pillola ci è riuscita :oops:
"Le donne ed i gatti faranno ciò che vogliono, gli uomini ed i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea."
Avatar utente
FiveMay
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 03 agosto, 2008 20:18

Messaggio da FiveMay »

ho una domanda : ma perchè i latticini sono da evitare per chi soffre d'acne?

cmq anch'io ho la pelle grassa-acneica.. con dei brufoletti sulle guance e sul mento... non so se sia un problema ormonale.. ma quando ero più giovane avevo solo acne (i famosi punti bianchi) sulla fronte e stop!!!!
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

OPS! Ho visto ora la tua domanda... :P

Non so di precisissimo perchè vadano evitati, l'ho sempre sentito dire e mi sono fidata di questa voce, però di sicuro sono alimenti "grassi"... Ed i grassi alimentari non vanno d'accordo con l'acne.

Piccolo aggiornamento della mia situazione: negli ultimi giorni non ci sono stati "nuovi arrivi" e dei vecchi rimane solo la macchia colorata (che chissà per quanto mi rimarrà! :x )... Si sono praticamente fermati da soli perchè io non ho aggiunto nulla alla mia bio-routine ed ancora non avevo iniziato a mangiare in bianco... Boh! :boh:
Meglio così comunque!
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Io ho uno sfogo di brufoletti sul mento che va avanti praticamente da novembre :shock:
all'inizio ho pensato che si trattasse di alimentazione, dato che in quel periodo mangiavo male (grassi, fritti e in generale cibi pesanti tipici dell'inverno), poi ho attribuito invece la colpa al passaggio all'ecobio e all'uso probabilmente non corretto di troppi prodotti e di prodotti "potenti" come la S-lotion...
a gennaio però ho ripreso a mangiare bene e, dato lo sfogo, avevo sospeso l'uso di prodotti forti, utilizzando solo aloe, karitè e qualche olietto. Niente da fare, me ne guariva uno e ne spuntavano altri tre :x .
Preoccupata, prendo appuntamento dal ginecologo ma non ho cisti, chiedo di fare i dosaggi ormonali (più per l'ipotesi della gravidanza che altro) ma mi dice di aspettare. Nel frattempo la situazione è alterna: un giorno sembra che stia per finire il calvario, il giorno dopo sono punto e a capo e ricomincio con nuovi brufoli (non tanti, sempre uno/due alla volta, ma sottopelle, duri e molto lenti a maturare) così decido di ignorarli :mrgreen: e smetto di trattarli con stick al tea tree, aloe, karitè o lavanda per aiutare la zona a guarire. Peggio che prima.
A questo punto però mi esce una bella dermatite, sono certa che si sia trattato dell'uso di prodotti sbagliati e fermo tutto di nuovo, tollero solo l'idrolato di rosa e la crema aloecalm della Bioearth; a Pasqua sembra finalmente guarito tutto (nel frattempo mi è uscito pure un herpes), mi sono rimasti solo i segni rossi ma... dopo qualche giorno di nuovo ecco spuntare i soliti :sniff: così vado dal medico a chiedere l'impegnativa per i dosaggi ormonali e per il dermatologo e lui mi dice che probabilmente si tratta di stress :shock:

Niente, tutta 'sta pappardella per dirvi che i brufoli ancora ce li ho, due per l'esattezza, di cui uno sottopelle che mi fa piangere, e io non so più dove sbattere la testa e mentre aspetto di fare gli esami altro non faccio che avvilirmi :cry:
nel mio caso nè dieta, nè prodotti giusti, nè pazienza hanno dato risultati :oops:
Avatar utente
FiveMay
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 03 agosto, 2008 20:18

Messaggio da FiveMay »

grazie sophie della risposta!
allora cercherò di evitare il più possibile i latticini (mannaggia io amo il formaggio :cry: )... spero che latte e ricotta non facciano male... dopotutto sono degli alimenti "leggeri"
io faccio colazione con latte e fette biscottate... non saprei come sosituirlo altrimenti
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

lucilla per carità manda a quel paese il dottore che ti dice che è stress :x

il mio continuava a ripeterlo anche con la diagnosi dell'endocrinologo sotto il naso,e per colpa sua la mia tiroidite ha avuto ben 5 anni per distruggermi :evil:

Gli ormoni sono un equilibrio delicatissimo e importante e una qualsiasi variazione può causare fastidi di varia entità...quindi costringilo a farti fare gli esami
Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Luna ha scritto:Gli ormoni sono un equilibrio delicatissimo e importante e una qualsiasi variazione può causare fastidi di varia entità...quindi costringilo a farti fare gli esami
Sia il mio ginecologo (per problemi di concepimento) sia il mio medico di base (per i brufoli) hanno ritenuto NON necessario questo esame :shock:
così io l'ho prenotato in un laboratorio privato e settimana prossima andrò a farli :mrgreen:
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Luna ha scritto:lucilla per carità manda a quel paese il dottore che ti dice che è stress :x
Invece lo stress è un fattore alla base di moltissimi dei disturbi di cui soffriamo normalmente. Bisogna valutare bene l'insieme dei sintomi e fare le dovute analisi ma non è sbagliato a priori lo stress come diagnosi.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Rispondi