Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Daniela »

Apro questo topic così da riassumere qui tutti gli olii che vengono usati in cosmetica, quali sono più 'leggeri' e quali sono più 'pesanti'; per cosa vengono usati e perchè, a quali usi possono essere destinati e per quali invece sarebbe meglio evitare.
Insomma, tutto quello che c'è da sapere sugli olii, che per me che sono inesperta sono ancora un qualcosa di 'misterioso' ma molto 'affascinante'.
Sento parlare di una miriade di olii, per tutti i gusti, e ci fate proprio di tutto, quali sono le caratteristiche salienti di ognuno di loro?
Io per esempio ho l'olio di mandorle della tea, acquistato da usare come 'leave in' sui capelli umidi prima di procedere all'asciugatura, ma non ne so di più e mi chiedo cos'altro ci potrei fare e se potesse essere adattto anche al mio viso.
Ho anche l'olio di ribes nero acquistato per disinfiammare e nutrire il viso, ma ho visto che ci sono trentamila olii vegetali che mi attirano e vorrei provare ma non saprei proprio come sceglierli, in base a cosa e perchè.
Altro non posso fare che inchinarmi al vostro sapere. :D
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

bello questo thread, postate che ne traggo un vademecum da postare sul .org :)

Intanto dico la mia:

Mandorla: ottimo sul corpo, facendo molta attenzione perchè tende ad irrancidire. Sul viso meglio evitarlo perchè comedogenico.

Germe di grano: ricco di vitamina E, ottimo per elasticizzare la pelle e anche per massaggiare unghie e cuticole. Olio abbastanza denso.

Jojoba: in realtà è una cera. Usato puro sul viso potrebbe essere occlusivo. E' uno degli oli migliori per i capelli, messo come impacco oppure pochissimo solo sulle punte per proteggerle da shampoo e/o phon.

Camelia: non ne so molto, tranne che è molto usato in Giappone per i capelli (Tomatina?).

Crusca di riso: ottimo nei prodotti doposole perchè contiene gammaorizanolo, antiossidante. E' un olio abbastanza leggero e quindi tollerato bene, non occlude.

To be continued...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Io non sono granchè esperta, ma ho la casa piena di oli vegetali :roll:
Diciamo che li provo e li faccio usare a mia mamma.

Mandorle dolci: io lo uso sul corpo in estate dopo la doccia con la pelle bagnata; mia mamma lo usa per struccarsi, senza 3 biofasi, solo olio e poi si sciacqua, così toglie tutto il trucco e le rimane la pelle morbida morbida senza l'irritazione del latte detergente; quando mi ricordo (ehm) lo uso come impacco su unghie e cuticole.

Rosa mosqueta: mia mamma lo usa sul viso la sera prima di andare a letto, sulla pelle del viso umida. Ha una consistenza leggera (a detta della mamma) e si stende bene anche senza nessuna base. E' antirughe e se non mi ricordo male è ok anche contro le smagliature, cicatrici, scottature da sole (mia mamma si è scottata il collo quest'estate e l'ha usato sulla parte lesa), macchie della pelle.

Germe di grano: lo usa mia mamma la sera abbinato al mosqueta, è più denso e grasso e ha bisogno (secondo la mamma) di una crema base o di un altro olio per essere assorbito dalla pelle. Ha un odore piuttosto penetrante (fastidioso imho). Come ha detto Barbara è ricco di vitamina E ed ottimo contro l'ossidazione dei tessuti, contro i radicali liberi. Sulla confezione del mio c'è scritto che è ottimo anche per i capelli sfibrati, ma in famiglia nessuno ha provato.

Jojoba: è densissimo, forse anche perchè non è un olio ma una cera. ho provato ad usarlo sui capelli, ma per i miei è troppo. Al momento è nel mobiletto del bagno in attesa di un utilizzo. E' tonificante e rassodante, utile in gravidanza per mantere le fibre della pelle elastiche, protegge i capelli da vento, sole, inquinamento, trattamenti chimici (tinte, decolorazioni, permanenti). Ammorbidisce la cute in caso di secchezza e forfora secca.

Karitè: per me è l'olio universale. Mia mamma lo usa la mattina, dice che secondo lei è il migliore per la consistenza, l'odore e l'effetto sulla pelle.
Mia sorella lo usa sui capelli, sulle doppie punte. Io sul viso la sera e nonostante abbia la pelle mista non mi unge per nulla. Lo uso anche dopo la doccia sulla pelle umida, mi lascia la pelle di seta *_*
Ottimo come doposole, per le scottature da sole, dopo la rasatura (lo metto sia sulle gambe sia sul faccino del mio ragazzo quando si fa la barba), per il contorno occhi, decongestionante, antirughe, protegge la pelle del viso dagli agenti atmosferici.

Lino: so che è ottimo sui capelli, per gli impacchi. Personalmente lo addiziono al gel d'aloe da mettere sul viso la sera, quando mi sento la pelle particolarmente secca sulle guance e sulle gambe dopo la depilazione. E' ricco di Omega 3, io lo uso anche per condire l'insalata :roll:

Ribes nero: lo uso da pochissimo, ma sulle guance addizionato alla crema o all'aloe è ottimo per gli arrossamenti da couperose, sulle screpolature da freddo di naso, labbra e sopracciglia.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
auri
Messaggi: 242
Iscritto il: lunedì 03 dicembre, 2007 20:22

Messaggio da auri »

Andando sul sito di aroma-zone si trova una scheda su tutti gli oli vegetali con le loro caratteristiche.

Ecco alcuni :

Olio di argan
Proprietà : anti-età preventivo, nutriente, protettivo, rivitalizzante, riparatore
Utilizzo : pelli secche, massaggio, capelli

Olio di borragine
Proprietà: Ammorbidente, anti-età preventivo e curativo, rivitalizzante.
Utilizzo: pelli molto secche, pelli mature, capelli, unghie.

Olio di cocco:
Proprietà: Ammorbidente, prottettore.
Utilizzo : capelli e corpo.

Olio di macadamia
Proprietà: emolliente, nutritiva, rassodante, tonico circolatorio, asciutto al tatto.
Utilizzo: Pelli segnate (cicatrici, screpolature, ragadi), pelli con couperose, mani, massaggio, capelli, corpo.

Olio di nocciola
Proprietà: calmante, , emolliente, secco al tatto.
Utilizzo : pelli normali miste, pelli grasse, massaggio, capelli.
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

Anch'io ho diversi olii a casa.
Mandorle: lo uso più che altro nelle creme, purtroppo ha il difetto di irrancidire rapidamente; lo addiziono alle creme comprate che non sono abbastanza "toste".
Jojoba: lo trovo ottimo sul viso, lo uso sulla pelle bagnata quando non ho voglia di spalmarmi la crema di sera. Lo metto anche nelle maschere.
Vinaccioli: lo uso spesso nella preparazione delle creme viso e corpo.
Oliva: lo trovo spettacolare sui capelli, in combinazione con yogurt e miele ed altri olii. Li lucida moltissimo.
Lino: questo lo uso negli impacchi per i capelli. Peccato che puzzi.
Germe di grano: anche questo lo uso sui capelli, e ogni tanto nelle creme.
Mosqueta: mi è arrivato da poco; ci farò delle creme stupende per pelli secche o mature, e mi sa che proverò anche a spalarlo (volevo dire spalmarlo, ma il lapsus freudiano è imperdibile!! :lol: ) sulle rughettine, dicono che faccia bene anche per le cicatrici... Non sa assolutamente di rosa (grazie al cielo :P ).
Neem: è un olio puzzone che dovrebbe far bene per le dermatiti e la psoriasi. Non ho però trovato i suoi effetti abbastanza evidenti da controbilanciare l'odore di salsa di soja che emana, quindi lo userò contro i parassiti delle piante.
phael
Immagine
Cats rule the world.
Satine
Messaggi: 2454
Iscritto il: venerdì 21 settembre, 2007 15:27

Messaggio da Satine »

Occhio al mosqueta se la pelle è tendenzialmente acneica, a riesce a tirare fuori i brufoli anche sulle braccia :shock: o sul collo, dove solitamente lo spalmo non potendolo usare sul viso (ho provato, sembravo uscita da "L'invasione degli ultracorpi").
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

:D
Grazie, starò attenta. Io non tendo all'acne, ma vedrò di non utilizzarlo nelle cremine che regalo. ;)
phael
Immagine
Cats rule the world.
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Interessante quest'olio di macadamia... solo che ho la casa piena di oli, basta! :pinch:
Devo prima finirne qualcuno :roll:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Allora, quelli della Compagnia Italiana delle Erbe dicono:

Olio di Lino: Il suo effetto benefico dà sollievo in tutte le dermatosi, pruriti, scottature e arrossamenti. Facilita inoltre l'espettorazione e allevia i dolori.

Olio di Vinaccioli: In casi di cute squamosa, indebolimento dei capillari cutanei, scolorimento e perdita di capelli.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Dico la mia (ovvero in base a ciò che ho testato su di me):

Karitè: -burro o olio-
ottimo per impacchi capelli, per leave-in, sul corpo, sul viso, per impacchi su mani e piedi, vesciche, impacchini su brufoletti, sulle labbra, screpolature, unghie, doposole e post-ceretta.

mandorle dolci:
impacchi capelli e leave in, sulle gambe, mischiato a creme per il corpo. Spalmato dopo la doccia e tamponato con l'accappatoio fa puzzare quest'ultimo perchè ci irrancidisce sopra.

ricino:
impacchi pre-shampoo sulle punte, strucco degli occhi, sugli stinchi, su ciglia e sopracciglia, labbra, la notte per il viso e mani.

jojoba:
impacchi pre-shampoo e leave-in, massaggi del cuoio capelluto pre-shampoo, sul viso per la notte, labbra, doposole, per togliere residui di ceretta con un po' di cotone, mani e piedi.

cocco:
impacchi pre-shampoo sulle punte, sulle gambe, mani e piedi.

olys:
ottimo per le 3biofasi, impacchi pre-shampoo sui capelli, togliere residui di ceretta.

lino:
impacchi pre-shampoo sui capelli, leave-in.

mosqueta:
sulle cicatrici, sulle gambe, leave-in capelli, contorno-occhi.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Che belle tentazioni :elio: che mi fate venire!
Mi ero dimenticata di dire che ho anche l'olio di iperico per lenire la pelle irritata, che è quasi finito e ce l'ho da diversi anni però è ancora buono ed è riuscito a passare alla scrematura dei prodotti non eco-bio all'inizio di quest'anno insieme a pochi altri superstiti :P , però so che non va bene per chi prende farmaci anticoncezionali ;-) .
Il sito di Aroma-Zone mi lascia sempre con la bava alla bocca! :oops:
Con l'olio di neem invece (ho delle pipette bio per animali) ci faccio l'anti-pulci/zecche per il cane (insieme ad altre erbe), e a me però l'odore piace!
Ho capito, quindi niente olio di mandorle sul viso, però stamattina ho finito davvero il campioncino infinito di olio eos E con olio di germe di grano e di jojoba (era una cosa tipo la borsa senza fondo di Mary Poppins, più ne mettevo e più continuavo a trovarne nel fondo) e non solo non mi ha fatto venire brufoli ma dove ne avevo uno me lo ha fatto sparire.
Sarà perchè c'era anche la vitamina E? :unsure:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Daniela ha scritto:Ho capito, quindi niente olio di mandorle sul viso, però stamattina ho finito davvero il campioncino infinito di olio eos E con olio di germe di grano e di jojoba (era una cosa tipo la borsa senza fondo di Mary Poppins, più ne mettevo e più continuavo a trovarne nel fondo) e non solo non mi ha fatto venire brufoli ma dove ne avevo uno me lo ha fatto sparire.
Sarà perchè c'era anche la vitamina E? :unsure:
seocndo me dipende più dalla tua pelle che dalla vitamina E, nemmeno io ho trovato il jojoba pesante sul viso ma altre ragazze si. :|
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

volevo solo dire che l'olio di nocciolo di albicocche (il mio è aromazone) ha un profumo fantastico di amaretti e non è per niente unto: è il mio preferito per lo strucco perchè lascia la pelle tesa, liscia e appunto per niente grassa

olio di camelia: lo usa paperina, io ne ho un po' e lo sto testando, vi dirò
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

mondaytiger ha scritto:volevo solo dire che l'olio di nocciolo di albicocche (il mio è aromazone) ha un profumo fantastico di amaretti e non è per niente unto: è il mio preferito per lo strucco perchè lascia la pelle tesa, liscia e appunto per niente grassa
sbavooooooooooooooooooooo!!!
Lo voglio! (anche se ho paura che lo berrei XD)
Vojo lo stipendioooooo, vojo ordinare su aromazoneeee :(
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

@rael: sto meditando di metterne un po' nello yogurt bianco :twisted:
per mangiarlo però mica come impacco!
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Rispondi