Lacca fissaggio morbido. Consigli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
giogiò
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 febbraio, 2019 15:03

Lacca fissaggio morbido. Consigli

Messaggio da giogiò »

Ciao a tutto il forum :)
Chiedo consiglio a voi in merito alla lacca. Ho capelli corti, fini e tendenti al crespo, roba che appena c'è un po' di umidità sono ingestibili. Metto molto balsamo per ammorbidirli e mi trovo bene con la lacca per disciplinarli. Finora ho usato la lacca Garnier Cadonett a Fissaggio Normale e mi trovo bene, volevo solo chiedervi se ci sono alternative che vale la pena provare, sempre però a fissaggio "morbido" perchè le preferisco. Sarebbe perfetto se è roba che si può acquisatre da acqua e sapone oppure nei piccoli supermarket perchè non ci sono centri commerciali vicino me.
A presto e grazie in anticipo :)
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Re: Lacca fissaggio morbido. Consigli

Messaggio da trebisonda »

Penso che sia difficile trovare una lacca eco-bio, sia perché già dovrebbe avere un contenitore poco eco sia perché il concetto del prodotto mi sembra poco eco compatibile! Però devo dire che non sono informata sulle ultime uscite, magari hanno inventato qualcosa :)
Magari potresti provare con un prodotto disciplinante...
Prova a fare una ricerca nella sezione inci :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Lacca fissaggio morbido. Consigli

Messaggio da silvia88 »

L'unica lacca ecobio che ho provato è quella di Vitalcare (linea bio), la trovi da Acqua&Sapone e costa poco. Io l'ho usata solo un paio di volte per poi abbandonarla (odio la sensazione della lacca sui capelli) quindi non posso fartene una vera recensione. Il fissaggio però è molto leggero quindi penso possa fare al caso tuo.

Mi viene in mente anche la lacca spray Alkemilla (reperibile online oppure nelle bioprofumerie che vendono il brand, se ci sono nella tua zona). In generale i prodotti della linea capelli Alkemilla sono molto validi.

Anche io come te ho i capelli sottili e crespi, inoltre sono lunghi e folti quindi faccio molta fatica a gestirli e a renderli presentabili (fatica dovuta anche alla scelta di utilizzare solo prodotti ecobio e limitare l'utilizzo di phon e piastra). Per tenere a bada l'effetto crespo mi trovo bene con prodotti di styling disciplinanti o liscianti, la lacca invece non mi dà miglioramenti da quel punto di vista.
I miei preferiti sono lo spray anticrespo Alkemilla e lo spray disciplinante Noah, oppure il tradizionale olio di oliva o di mandorle.
giogiò
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 febbraio, 2019 15:03

Re: Lacca fissaggio morbido. Consigli

Messaggio da giogiò »

Grazie prima di tutto delle risposte e scusate se replico solo ora ma non ho ricevuto notifiche vie email. A proposito, queste sono previste per i thred sottoscritti?

La lacca è sempre stata una croce-delizia per me a dire il vero perchè detesto avere una "statua" al posto dei capelli quindi vi ringrazio per le alternative proposte :)
silvia88 ha scritto: il tradizionale olio di oliva o di mandorle
Puoi indicarmi qualcosa del genere che è stato efficace per te?

Spero di non andare OT ma vorrei cogliere l'occasione per chiedervi pareri sugli "oil non oil", sempre per disciplinare i capelli fini e tendenti al crespo. Tempo fa una mia amica me ne fece provare uno ma decisi di non acquistarlo perchè non mi convinceva al 100% e continuai con la lacca. Li conoscete?
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Lacca fissaggio morbido. Consigli

Messaggio da silvia88 »

Per quanto riguarda olio di mandorla o di oliva, non ho un brand in particolare ma vario a seconda di cosa trovo in offerta o reperibile, l'importante è che sia olio puro (o al massimo arricchito con profumo). Mi trovo bene utilizzando l'olio sia come impacco pre-shampoo che come leave-in (in questo caso occhio alle quantità: ne basta pochissimo altrimenti rischi di ungere troppo i capelli): rendono i capelli più docili, pettinabili e quindi aiutano a contrastare il crespo, per lo meno su di me. Con l'olio ci si trova molto bene anche mia mamma che ha i capelli molto corti e secchi.

Prova anche a dare un'occhiata a questo thread sui prodotti anti-crespo! (Ho paura che gli argomenti di cui stiamo parlando qui siano già stati trattati in altri thread... :) )
giogiò
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 21 febbraio, 2019 15:03

Re: Lacca fissaggio morbido. Consigli

Messaggio da giogiò »

Ti ringrazio della segnalazione. Ho postato lì la richiesta, non si finisce mai d'imparare :) Spero solo di risolvere questo contrattempo tecnico delle mancate notifiche: mi dispiacerebbe rispondere con molto ritardo ai vs interventi. A proposito, posso chiederti una mano? Ovviamente non qui perchè è OT ma sul thread specifico per questa "robaccia" :D
Rispondi