Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

ho visto in commercio diversi oli vegetali della linea Fitomedical; qualcuno di voi li ha provati? pareri?? ;)
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Allora, ho usato l'olio di nocciola: inizialmente come idratante, una goccia per tutto il viso, mescolato al gel aloe, si assorbe bene e rimane asciutto, come l'olio di ricino per chi l'ha provato; solo che a me dopo un po' aumentava la produzione di sebo sul naso - ho una pelle credo mista ma che si lucida mooooolto solo sul naso -
ora lo uso come struccante, strucca bene, come tutti gli oli del resto.
Boh, io preferisco gli oli alle creme però effettivamente per chi ha la pelle grassa non sono adatti, c'è poco da fare, nel web c'è scritto in giro che l'olio di nocciola è adatto alle pelli grasse, che è seboequilibrante, ecc, a me non risulta proprio, anzi ho anche l'impressione che i punti neri fossero diventati più evidenti e ora che ho smesso di darlo siano tornati normali.
Per me il migliore tra quelli provati per il viso rimane la rosa mosqueta
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

grazie!!!!
Avatar utente
Chenyun
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2012 16:14

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Chenyun »

Uppo questa discussione per condividere la mia esperienza con l'olio di borragine, non in forma liquida, bensì in opercoli da assumere come integratori della pelle.
L'olio di borragine contiene naturalmente dei fitoestrogeni, che a detta di alcune "potrebbero" far rigonfiare il seno, e renderlo più turgido. Io l'ho preso non per questo effetto, ma per migliorare la qualità della pelle, e soprattutto per combattere i brufoletti pre mestruazioni...
Ebbene, dopo un paio di settimane di assunzione, 2 opercoli al giorno, ho dovuto smettere di prenderlo, perchè il seno mi si era gonfiato in maniera esponenziale, e mi faceva anche parecchio male! In più mi erano venute delle bollicine sulla fronte, che non ho mai avuto... :roll:
Prima di prenderlo avevo anche contattato la mia ginecologa, per avere la certezza che non interagisse con la pillola..(cosa che non fa)...
ora, a distanza di un mese dalla sospensione, il dolore al seno è diminutito, ma non del tutto passato. La ginecologa dice che devo solo aspettare che il corpo si depuri...
Per cui, attenzione, potrebbe avere degli effetti collaterali parecchio forti, ovviamente su persone predisposte, come sono risultata essere io!
mou-mou
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 06 aprile, 2013 18:28

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da mou-mou »

Scusate, magari non ho letto proprio tutto, da poco ho comprato l'olio di canapa, per lo strucco toglie via tutto ma già da un po' di volte che lo utilizzo mi causa bruciore agli occhi, l'avete provato sul viso? non capisco se devo diluirlo oppure se è proprio la mia pelle che non lo tollera... eppure leggevo di tante magiche proprietà!!! :mrgreen:
che cosa ne faccio? sulla pelle del corpo è carezzevole ma il suo profumo nocciolato si trasforma in puzzina di pesce, diluisco anche lì e metto essenze? lo dirotto per le maschere viso e/o capelli? :?
Come gusto mi piace... male che vada me lo magno con l'insalata :woohoo:
buonanotteeeeee spalmineeeee :spad: :spad: :spad: :spad: :spad:
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
Aristotele
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da nebbia »

La funzione "Cerca" ti porta alla risposta. :ohm: :ohm: :ohm:

Messa così sembra una cosa mistica :lol: invece è seria, c'è già la risposta a quello che chiedi, se non sbaglio proprio in questo topic. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
mou-mou
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 06 aprile, 2013 18:28

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da mou-mou »

grazie... sono nuova da queste parti e vago sognante hihihihi!!! :woohoo:
meno male che non mi hai risposto "la risposta è dentro di te" :lol:
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
Aristotele
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da rosengarten »

:lol:
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Tico-Tico
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 04 aprile, 2014 11:17

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Tico-Tico »

Buonasera!
Da buona neofita faccio qui un paio di domandine riguardo gli oli vegetali...
Ci sono differenze di qualità fra le varie marche?
Mia sorella ha 21 anni e ha la pelle impura...diciamo che non soffre di vera e propria acne ma spesso e volentieri le compaiono un sacco di punti e brufoli che le lasciano anche delle macchioline. Vorrei proporle di iniziare la routine delle 3 biofasi (ho già in mente quali sperimentare per me) ma non saprei quale olio consigliarle... mi potete aiutare??

Grazie mille! :)
"Bene quello che stavo dicendo è che costa molto essere autentica, signora mia. E in questa cosa non si deve essere tirchi perché una è più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di sé stessa." (Tutto su mia madre)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da barbara »

Tico c'è un thread infinito sulle 3 biofasi, leggi lì :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Tico-Tico
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 04 aprile, 2014 11:17

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Tico-Tico »

Ok! Grazie ;)
"Bene quello che stavo dicendo è che costa molto essere autentica, signora mia. E in questa cosa non si deve essere tirchi perché una è più autentica quanto più somiglia all'idea che ha sognato di sé stessa." (Tutto su mia madre)
pinkvenus
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 28 giugno, 2013 20:52

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da pinkvenus »

Ho un problema con gli oli...
Quello di mandorle, mi ha impuzzonito...tutto. Armadio, cassetti, magliette e lenzuole e dopo anni che l'ho cassato ancore puzzo.
Mi puzza anche l'argan....Cosa usate per non farli irrancidire? Tengo il grosso in frigo, ma mi irrancidiscono.
Meglio il tocopherolo, il tocopheryl acetato?
Aperoxil non so dove acquistarlo; il sito che conosco è sempre chiuso.
Si vendono in farmacia? Non ho PayPal...
Prima o poi la Natura si rivolterà....Attenzione alle spalle!
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Shyntae »

Quanto ti durano/tieni aperti? Io ho usato l'olio di jojoba per due anni e non m'è irrancidito, però lo tenevo in frigo.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Van3ssa »

Anche a me il jojoba è durato per anni senza irrancidire e senza tenerlo in frigo; e pure l'argan... Invece, il mandorle dolci mi è irrancidito... :|
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da silvia88 »

Io tengo sempre gli oli fuori dal frigo e si conservano tutti benissimo, tranne l'olio di mandorle e quello di ricino che invece irrancidiscono più facilmente.
Rispondi