Il magico mondo degli olii cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Il magico mondo degli olii cosmetici

Messaggio da Daniela »

Apro questo topic così da riassumere qui tutti gli olii che vengono usati in cosmetica, quali sono più 'leggeri' e quali sono più 'pesanti'; per cosa vengono usati e perchè, a quali usi possono essere destinati e per quali invece sarebbe meglio evitare.
Insomma, tutto quello che c'è da sapere sugli olii, che per me che sono inesperta sono ancora un qualcosa di 'misterioso' ma molto 'affascinante'.
Sento parlare di una miriade di olii, per tutti i gusti, e ci fate proprio di tutto, quali sono le caratteristiche salienti di ognuno di loro?
Io per esempio ho l'olio di mandorle della tea, acquistato da usare come 'leave in' sui capelli umidi prima di procedere all'asciugatura, ma non ne so di più e mi chiedo cos'altro ci potrei fare e se potesse essere adattto anche al mio viso.
Ho anche l'olio di ribes nero acquistato per disinfiammare e nutrire il viso, ma ho visto che ci sono trentamila olii vegetali che mi attirano e vorrei provare ma non saprei proprio come sceglierli, in base a cosa e perchè.
Altro non posso fare che inchinarmi al vostro sapere. :D
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

bello questo thread, postate che ne traggo un vademecum da postare sul .org :)

Intanto dico la mia:

Mandorla: ottimo sul corpo, facendo molta attenzione perchè tende ad irrancidire. Sul viso meglio evitarlo perchè comedogenico.