Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

frapepe
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 06 febbraio, 2014 12:23

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da frapepe »

a me quello di mandorle pur non essendo irrancidito ha lasciato delle scie puzzolenti sui vestiti che ancora non se ne vanno, mannaggia a lui..
da lì l'ho abolito 4 ever, anche se ho ancora mezza boccetta lì, che mi guarda (non ho ancora ben deciso che farci, impacchi pre shampoo, scrub corpo o simili direi cmq..) e mi son data all'olio di cocco, che per il momento non fa scherzi. :mrgreen:
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

I miei olii sono:
olio di jojoba che uso sul corpo e a volte sul viso, ci ho fatto uno scrub labbra;
olio di ricino per ciglia e sopracciglia, ma anche per fare burro cacao o lucidalabbra;
olio di rosa mosqueta addizionato alla crema mani prima di andare a dormire;
olio di mandorle profumato per unghie e cuticole al momento della manicure;
ho comprato l'olio di semi di girasole Coop (bio e spremuto a freddo) e ieri ho provato ad usarlo sul corpo, sa di noccioline... se volessi profumarlo o dargli delle proprietà particolari, che olii essenziali potrebbero andare bene? Intendo dire, quali sono i più adatti a questo olio? Si possono mettere degli oe a piacere in qualsiasi olio? Grazie.
Io non tengo gli olii in frigo :eccu: ...
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da valent1na »

Metterai gli oe in base alle proprietà che desideri conferire all'olio, e in base ai tuoi gusti olfattivi. Gli olii essenziali sono liposolubili.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da silvia88 »

Ultimamente io invece ho provato, per impacchi pre-lavaggio sui capelli:
- Olio di avocado: mi è piaciuto! Mi lascia i capelli lucidi, morbidi e senza appesantirli. Ottimo, anche se l'odore è un po' troppo persistente.
- Olio di coprah: sul sito di Aroma-Zone lo definiscono un'alternativa economica all'olio di cocco, in realtà l'effetto dell'impacco è un po' diverso.. E' molto più unto e difficile da risciacquare, e anche meno idratante. Forse non è adatto da usare puro sui capelli? :boh:
- Olio di camelia: molto leggero, ma lascia i capelli lucenti.
Hello Kitty Spalmina ha scritto:l'olio di semi di girasole Coop
Lo usi solo sul corpo? E' idratante?
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

@Silvia88, ne sto usando poche gocce sul corpo, ma davvero poche, eh! :D E' un olio leggero, ma secondo me idrata.
Ha un profumo di noccioline a cui mi sono abituata e mi piace, non lo uso però prima di uscire... ma quando sto in casa o prima di andare a dormire.
Ho usato anche alcune goccine insieme allo struccante occhi Vivi Verde Coop per renderlo più oleoso (perché brucia un pochino) per struccare gli occhi.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da silvia88 »

L'odore di noccioline non sembra male :D soprattutto in confronto a certi oli davvero puzzolenti!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da ste »

mha io ne ho presi un bel po'..ma mica vedo differenze :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: come odori mi paiono tutti inodori (a parte vabe' l'evo), ma non faccio testo perche' a me paiono quasi inodori pure i tensioattivi..

e non so nemmeno le differenze sulla mia pelle..dovrei mettermi li e valutare untuosita' ecc di ognuno, ma figuriamoci se ho voglia..quindi faccio le cascate un po' a muzzo basandomi sulla teoria :mrgreen: :mrgreen:

l'unica cosa che ho notato e' che quello di soia non mi piace, rimane unto e anche nelle creme non mi piace
l'olio di cocco sui capelli non mi pare cosi' miracoloso, cosi' come l'argan
l'olio di ricino sulle ciglia e unghie lo adoro, sui capelli me li secca
sui capelli il coco silicone mi piace
l'olio di mandorle non mi fa punti neri
cartamo, evo, cacao, macadamia, jojoba, sesamo, girasole, olys, riso, li uso negli spignatti ecc ma le caratteristiche sui miei gusti non sono pervenute :mrgreen: :mrgreen:

in bagno ho un flacone col dosatore (da 50- 75 ml) e li' metto un po' tutti gli olii che compro e i vari oleoliti che faccio, a seconda della pesantezza ne aggiungo pochi grammi o poche gocce e un po' di glitter, fragranza e tocoferolo. poi esco dalla doccia e me lo spalmo addosso
Avatar utente
Hello Kitty Spalmina
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2014 15:21

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Hello Kitty Spalmina »

Sì, l'odore di noccioline non è niente male, ma non so se può risultare fastidioso mettendone tanto, io ne uso poche gocce. :)
Avevo pensato di fare un olio anticellulite con questo e dell'oe agli agrumi che sono tonificanti...
Immagine Immagine Immagine
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Akira »

ciao, avete mai provato l'olio di nocciola? è uno spettacolo molto corposo ma non eccessivamente unto e pesante. insomma provato e promosso per corpo e capelli!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Van3ssa »

Non l'ho mai provato, ma mi ha sempre incuriosito... Mi sa che prima o poi me lo procuro! :D
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da valent1na »

Akira se n'era già parlato proprio in questo topic.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
eilsaba19
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 14 agosto, 2017 21:23

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da eilsaba19 »

Ciao a tutte!
io ho una domandina.. so che li oli si devono applicare sempre su cute/capelli bagnati perché altrimenti tendono a seccare.
Per il viso ho usato olio di mandorla anche più volte al giorno per poi insospettirmi solo a frittata fatta che fosse un olio altamente comedogeno (e categorizzato come olio pesante).. Così ora sono passata al jojoba (che con sorpresa ho scoperto essere un olio leggero) che applico così: lavo il viso e con il viso ancora bagnato spruzzo 2 goccie di olio di jojoba su un dischetto di cotone e mi "asciugo" così... è una cavolata secondo voi?
Ho trovato poco tempo fa una tabella sul web che categorizzava gli oli vegetali in leggeri, medi, pesanti e molto pesanti e anche se fossero comedogeni o meno.. se lo ritrovo ve lo linko! :)
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Eowyn »

Devi vedere come reagisce la tua pelle. Se hai tendenza acneica, io eviterei di usare quotidianamente gli oli (anche se più leggeri) sul viso.

Per il metodo che usi tu, non penso che ci siano controindicazioni; immagino però che il dischetto si "beva" gran parte dell'olio e che quindi sul viso ne arrivi pochino.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da silvia88 »

Anche secondo me l'olio va un po' sprecato se applicato con un dischetto di cotone. Meglio il metodo classico: le dita! :D
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Akira »

In passato ho provato quello di cocco sulla pelle.
Per me rimane il migliore in assoluto.
Rispondi