consiglio su shampoo nutriente per cuoio capelluto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
aisenauer
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 marzo, 2014 11:49

consiglio su shampoo nutriente per cuoio capelluto

Messaggio da aisenauer »

nonostante da anni usi prodotti con inci verde ecobio (magari sbagliati) noto sempre una certa secchezza e squamosità del cuoio capelluto.
Spulciando nei vari motori di ricerca non è facile trovare uno shampoo le cui proprietà diano la precedenza e nutrino correttamente il cuoio capelluto, tutti si riferiscono alle proprietà nutrienti per i capelli.
Esiste uno shampoo "dedicato" alla cura del cuoio capelluto, che lo mantenga correttamente idratato ed in buona salute, anche "infischiandosene" dei capelli?

saluti
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: consiglio su shampoo nutriente per cuoio capelluto

Messaggio da rosengarten »

Ciao, in realtà il capello è, come dire, "materia morta", quindi gli shampoo per capelli secchi in realtà sono indicati per cute secca, quelli per capelli grassi per cute grassa, ecc.
Lo shampoo va sempre scelto in base al tipo di cute, non di capello. Per i capelli ci sono poi gli impacchi, olii o balsami per renderli più o meno morbidi.
Detto ciò, nelle FAQ ho trovato due topic che potrebbero interessarti, questo e questo, ma probabilmente ce ne sono molti altri. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
aisenauer
Messaggi: 14
Iscritto il: lunedì 17 marzo, 2014 11:49

Re: consiglio su shampoo nutriente per cuoio capelluto

Messaggio da aisenauer »

ciao e grazie,
anch'io ho cercato, con cuoio capelluto come parola chiave, ma non ho trovato granchè.
I posto che mi segnali sono di oltre 10 anni fa, alcuni prodotti citati non esistono più e cmq in 10 anni ci sarà qualcosa di meglio suppongo...

altre idee?

saluti
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: consiglio su shampoo nutriente per cuoio capelluto

Messaggio da Lidia »

viewtopic.php?f=4&t=2816" onclick="window.open(this.href);return false;
Partendo preferibilmente dalla fine (pag.209) :) e andando a ritroso.
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: consiglio su shampoo nutriente per cuoio capelluto

Messaggio da silvia88 »

Lidia ha scritto:viewtopic.php?f=4&t=2816
Non è sicuramente una lettura veloce, ma ne vale davvero la pena!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: consiglio su shampoo nutriente per cuoio capelluto

Messaggio da barbara »

aisenauer ha scritto: Esiste uno shampoo "dedicato" alla cura del cuoio capelluto, che lo mantenga correttamente idratato ed in buona salute, anche "infischiandosene" dei capelli?
le altre hanno già detto e ti consiglio di seguire il suggerimento; aggiungo solo, a beneficio di chi leggerà, che lo shampoo, come ogni detergente, non può essere fatto per idratare, perché la funzione è lavare, detergere appunto. Ciò che si può fare è trovare qualcosa che sia delicato e rispettoso del ph e del film idrolipidico che c'è anche sulla cute.
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi