gengive, gengiviti e colletti scoperti: che fare?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Janie01
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 19 maggio, 2010 14:04

Messaggio da Janie01 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ahhahahahaahahahahah XDDDDDD
ragazze chiedo comprensione XD Stavo scrivendo in un forum per cani ehm..mi sono 'leggermente' confusa XD il dentista comunque..sì,il dentista XD
Avatar utente
Nameless
Messaggi: 4110
Iscritto il: lunedì 15 febbraio, 2010 16:39

Messaggio da Nameless »

Meno male! Pensavo che tu avessi qualche problema d'identità :lol: :P
Scherzo :D
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Ciao a tutte!
La dentista mi ha appena detto che -purtroppo- è l'ora di cominciare ad usare il filo interdentale (oltre ad avermi prescritto il simpaticissimo Dentosan di cui avete già postato l'inci :cry: ) e mi chiedevo se ce ne fosse uno migliore tra tutti o uno vale l'altro :) Ne sapete qualcosa? :)
Grazie! :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

volevo info sugli spazzolini elettrici..posso chiedere qua?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Janie01 ha scritto:Ho la gengivite cronica
io ho risolto con il Gel Parodontale Curasept

Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Polas
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 12 maggio, 2011 13:47

Messaggio da Polas »

uh cosa vedo..il Curasept! che saporino!! :love: io uso il colluttorio, quello azione intensiva, ma non regolarmente, perché la dentista ha detto che è un pochino aggressivo, quindi lo uso a cicli, poi sostituisco con quello più leggero.
Per i fastidi delle gengive uso il Plak Gel.
Per i casi in cui gonfiano le gengive, non so spiegarlo bene...quando fanno una specie di cistina dolorante e di solito si scolletta il dente, allora sono utili gli impacchi di acqua e sale, per sgonfiare: si imbeve un batuffolo di cotone o una garza nell'acqua salata e si tiene in bocca per una decina di minuti, se si riesce.
Il filo per me è un dramma... :cry:
Mentre lo spazzolino elettrico mi è stato sconsigliato dalla dentista per l'uso quotidiano, per le troppe vibrazioni, e se proprio mi piacesse usarlo, allora una volta al mese... C'è da dire che io non ho denti fermissimi, proprio perché le gengive sono sensibili..
alla natura si comanda solo ubbidendole (F. Bacon)
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

gaf81 ha scritto:volevo info sugli spazzolini elettrici..posso chiedere qua?
il mio igienista dentale (che tra l'altro è mio cugino) li sconsiglia perchè cmq è un movimento rotatorio innaturale e quindi chi ha i colletti scoperti rischia di scoprirli ancora di più. Soprattutto perchè le setole ruotano, mentre una corretta pulizia sarebbe il far muovere lo spazzolino dal basso verso l'alto per l'arcata inferiore e viceversa in quella superiore.
Sia io che il mio compagno abbiamo i colletti dei canini superiori scoperti e quella zona è sensibilissima. In alcuni periodi lo è di più e quindi usiamo l'elemex sensitive plus, ma sempre con spazzolino manuale. Quello elettrico ce lo abbiamo, ma lo usiamo rarissimamente e soprattutto nella maniera più delicata possibile e lontano dai punti in cui i colletti sono un po' scoperti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

grazie annalaura
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

gaf81 ha scritto:grazie annalaura
di nulla, è un piacere! :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Qualunque sia l'igienista/dentista che mi capita, in qualunque studio io vada, mi capita sempre che alla fine della pulizia mi venga prescritto il colluttorio con la clorexidina. Stavolta però col cavolo che sono corsa in farmacia a comprarlo (grazie SCTS!).

Sono andata a fare la pulizia proprio ieri ed ecco che alla fine arriva la solita raccomandazione di ogni volta (stavolta ero preparata) "Devi usare per 15 giorni il colluttorio con la clorexidina perché ti aiuta a disinfettare bene la bocca", ed io "Ma io sono alla ricerca di un figlio, siamo sicuri che se dovessi capitare incinta la clorexidina non faccia danni?" [ndr sono nei giorni di attesa del verdetto, ma sento che le malefiche stanno arrivando].

Sua risposta "No, anzi sono molto più dannose le gengivite in gravidanza di quanto non lo sia la clorexidina"... io Immagine

Conclusione: per fortuna mi consigliano anche di usare *normalmente* (dopo i canonici 15 giorni di clorexidina che mi consigliano tutti) gli sciacqui col bicarbonato, quelli li accetto molto più volentieri!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
annalaura
Messaggi: 2729
Iscritto il: giovedì 20 gennaio, 2011 20:43

Messaggio da annalaura »

clorexidina a parte...
Simonetta ha scritto: [ndr sono nei giorni di attesa del verdetto].
tifo per te! :ponpon: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf:
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Simonetta ha scritto:"No, anzi sono molto più dannose le gengivite in gravidanza di quanto non lo sia la clorexidina"
:shock: :eh:
perché la gengivite è dannosa scusa????
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto::shock: :eh:
perché la gengivite è dannosa scusa????
E' un campo per me sconosciuto, però ci provo.
L'accumulo batterico provoca la patalogia, quindi, se non rimosso, si riflette anche su altri organi o sul feto in caso di gravidanza.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

addirittura? :shock:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

gaf81 ha scritto:addirittura? :shock:
E' il motivo per cui mi ha prescritto la clorexidina, perché ha un'azione di tipo battericida.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi