Macchie pelle post acneiche

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
tostoini
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 24 maggio, 2008 12:12

Messaggio da tostoini »

Dunque, io non ho avuto l'acne ma da ragazzina mi sono talmente devastata la faccia che tutt'ora ho delle piccole cicatrici sulle guance e sulla fronte. Non sono particolarmente moleste, ma mi chiedevo se ci fosse un modo per attenuarle.
Ho letto diverse cose qui sul forum, acido glicolico, rosa mosqueta, j'aloe, triple c serum, ma non so bene su cosa orientarmi..
Non mi vengono brufoli da anni tranne qualche imperfezione a volte in periodo premestruale, e anche i punti neri se ne stano buoni.
Che mi consigliate, in concreto?
Avatar utente
Paperina46
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 21:21

Messaggio da Paperina46 »

Volevo aprire un topic nuovo ma ho visto che tostoini aveva già posto la stessa domanda che vi volevo fare:
cosa si può fare per le piccole cicatrici, quei buchetti rimasti come ricordo dei brufoli?

Ho cercato tanto sul forum ma apparte qualche indicazione sparsa qua e là non ho trovato un topic apposito o qualche esperienza di voi spalmine.

Uso da quasi due mesi il triple c ma non vedo miglioramenti da questo punto di vista. Avevo intenzione di prendermi l'olio di rosa mosqueta ma ho paura visto che è comedogeno..

L'unica cosa che ho provato ad usare e funziona è l'olio di jojoba. Se lo metto prima di andare a dormire la pelle al mattino è molto più liscia e i buchi (soprattutto uno poco profondo ma lungo quasi un cm) è molto meno rosso. So però che Barbara sconsiglia l'uso dell'olio di jojoba sul viso..
Pensavo visto il periodo di inizare una cura al glicolico ma non so se potrebbe servire..

Avete qualche esperienza che possa illuminare la mia mente confusa?
Grazie!
:)
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

Le cicatrici, piccole o grandi che siano, originate da acne o da altro, difficilmente scompaiono del tutto.
Per vedere qualche piccolo miglioramento su cicatrici e smagliature (sono della stessa famiglia :evil: ) quello che si può fare è usare con costanza prodotti a base di acidi (glicolico, lattico eccetera...), che però vanno sospesi in primavera-estate. Levigando la pelle e accellerando i processi di rinnovamento cellulare, i prodotti a base di acidi rendono la grana della pelle più liscia e uniforme. Col tempo (molto tempo!) si dovrebbero notare meno anche i buchini o cicatrici. E se non altro la pelle sarà comunque più bella e luminosa ;) !
Il triple-C aiuta ma in maniera più indiretta: la vitamina C aiuta la sintesi di collagene, e il collagene riempie i solchi della pelle, quindi anche le rughe, cicatrici ecc.

Riassumendo: i prodotti a base di acidi non vanno usati per tutto l'anno, mentre la Triple-C fa sicuramente SEMPRE bene e può essere usata sempre, estate e inverno e mattina e sera. Puoi usare gli acidi in autunno-inverno la sera e la Triple-C per tutto l'anno al mattino, ad esempio.
L'olio di rosa mosqueta lo puoi aggiungere (UNA goccia) alla crema da giorno, ma NON se hai ancora acne in corso o se hai la pelle mista.

Ciao :)
Francesca
Avatar utente
Paperina46
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 21:21

Messaggio da Paperina46 »

Grazie azahar! hai fatto un bel riassunto di tutto quello che volevo sapere! Adesso non mi basta che cercare una valida crema all'acido glicolico ;)
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

Anch'io ringrazio Azahar! Questo thread interessa anche me, purtroppo.

Dopo anni di sfoghi sul viso, finalmente la mia pelle è pulita e (relativamente) sana, ma purtroppo non sarà mai più "bella", perché porta i segni di tutto quello che ha subito, poverina (cicatrici, pori dilatatissimi...).

Sto aspettando con ansia il Triple C, spero che mi aiuterà!
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Avatar utente
Paperina46
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 21:21

Messaggio da Paperina46 »

Ho cercato di qua e di là il prodotto a cui affidare la mia pelle e mi sa proprio che comprerò A fior di pelle Gel all'acido lattico di Alchimia natura. Che ne dite?
Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Messaggio da azahar751 »

A Fior di pelle va benissimo :) .
Altri prodotti che funzionano sono quelli a base di acidi di Fitocose.
Francesca
Avatar utente
Paperina46
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 07 marzo, 2008 21:21

Messaggio da Paperina46 »

grazie azahar sei veramente molto gentile!
Avatar utente
gwynplaine
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 30 maggio, 2009 13:45

Messaggio da gwynplaine »

Intanto vi ringrazio infinitamente per i consigli che dispensate così generosamente!! :love:

Poi, vorrei chiedervi un parere: in questi giorni ho fatto il giro delle erboristerie della mia città in cerca di rosa mosqueta e qualche crema all'acido glicolico (per segni lasciati dall'acne e dalla follicolite).
Per sicurezza ho chiesto ulteriori informazioni sull'utilizzo dei prodotti e questo è quanto mi sono sentita rispondere:
- l'olio di rosa mosqueta non è ASSOLUTAMENTE comedogeno (si dice così, vero?)
- creme all'acido glicolico per il viso non sono indicate per una pelle giovane (io ho 24 anni, però ne dimostro -ahimè- molti meno, magari mi hanno scambiato per una preadolescente :roll:)

Cosa ne pensate? sull'olio temo che fossero disposti a tutto pur di vendermi qualcosa... :evil:
Per quanto riguarda l'acido glicolico, oltre al "problema" stagionale, ci sono altre controindicazioni? più che per il viso mi servirebbe su gambe e schiena...

Grazie, e scusate se mi sono dilungata! :oops:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

La crema al glicolo se è studiata per il viso sulle gambe e la schiena non dovrebbe dare troppi problemi, dato che sono meno delicate. L'unico problema è dato appunto dall'esposizione al sole ma credo che con adeguata protezione (magari più alta del normale sulle zone trattate) si possa andare tranquilli (sul sito della fitocose infatti si limitano solo a dire di usare protezione solare nella stagione estiva). Poi dipenderà anche dalla concentrazione di glicolo, credo.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
gwynplaine
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 30 maggio, 2009 13:45

Messaggio da gwynplaine »

Ti ringrazio! così sono tranquilla. :P
non so quale fosse il problema per l'erborista, mi ha fatto una faccia... :shock:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Io ho iniziato giusto ieri ad usare una crema al glicolo 15% presa in farmacia (quindi per niente bio) e ad esempio l'unico avvertimento che riporta è di non esporre la pelle ai raggi UVA delle lampade abbronzanti :roll:
Cmq io ho 25 anni e la farmacista, che è un'amica di famiglia, non ha detto niente riguardo al rapporto età/glicolico.
Però fidarsi è bene, non fidarsi..
quindi, la crema sarebbe per viso/corpo ma io la userò solo sulle gambe e ovviamente... raccomandiamoci la giusta protezione solare :P
La cosa che mi scoccia è che 50 ml costano 30 €, meglio la crema fitocose, il rapporto quantita-qualità(dal punto di vista ecobio)/prezzo (comprese le spedizioni per un solo prodotto) è nettamente migliore. Se dovessi comprarne un'altra mi butterei sulla fitocose sicuramente. ;)

edit: sono riuscita a scrivere per ben due volte fitIcose :shock: :oops: :lol:
Ultima modifica di Serese il giovedì 11 giugno, 2009 01:04, modificato 1 volta in totale.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
gwynplaine
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 30 maggio, 2009 13:45

Messaggio da gwynplaine »

:shock:
ah però. non la regalano certo. ma se i risultati si vedono penso ne valga la pena... per la protezione alta a me non cambia molto, sono bianca bianca e se mi scopro solitamente uso almeno la 30! (e bianca rimango)
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

chiedo scusa, ho involontariamente eliminato il messaggio :oops:
ilarietta.80 ha scritto:Ciao, soffro di acne periorale ed ora la sto tenendo a bada con la pillola (belara). Da febb mi sono convertita e la pelle ringrazia ;O)) Da una settimana sto usando the beauty seed crema idratante attiva e anti age..ottima idratazione, lasciano la pelle liscissima!! Ho qualche piccolissimo ponfo sulle guance, ma non credo che siano dovuti alle creme.
Da settembre, dopo aver terminato i miei nuovi prodotti, vorrei usare il glicolico o l'acido lattico. Se ho capito bene potrei usare a fior di pelle (acido lattico) oppure fitocose (per il glicolico). Ma se volessi usare il glicolico su quale % devo indirizzarmi (8-10-12)? Ho la pelle mista e sensibile.
Grazie,
Ilaria
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Eve
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 09 gennaio, 2008 15:18

Messaggio da Eve »

ciao a tutte,

torno a scrivere in questo thread perché con l'arrivo dell'autunno-inverno vorrei provare un prodotto esfoliante a base di acidi come quelli di cui si è parlato qui, ma non so come sceglierlo!

Ad esempio, qual'è la differenza fra acido lattico e acido glicolico?

Si usano per scopi diversi? Hanno effetti diversi? Tollerabilità diversa?

:?:

Inoltre, la scelta del "veicolo" - gel o crema - dipende solo da considerazioni di preferenze personali?

E poi, quanto al glicolico, ho visto che Fitocose ad esempio ha diversi prodotti con concentrazioni diverse di acido: come faccio a regolarmi per sapere quale funge per la mia pelle?

scusate, ma mi sembrano prodotti da usare con una certa cautela e non so davvero come orientarmi.

Qualcuna ha un buon consiglio?


Grazie :)


N.B. il prodotto mi servirebbe per migliorare gli esiti post-acneici della mia pelle, oltre che per eliminare le piccole macchiette lasciate dal sole quest'estate (che comunque stanno pian piano sparendo grazie al Triple C!)
Ever unfolding, ever expanding, ever adventurous and torturous, and never done
Rispondi