I capelli al cambio di stagione

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

shelobska
Messaggi: 192
Iscritto il: venerdì 16 dicembre, 2011 15:30

Messaggio da shelobska »

mi aggiungo anche io all'enorme perdita di capelli di questo periodo :( inoltre negli ultimi mesi sono aumentati pure i capelli bianchi (e io che ho i capelli castano scuro sono oscena)..
ora vi pongo una domanda forse veramente sciocca e infondata: ma i capelli che sto perdendo,ricrescerranno bianchi???? perchè in quel caso sarebbe la mia fine!
ditemi qualcosa di bello :cry:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Non necessariamente! A quest'ora sarei completamente candida, se così fosse, dato che ho capelli bianchi da più di 10 anni :D
Tutto per un'unica meraviglia.
shelobska
Messaggi: 192
Iscritto il: venerdì 16 dicembre, 2011 15:30

Messaggio da shelobska »

se me lo dice barbara allora posso tranquillizzarmi :D sono stata presa da un attacco di ansia da perdita stagionale di capelli e nascita di nuovi bianchi!perdonate la domanda folle :D
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

non è folle, ai primi capelli bianchi era venuto questo dubbio anche a me! :lol: Poi ho visto che non era così :D
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

shelobska ha scritto: ora vi pongo una domanda forse veramente sciocca e infondata: ma i capelli che sto perdendo,ricrescerranno bianchi???? perchè in quel caso sarebbe la mia fine!
ditemi qualcosa di bello :cry:
questo dubbio non mi era mai venuto, anche perchè di capelli bianchi non ne ho (sono giovane...) :roll: ma leggere questa cosa mi ha fatto prendere un colpo! per fortuna che alla fine qualcuno ha smentito!! :mrgreen:
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

copio qui quello che è stato scritto nel post capelli e svolta eco-bio, riguardante la caduta dei capelli...se non va bene cancellate pure!
vv25 ha scritto:
Ziggy ha scritto:
Se può esserti d'aiuto, la mia esperienza è che la caduta dei capelli inizia durante il lavaggio e continua per tutta la settimana a causa di shampoo aggressivi . Ho notato questa cosa durante i vari passaggi a shampoo di marche diverse. Persino quelli Baby a volte producevano lo stesso effetto.

Mi sono fatta l'idea che alcuni elementi chimici provochino uno stress immediato alla cute, altrimenti non si spiega.
devo dire che io ho notato proprio oggi questa cosa; effettivamente da qualche settimana usavo lo shampoo per capelli con forfora e mi sembrava di perderne molti e davo la colpa alla stagione, ma oggi li ho rilavati con quello della stessa linea per capelli fragili e durante il lavaggio mi è sembrato di perderne meno... sarà una casualità?
Lizzy79 ha scritto:*OT?
io per un certo periodo ho lavato i capelli solo con la farina (che più eco bio non si può )e me ne cadeva la stessa quantità di quando uso lo shampo, in più, nei giorni immediatamente successivi al lavaggio quasi non me ne cadono, man mano che si sporcano me ne cadono sempre di più.
Però non siamo tutti uguali quindi può essere che alcune persone riscontrino un aumento di caduta se usano certe sostanze

*so c'è un 3d sulla caduta, eventualmente ci spostiamo
OT* anch'io ho notato che più passano i giorni dal lavaggio e più ne perdo...com'è possibile questa cosa???
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

@vv25: penso che bastasse linkare. Oppure copiare "solo testo".

Leggi qui per favore: Impariamo a quotare?

sempre @vv25: [edit: è spiegato molto meglio e con maggior completezza nel post di riky in prima pagina di questo topic] ogni giorno sulla tua testa muoiono un tot di capelli. Ovviamente non cadono subito (bulbo al suo posto, sono in mezzo agli altri etc. etc.) ma ad un certo punto vengono facilmente asportati con il passaggio di pettine/spazzola & Co. e ancora più con il lavaggio, grazie anche (se non ricordo male) al movimento dei polpastrelli sulla cute che ne facilita il distacco e al successivo passaggio di pettine/spazzole & Co. per la messa in piega.
Ovviamente se li lavi ogni 2 giorni aiuti ad andarsene quelli morti (*) in quei 2 giorni, se li lavi ogni 7 giorni avrai quelli morti da 7 giorni e quindi ti sembreranno molti di più, etc. ;)
Poi ovviamente influiscono vari fattori (tuoi e dei capelli, stagione, stress etc.) la risposta ai quali credo vari da persona a persona. :)
[(*) edit2: con morti intendevo "pronti al distacco al termine della fase telogen, vedere sempre post di riky]
Ultima modifica di nebbia il venerdì 19 ottobre, 2012 15:27, modificato 2 volte in totale.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ah, in effetti ha più senso della spiegazione che davo io, ovvero: il bulbo si riempie di sebo (io ho i capelli grassi) e il capello si stacca perchè è più pesante :lol: . Si insomma, è un po' un mistero :sherl: , nel senso che le cause sono innumerevoli, l'importante è che non si diradi visibilmente la capigliatura, secondo me conta anche non stare a preoccuparsene troppo
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Ragazze credetemi che se steste diventando calve ve ne accorgereste :twisted:

è normale perdere i capelli in questo periodo,perchè i vostri capelli sono in fase telogen,quindi sono naturalmente in caduta. Ogni giorno ci sono capelli che cadono,ma questo periodo è quello deputato a.

Quindi se volete i capelli più belli adesso è il momento per dargli di integratori,prima che i capelli nuovi inizino a spuntare. :)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Luna ha scritto:Quindi se volete i capelli più belli adesso è il momento
Eccolo là, il mio nuovo bisogno di oggi.......
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Avatar utente
sabrina.p
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 09 novembre, 2011 13:05

Messaggio da sabrina.p »

@poispois
MI chiedevi consiglio per un integratore, in realtà non sono esperta, sto prendendo il ARKOCAPIL per la prima volta da circa un mese e qualcosa vedo che è migliorato nella mia caduta. E' un integratore di vitamine dei vari gruppi che dovrebbe agire sia per capelli che per unghie, secondo ma male non fa!
Sabrina
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

alla fine io mi sono decisa e ho comprato un integratore; ho preso Optima Capelli di Laboratoires Vitarmonyl..speriamo che funzioni!
non so come farò a bermi due capsule al giorno perchè puzzano da morire!
Avatar utente
poispois
Messaggi: 266
Iscritto il: venerdì 25 marzo, 2011 17:18

Messaggio da poispois »

Grazie sabrina.
Io sto lavorando anzi con gli olii e ho deciso di non prendere integratori anche perchè temo che sia tardi per rispondere al periodo di crisi caduta.
Però mi chiedevo se il miglo come alimento sia veramente utile per la salute del capello! :)
Rispondi