zanzare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

cremina
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 18:00

zanzare

Messaggio da cremina »

Ora che arriva la bella stagione, vominvio a preoccuparmi delle zanzare. Purtoppo, a causa del mio asma, per tenerle lontane non posso usare fornelletti in camera e non mi è possibile mettere una zanzariera. Come potrei fare? Conoscete qualche rimedio naturale ed efficace?
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Re: zanzare

Messaggio da Shopgirl »

cremina ha scritto:Ora che arriva la bella stagione, vominvio a preoccuparmi delle zanzare. Purtoppo, a causa del mio asma, per tenerle lontane non posso usare fornelletti in camera e non mi è possibile mettere una zanzariera. Come potrei fare? Conoscete qualche rimedio naturale ed efficace?
Pesta dell'aglio e mettilo in un bicchiere sul comodino.
Sembra una stupidaggine, ma mi hanno detto molte persone che funziona tantissimo.
Io onestamente non l'ho mai fatto, quindi non posso dirti se sia vero o no, ma diverse fonti estranee tra loro mi hanno detto che è un rimedio efficacissimo perchè le zanzare odiano l'odore dell'aglio.

Unico neo che posso immaginare....puzzerai di aglio per tutta l'estate! :?
Ma se lo mangi penso che sia ancora peggio...

Diversamente in effetti gli olii essenziali possono giovare, almeno che tu non sia sensibile agli essenziali diretti sulla pelle.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

solubilizzare l'olio essenziale in acqua è un po' impossibile dato che acqua e olio si respingono a vicenda ;)

@cremina ci sono vari oli essenziali antizanzare, magari puoi prendere spunto dalla composizione di quello tea che ho sul .com se vuoi fare da te, a memoria mi ricordo il geranio e la citronella.
Tutto per un'unica meraviglia.
cristina
Messaggi: 216
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 16:20

Messaggio da cristina »

Barbara i prodotti BioZ stop li posso usare tranquillamente anche se mi espongo al sole o rischio di riempirmi di macchie ?
L'anno scorso al mare è stata una lotta continua , sono rientrata dalle ferie che ero piena di pizzicotti doloranti e talmenti gonfi che x evitare la febbre sono dovuta ricorrere al medico e quest'anno visto che torno nello stesso posto vorrei evitare di arrivare a tanto
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

io uso uno spray alla citronella e geranio... ti metti cose profumate sulla pelle? sai le zanza sono attirate anche da questo...
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
rodi
Messaggi: 190
Iscritto il: mercoledì 15 agosto, 2007 01:20

Messaggio da rodi »

invece avevo pensato di comprarmi una piantina di citronella e metterla sulla finestra....anche se non so se ho pensato ad una stupidaggine :oops:
Avatar utente
liquirizia
Messaggi: 1326
Iscritto il: sabato 13 ottobre, 2007 12:19

Messaggio da liquirizia »

no no non è una stupidaggine, però solo con una piantina, non è che ci fai molto.....soprattutto stai attenta a non lasciare l'acqua stagnante..che loro ci vanno a nozze!!!!
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Bradipa
Messaggi: 2503
Iscritto il: martedì 15 aprile, 2008 22:02

Messaggio da Bradipa »

Intanto per la notte ti consiglio una bella zanzariera da appendere al soffitto, di quelle che fanno molto etno-chic (ora son pure tornate di moda...si trovano facilmente) per il corpo bella domanda...hai provato il gel d'aloe?
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

l'argomento interessa anche a me perchè vivendo in riva al lago d'estate è una lotta! addirittura a me si riempie la casa di zanzarone maschio enormi che son davero brutte :evil:

interessante l'idea del gel d'aloe + o.e. limone, se usato la sera anche se è fotosensibilizzante non importa vero? o farebbe danni anche la mattina dopo??

comunque per quest'estate credo che metterò anch'io una bella zanzariera alla finestra della camera, almeno la notte son salva!

è che mi servirebbe anche qualcosa da esterno, qualcosa da mettere anche nei tombini in giardino ad esempio per evitare il proliferare di uova e larve...che mi suggerite?

PS: l'oe. di geranio è fotosensibilizzante anche lui?
perchè stavo valutando di acqistarlo se è sia antizanzara che anticellulite ci vedo gia diversi usi... :D
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Re: zanzare

Messaggio da Data »

cremina ha scritto:Ora che arriva la bella stagione, vominvio a preoccuparmi delle zanzare. Purtoppo, a causa del mio asma, per tenerle lontane non posso usare fornelletti in camera e non mi è possibile mettere una zanzariera. Come potrei fare? Conoscete qualche rimedio naturale ed efficace?
Cremina, ma nemmeno le zanzariere tese, quelle che attacchi e stacchi?
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

suadina ha scritto:interessante l'idea del gel d'aloe + o.e. limone, se usato la sera anche se è fotosensibilizzante non importa vero? o farebbe danni anche la mattina dopo??
nel dubbio metterei la protezione solare.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
poppettina
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 09 febbraio, 2008 12:38

Messaggio da poppettina »

io ho provato con oe di limone...mi hanno morsa lo stesso.

anche io con l'asma ho fastidio con piastrine e co.

che brutta l'estate.
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Le ho provate tutte ( tranne l'aglio...ma a questo ci rinuncio proprio ) : non c'è niente da fare , contro la zanzara tigre romana su di me funziona sono l'ultrachimico autan blu ( quello più potente di tutti ) . O quello o mi ritrovo con dei bubboni da curare solo con i cortisonici .
Immagine
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

io, con la zanzara tigre, sono disperata: ho il giardinetto inutilizzabile da maggio a ottobre. Ovvio che non voglio metter veleni. E neanche ucciderle: assolutamente no.
Ma vorrei poterci andare e non spendere un patrimonio ogni giorno in antizanzare!
(naturalmente, NON ho sottovasi con acqua e ho provato con il rame. E anche con il neem nell'ambiente)

aiutooooooooooo
:(
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

Io non ho grossi problemi con le zanzare, anche se le
detesto! :evil:
Ma mio figlio si. Fin da piccolissimo in estate, quando veniva
azzannato dalle zanzare si gonfiava come una zampogna, povero!
Il farmacista omeopata mi ha consigliato dei granuli da sciogliere
sotto la lingua e da assumere per tutto il periodo delle maledette
zanze. Risultato: le zanzare pungono lo stesso, ma niente ponfi
e bubboni vari! :D
Se penso a quanto cortisone gli ho dovuto spalmare prima di
risolvere con l'omeopatia... :roll:
Il prodotto in questione si chiama Ledum Palustre 5 CH fatevi consigliare
da un bravo farmacista che ne capisca di omeopatia, ce ne sono in
giro, tranquille!! :)
Rispondi