il collutorio e il dentifricio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

doremi
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 25 marzo, 2008 14:21

Messaggio da doremi »

fioredelmale ha scritto:Ragazze, il bicarbonato sarebbe meglio non usarlo proprio per lavare i denti, gratta gratta alla fine vi trovate con lo smalto dei denti rovinato :o
Ma allora cosa uso??? :shock:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Un po' di ordine:

1. a cosa ti serve il colluttorio? problemi di alito? ti piace la freschezza? non ti senti abbastanza pulita con lo spazzolino? Altro?

2. un decotto è fatto con ACQUA. Dove c'è acqua c'è vita: senza conservanti o ti fai il decotto ogni santa volta, oppure marcisce. E non vuoi metterti in bocca batteri, giusto? ;)

3. il bicarbonato è IDROsolubile. Ergo a contatto con l'acqua si scioglie e quindi non può graffiare lo smalto.
Può al massimo irritare le gengive se se ne usa troppo e si sfrega anche su di esse.

4. per lavarsi i denti, o dentifricio o bicarbonato, non è che ci siano alternative..

5. c'è chi si lava con l'argilla ma, a parte che non voglio neanche immaginare quanto possa essere gustoso :sick: , mi sembra molto più abrasiva lei che non il semplice bicarbonato.

6. ci sarebbe anche la mistura di melanzana abbrustolita e sale (?) di ayurvedica memoria, anche quella non oso immaginare che sapore abbia però.

Mi pare di aver detto tutto :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
frine
Messaggi: 339
Iscritto il: lunedì 03 marzo, 2008 22:04

Messaggio da frine »

3. il bicarbonato è IDROsolubile. Ergo a contatto con l'acqua si scioglie e quindi non può graffiare lo smalto.
Può al massimo irritare le gengive se se ne usa troppo e si sfrega anche su di esse.
ecco, l'ha detto il capo :) quindi non ci sarebbe bisogno di aggiungere nulla, però, per quel che riguarda le gengive: io le ho piuttosto sensibili (anche al freddo, per esempio), ma con il bicarbonato nessun problema, tranne forse la prima volta, tempo fa, quando avevo utilizzato quello che la mamma mette in lavatrice.. e tranne vabbè, 'sta scatolina di polvere bianca sul lavandino che ogni tanto fa sospettare che mi droghi
:twisted:

e poi, oltre alla sensazione di "denti lisci" decisamente più a lungo rispetto a quando uso il dentifricio, io me li vedo decisamente più bianchi :mrgreen:
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

barbara ha scritto:Un po' di ordine:

2. un decotto è fatto con ACQUA. Dove c'è acqua c'è vita: senza conservanti o ti fai il decotto ogni santa volta, oppure marcisce. E non vuoi metterti in bocca batteri, giusto? ;)
Grazie barbara, :D da novellina no ci avevo pensato :eccu:
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

barbara ha scritto: 4. per lavarsi i denti, o dentifricio o bicarbonato, non è che ci siano alternative..
ehm, uso il sapone extravirgin lasaponaria felice e contenta da almeno 3 settimane :oops:
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Victoria
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 04 aprile, 2008 19:49

Messaggio da Victoria »

Con questa storia del collutorio mi si è aperto un mondo!! io lo uso ogni notte, ma se davvero è inutile evito di buttare via i soldi anche se mi dura minimo 2 mesi va bè... siccome inoltre mi brucia la bocca tanto che mi si "spellano" palato e gengive.. vorrei provare col bicarbonato perchè lo uso per una pulizia in più non per la freschezza.... solo che non ho chiaro come sciacquarmi la bocca col bicarbonato a mò di collutorio :?:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Victoria ha scritto:solo che non ho chiaro come sciacquarmi la bocca col bicarbonato a mò di collutorio :?:
io lo diluisco in un bicchiere d'acqua e sciacquo, come se fosse colluttorio (bè, diciamo che per far prima mi metto un pizzico di bicarbonato in bocca e poi prendo acqua con la bocca dal rubinetto e sciacquo :oops: ).
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Victoria
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 04 aprile, 2008 19:49

Messaggio da Victoria »

Ah ok, capito! Si scioglie velocemente dunque con l'acqua?
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

barbara ha scritto:5. c'è chi si lava con l'argilla ma, a parte che non voglio neanche immaginare quanto possa essere gustoso :sick: , mi sembra molto più abrasiva lei che non il semplice bicarbonato.
Ho provato una volta con quella verde :sick:
Denti puliti si, ma che schifooooooooooo!!!!!
Sembrava di lavarmi con la terra! Immagine
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Victoria ha scritto:Si scioglie velocemente dunque con l'acqua?
già, come il sale :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Io sto usando il dentifricio della bjobj Salvia e Menta - Argilla.
Ha un saporino strano... tipo di finocchietti... non so come li chiamiate voi... :oops: comunque sono i confettini azzurri per i battesimi.

Come colluttorio, vedrò di finire l'orribile Listerine... poi credo mi butterò sul bicarbonato diluito!
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Victoria
Messaggi: 90
Iscritto il: venerdì 04 aprile, 2008 19:49

Messaggio da Victoria »

bene bene bene, al più presto allora comprerò il bicarbonato, visto che il collutorio sta finendo! :) e sperimenterò..
Rispondi