Prodotti cosmetici a base di bava di lumaca

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Prodotti cosmetici a base di bava di lumaca

Messaggio da silvia88 »

Dato che ultimamente stanno spopolando i prodotti (in particolare creme e sieri viso) a base di bava di lumaca e dato che non sono ancora riuscita a capire se mi convincono o no, chiedo il vostro parere, esperte e non!
In teoria la bava di lumaca dovrebbe avere ottime proprietà rigeneranti, cicatrizzanti, elasticizzanti, lenitive, ecc., ma mi domando: è davvero un ingrediente così valido e "miracoloso"? Vale la pena spenderci un po' di più rispetto a prodotti tradizionali?
E dal punto di vista etico? Ho letto dappertutto che la bava viene ottenuta senza maltrattare o stressare le lumache ma sono onesta: non ho ancora approfondito del tutto l'argomento.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi e se usate/usereste questi prodotti.
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Re: Prodotti cosmetici a base di bava di lumaca

Messaggio da Akira »

Che si può fare a meno di questi animaletti dato che abbiamo 1000 alternative migliori...
Avatar utente
hirzel
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2014 17:57

Re: Prodotti cosmetici a base di bava di lumaca

Messaggio da hirzel »

Io posso solo raccontarvi la mia prima e unica esperienza con la bava di lumaca.
Tra le varie proprietà di questa secrezione ci sarebbe anche quella di schiarire le macchie che sono il mio unico vero inestetismo del viso e che da qualche anno mi porto dietro per non aver protetto adeguatamente la pelle (mannaggia a me!).
Diversi anni fa mi erano state consigliate come trattamento le creme Elicina, ora non ricordo con precisione quale delle due avevo acquistato e quale avevo provato come campioncino comunque sono queste Crema e Crema Plus, oltre a non essermi piaciute non mi hanno dato nessun risultato apprezzabile, col senno di poi è più che comprensibile e so di aver buttato via i 40/45 euro che avevo speso.
Ho appena fatto una ricerca e ho visto che esiste la versione Eco di Elicina :sherl: se anche voi siete curiose come me, vale la pena di postare l'Inci :)

Per quanto riguarda l'aspetto etico anche io ho sempre letto che le lumache non vengono in alcun modo maltrattate o stressate perché la bava viene semplicemente raccolta e filtrata ...è pur vero che ciascuno è libero di scegliere se accettare o meno la presenza di un ingrediente di origine animale.

Giusto per approfondire l'argomento vi voglio aggiungere un paio link che ho trovato su Promiseland:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... ava+lumaca
http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... ava+lumaca
anche sul forum di Lola se ne è parlato parecchio...ma se ne parla ovunque quindi abbiamo la possibilità di approfondire. :)
...voglio trovare un senso a tante cose
anche se tante cose un senso non ce l'ha...
(vasco rossi)
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: Prodotti cosmetici a base di bava di lumaca

Messaggio da pagno74 »

Sinceramente la penso come Akira e poi mi fa un po' schifo la bava di lumaca. :roll:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Prodotti cosmetici a base di bava di lumaca

Messaggio da silvia88 »

Akira ha scritto:si può fare a meno di questi animaletti dato che abbiamo 1000 alternative migliori...
E' vero, ma è anche vero che se davvero la bava fosse un ingrediente così valido e si avesse la certezza che le lumache non venissero maltrattate, sarebbe un peccato non "sfruttare" questa possibilità...
Avatar utente
__allegra__
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 17 settembre, 2015 00:28

Re: Prodotti cosmetici a base di bava di lumaca

Messaggio da __allegra__ »

Due-tre anni fa ho utilizzato il Loom Sérum della Bioearth, siero gellificato con il 96% di estratto di bava di lumaca.

Dovevo testimoniare al matrimonio di una carissima amica e ci tenevo ad esser bella quel giorno, volevo che la mia pelle - acneica - fosse bella ( :roll: ) e così – ricordando i prima e dopo dello spot pubblicitario dell'Elicina :mrgreen: – ho confidato nelle mirabolanti proprietà della bava di lumaca, che sulla carte era un portento per acne, cicatrici e macchie della pelle (in quel periodo la mia pelle era comunque in fase buona, l'acne era attiva ma non attivissima; io desideravo tenere a bada gli effetti di quell'attività e soprattutto cancellare i segni che mi portavo addosso, macchie e buchi dell'acne).

Ho iniziato a utilizzare il prodotto a fine luglio, con costanza; l'impressione è stata subito positiva: i brufoli apparivano meno gonfi, rossi e doloranti e una volta sfiammati, non rimanevano nuove macchie; le macchie erano sempre lì, però i buchi da acne mi sembravano ridursi leggermente. Al matrimonio, a inizio settembre, la mia pelle non era male per essere una pelle acneica; finito il primo flacone - felice dei risultati - ne ho comprato un altro e ho proseguito il trattamento.
Con l'arrivo del freddo il gel si è però rivelato troppo leggero per la mia pelle e l'ho accantonato, preferendogli un altro prodotto; l'ho ripreso in primavera ma non mi ha più entusiasmato, non ho più ritrovato quell'esaltante effetto riduci buchi...

In generale, la mia esperienza con la bava di lumaca è stata positiva; oggi comunque riconosco che non è stato merito esclusivo della bava di lumaca, per me – emotivamente parlando – quello è stato un periodo molto più sereno rispetto al prima, e anche per quanto riguarda l'alimentazione, in quell'estate pre-matrimonio e pre-vestito avevo abolito il gelato, che normalmente invece mangiavo in quantità (e ora so che i latticini non sono per nulla amici della mia pelle). Onestamente poi ho provato prodotti meno costosi e più efficaci sulla mia pelle, per cui ecco, buona ma non miracolosa, e ci sono ottime alternative, e visto che a me le lumache fanno anche un poco schifo, ora scelgo altro.
lauradibono
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 22 ottobre, 2020 18:28

Re: Prodotti cosmetici a base di bava di lumaca

Messaggio da lauradibono »

Ciao a tutte, sono ormai una consumatrice abituale della bava di lumaca. Funziona davvero! L'utilizzo 2 volte al giorno e la pelle ne stà giovando tantissimo. Ne ho presa una su amazon, davvero ottima. Ho scoperto questa bava di lumaca per caso su questo sito dove è spiegato tutto anche molto bene
Rispondi