Capelli e igiene orale col sapone

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

susannatuttapanna
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 31 gennaio, 2008 17:07

Capelli e igiene orale col sapone

Messaggio da susannatuttapanna »

Esordisco col dire che ho usato il Search e non ho trovato nulla a riguardo... quindi se ho sbagliato abbiate pietà di me :P

Ieri in un mercatino rionale ho comprato un sapone e penso che deve essere proprio eco-bio perché l'inci è immacolato (lo posto sotto). Il sapone in questione è "Amande amére" di Marius Fabre.

Curiosando sul sito del produttore ho trovato come consiglio quello di usare il sapone per lavare i denti... Le mie domande sono:

1. Che ne pensate?
2. Non è tossico vero?(sciacquando accuratamente la bocca)
3. Posso usarlo sui capelli? Voi come fate? (So già che soprattutto col sapone un risciacquo con acido citrico o aceto è d'obbligo)

L'ho provato ieri sera...il sapore ricordava molto quello del bicarbonato di sodio! E sentivo i denti puliti che è una meraviglia...

Ditemi che lo posso usare pure per lavare i denti, perchè sarebbe un sogno!! (Sì perchè il dentifricio è l'unica cosa non eco-bio che uso, per il resto se le multinazionali della cosmetica dipendessero da me potrebbero pure fallire! :twisted: )

INCI del sapone:
- Sodium palmate
- Sodium palm kernelate
- Aqua
- Parfum (Fragrance)
- Butyrospermum parkii :love:
- Sodium chloride
- Editronic acid

Un abbraccio a tutte!!!
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

velocissimamente: il sapone ha ph basico che mal si concilia con il ph acido dei capelli; riguardo al sapone per lavarsi i denti la sola idea mi fa abbastanza schifo... :laugh: Mi sembrerebbe una sorta di punizione!
Tutto per un'unica meraviglia.
susannatuttapanna
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 31 gennaio, 2008 17:07

Messaggio da susannatuttapanna »

Hehe ciao Barbara, infatti per quanto riguarda il sapore sicuramente non sa di menta :P
Però vorrei sapere se la cosa è fattibile nell'attesa di trovare un dentifricio eco-bio, come pure per lo shampoo... È chiaro che vorrei usare dei prodotti adatti, ma mi chiedevo se il sapone potesse andare bene nell'attesa di trovarli.

( Cmq a me sa piú di punizione l'olio di lino, non so perchè ma mi sono ricordata di quella puntata di Tom e Jerry in cui la bambina per punizione dà olio di castoro a Tom, haha mi è sembrata la stessa cosa :lol: )

Per quanto riguarda i capell, non é sufficiente un risciacquo con acqua e acido citrico o aceto per ripristinare il ph a livelli ottimali?
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Io lo so com'è lavarsi i denti col sapone, quando ero piccola e sfortunatamente ci rendevamo conto che il sapone era finito, mia madre ci faceva lavare i denti col sapone :roll:
in effetti non è proprio una cosa meravigliosa... :)

Elsatar
Avatar utente
koala
Messaggi: 175
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 11:01

Messaggio da koala »

Mi ricorda le vecchie punizioni.
Quando i bambini dicevano le parolacce gli si lavava la bocca col sapone.
Bho, non mi ispira molto
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Io qualche volta nella fretta e sopratutto pigrizia di non svitare il tappo del dentifricio me li lavo con il sapone i denti :oops: , però non è il massimo per le gengive che poi sono più facili ad arrossarsi, direi proprio meglio un dentifricio ;-) .
Avatar utente
phaelinopsys
Messaggi: 117
Iscritto il: lunedì 19 novembre, 2007 12:41

Messaggio da phaelinopsys »

se non sbaglio c'è chi usa il bicarbonato per spazzolarsi i dentini, correggetemi se è una bufala; io non ho mai provato, ma so che è ottimo per sbiancare le macchie (ne sa qualcosa il mio bagno.... :) )
phael
Immagine
Cats rule the world.
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

phaelinopsys ha scritto:se non sbaglio c'è chi usa il bicarbonato per spazzolarsi i dentini, correggetemi se è una bufala; io non ho mai provato, ma so che è ottimo per sbiancare le macchie (ne sa qualcosa il mio bagno.... :) )
phael
:) confermo l'uso del bicarbonato sui denti....per il bagno mai usato :oops:
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

anch'io confermo l'uso di bicarbonato sui denti (puro come scrun ogni tanto, nel dentifricio faidame un pochino)

anche la pietra pomice in polvere pulisce che è una meraviglia (è difficile da trovare, va usata una volta tanto, è adatta a chi ha tanto tartaro e problemi di macchie, me l'ha spiegato una dentista brasiliana con mille diplomi e specializzazioni)

mia mamma da bambina, in campagna, usava foglie di salvia, cosa che faccio spesso anch'io quando li vedo un po' ingialliti

ma non ho capito una cosa fondamentale: al di là dei punti di vista sulla piacevolezza, il sapone pulisce i denti? cioè può veramente funzionare come dentifricio?
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Da quanto ho capito, l'unica cosa veramente utile per evitare carie è l'azione meccanica dello spazzolino -se usato correttamente- :roll: quindi dentifricio o sapone credo che siamo lì. Con la differenza che il dentifricio lascia l'alito fresco.

Vi lascio l'unico link un po' più ufficiale che ho trovato:
http://www.dentist.it/html/igiene_a_6.htm
Il suo utilizzo non è indispensabile ai fini dell'igiene orale tanto che alcuni autori consigliano di utilizzare il dentifricio sullo spazzolino solo dopo aver effettuato la tradizionale pulizia con il filo interdentale e lo spazzolino bagnato d'acqua.
Non bisogna affidare alla pasta dentifricia capacità che non è in grado di darci, l'importante è spazzolare i denti in maniera efficace e massaggiare le gengive senza utilizzare prodotti con sostanze abrasive in eccesso.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

lavato i denti 2 volte colla saponette extravirgin lasaponaria:
fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!

che bella schiumetta, che sensazione di pulito, che buon saporino (paté di olive, ma moooolto leggero) :P
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
susannatuttapanna
Messaggi: 199
Iscritto il: giovedì 31 gennaio, 2008 17:07

Messaggio da susannatuttapanna »

mondaytiger ha scritto:lavato i denti 2 volte colla saponette extravirgin lasaponaria:
fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!

che bella schiumetta, che sensazione di pulito, che buon saporino (paté di olive, ma moooolto leggero) :P
Hai notato che passando la lingua senti i denti proprio puliti? :P
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
Avatar utente
RaelDelMare
Messaggi: 4471
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 12:42

Messaggio da RaelDelMare »

Uhm... sui denti mai provato, ma rabbrividisco ^^;
Perchè io ho sempre problemi già con il dentifricio (se ne ingoio un niente, ho i conati di vomito per un'ora -.-'''), non voglio immaginare conil sapone.
Per i capelli. Io tempo fa provai con aleppo e marsiglia: non fa per me, dopo un giorno sono grassi che più grassi non si può...
E poi stopposi a non finire. :roll:
Avete presente i capelli delle Barbie? Uguali! :sniff:
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mondaytiger
Messaggi: 1662
Iscritto il: martedì 30 ottobre, 2007 17:39

Messaggio da mondaytiger »

susannatuttapanna ha scritto:
mondaytiger ha scritto:lavato i denti 2 volte colla saponette extravirgin lasaponaria:
fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!

che bella schiumetta, che sensazione di pulito, che buon saporino (paté di olive, ma moooolto leggero) :P
Hai notato che passando la lingua senti i denti proprio puliti? :P
sì, e l'alito fresco :P
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Nammo Tassa Pakawato Arahato Samma Samputthasa
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

mondaytiger ha scritto:lavato i denti 2 volte colla saponette extravirgin lasaponaria:
fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho provato con il sapone di aleppo.. sa un po' di oliva ma più che altro ci sento il pongo :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Rispondi