Macchie-cloasma, delucidazioni

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Macchie-cloasma, delucidazioni

Messaggio da azahar751 »

Il tema quest'anno mi interessa particolarmente, altra gravidanza-altre macchie? No, grazie :twisted: !
Allora...
sappiamo che vengono stando al sole in gravidanza o prendendo la pillola, o ancora, in tarda età o in seguito ad esposizioni prolungate e protratte (negli anni).
Quello che mi chiedo è: è più grave stare al sole un'ora con protezione alta (che ne so, 30) oppure 10 minuti senza protezione o con protezione bassa (4-6)?
Capito la domanda?
Cioè, mi farebbe meno male (per le macchie) prendere poco sole ogni giorno con protezione media/bassa oppure mettermi una protezione alta/altissima e poi stare tranquillamente sotto il sole?
Se il sole stimola la melanina anche attraverso la crema protettiva allora il fattore "tempo" è fondamentale....se invece con un buon filtro i raggi UVA/UVB non penetrano più di tanto allora il fattore "tempo" non è così importante ma lo è di più il fattore "protezione".
Avete capito qualcosa :roll: ?
Francesca
Avatar utente
angelheart
Messaggi: 144
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 10:17

Messaggio da angelheart »

meglio stare poco al sole e con alta protezione se sei propensa alle macchie.
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

domanda complicata...
ti posso dire per esperienza che non conta quanto sole prendi (5 minuti o 5 ore), se sei predisposta le macchie da cloasma ti vengono a prescindere da quanto sole prendi.
Nelle mie due gravidanze il sole l'ho evitato eppure ho macchie in ogni dove (in posti irrangiungibili dal sole, non so se mi spiego)

Per principio una buona crema solare ad alta protezione dovresti metterla sempre, almeno così facendo non sbagli e non ti puoi rimproverare di nulla. :)
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Portatice scontenta di cloasma suggerisce:

protezione totale sulle macchie e alta sul resto del viso, poi con l'aumentare dell'abbronzatura cominci ad abbassare il sfp.
Così puoi sperare che lo scuro delle macchie si uniformi al colore del viso abbronzato ;-)
Però abbronzarsi, anche proteggendo, scurisce le macchie, ahinoi :?

Mi pare che anche tu stai usando il gel schiarente Fitocose? Funziona?
Pur con tutto l'impegno e la fede che ci sto mettendo, la vedo dura contro le mie macchie :evil:
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Ma allora siamo in tante ad avere provlemi di macchie scure!!! Io credevo d'essere la sola, l'unica sfigata a diventare un mostro con l'abbronzatura, in giro in estate vedo solo belle ragazze scure.... sigh :cry:
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Okki, le macchie spesso le vediamo solo noi, come i punti neri e le doppie punte :P !
Francesca
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Almeno! Ma nel mio caso le macchie sono ben visibili anche da un cieco :cry:
Avatar utente
Bobulinas
Messaggi: 317
Iscritto il: martedì 20 novembre, 2007 14:18

Messaggio da Bobulinas »

Mio malgrado mi inserisco nel club di quelle afflitte da cloasma :roll: ..nel mio caso non si tratta di cloasma gravidico ma le macchie che ho hanno la stessa natura, ovvero sono, ahimè, di origine ormonale :cry: ...
Ora con l'inizio delle belle giornate, mi si ripresenta puntuale come negli ultimi due anni, lo stesso problema: gli anni scorsi è stato un disastro :grrr: perchè in zone come gli zigomi, il naso, l'area sopra il labbro superiore, dove ero riuscita a far schiarire le macchie molto durante l'inverno, mi sono ricomparse più scure che mai, nonostante la scarsissima esposizione, il cappello, l'ombrellone e le protezioni altissime..mesi prima avevo anche cominciato a prendere dei granuli omeopatici per cercare di contenere i danni ma non c'è stato niente da fare...macchie scure e belle evidenti :oops:
Sono preoccupata e confesso che non so quali altre precauzioni prendere..
Se penso che il sole, la spiaggia e il mare erano le cose che aspettavo di più dell'estate mi viene da piangere :sbong:
Bobulinas
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

mi devo associare al club......macchie piccole sulla fronte :?
due macchie belle scure scure e tanto visibili al posto dei baffetti.... :evil:
ok che donna baffuta e' sempre piaciuta pero......
l'estate scorsa mi vergognavo troppo, sembrava che avessi dei bei baffi folti...... :cry:
si vedevano chiaramente, me lo hanno confermato in tanti :sbong:
Avatar utente
okki
Messaggi: 742
Iscritto il: martedì 23 ottobre, 2007 14:53

Messaggio da okki »

Fronte, naso, zigomi e baffetti: le ho tutte :lol:
(rido x non piangere :cry: )
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Anche le mie sono un bell'assortimento.

Se fossi una squow tra i pellerossa mi sentirei davvero a casa :x
Macchia sulla fronte a seguire verso il sopracciglio sx. Macchioline-ine sparse che credevo lentiggini...invece no :evil:
Tra l'altro credo che il riverbero delle lenti da vista abbia contribuito sulla zona zigomo. La macchia sul labbro c'è l'ho. Le altre sono di origine ormonale, questa è una scoloritura baffetti che mi ha lasciato un tatuaggio. Però ho anche una bella notizia. Il tatuaggio dei baffi dopo qualche anno di ceretta si è notevolmente ridotto. Non so se è dipeso dalla mia pelle, che dopo ogni ceretta rimaneva come ustionata. Infatti ora non la faccio più, non sia mai che s'è scolorita la macchia e mi vengono fuori vene varicose sul labbro :o
Avatar utente
Mapink
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 06 settembre, 2007 19:08

Messaggio da Mapink »

Viso macchiato presente :evil:
Da due anni non prendo più sole sul viso e si sono ridimensionate, ma non sparite :cry:

Sono invece sparite COMPLETAMENTE, quelle sui baffetti, da circa
dieci anni, non sono riuscita a capire perchè ma ne sono molto falice, erano molto scure, sembravo baffuta anche appena fatto la ceretta :shock:

Non le ho trattate differentemente da quelle sulla fronte e sulle guance, che sono ancora presenti, perciò curatele, ombreggiatele, schiaritele per quel che potete, ma non ve ne mettete più di tanto, fanno quello che vogliono
Avatar utente
vatea73
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 10 settembre, 2007 13:48

Messaggio da vatea73 »

Che consolazione siete... Mal comune... A me sono usciti l'anno scorso con la pillola dei baffi tipo gatto.... :shock:
Ora non si vedono ma so che le maledette sono là :twisted: .... Da quello che ho recuperato su vari forum da persone più competenti di me purtroppo una cosa essenziale sembra essere farle acquietare completamente proteggendo con schermo totale la zona per 1 o 2 anni, inverno e estate, ogni santo giorno!!! Non ce la posso fa... Non avrò mai la pazienza :cry:
yenaiada
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 18 settembre, 2009 18:00

Messaggio da yenaiada »

avevo giá trovato un' altro topic che parlava di macchie sul viso, adesso purtroppo non riesco a trovarlo mi aiutate per favore?, mi pare tante che l'autrice fossi una ragazza (dermatologa mi pare) il suo avatar era il viso di un indigena tipo shamanno, scusate per OT ma è tutta la sera che lo cerco ma non lo trovo grazie!
Avatar utente
Roisindubh
Messaggi: 909
Iscritto il: martedì 07 ottobre, 2008 15:08

Messaggio da Roisindubh »

Bobulinas ha scritto:Se penso che il sole, la spiaggia e il mare erano le cose che aspettavo di più dell'estate mi viene da piangere :sbong:
Anche io ho il tuo stesso problema, al mare non vado, e comunque metto la protezione anche in città.
Quindi alla fine penso che abbia ragione Alcisa, e le macchie ce le teniamo.. :x
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
Antonio Gramsci
Rispondi