Aloe

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Aloe

Messaggio da Cybele »

Avendone bisogno per i miei spignattamenti o da utilizzare puro per impacchi ecc....
Dove posso trovarne uno non troppo costoso. Avete qualche link?
E poi quello alimentare va bene lo stesso? :oops:
Voi come lo usate ?
Al momento sto usando J'aloè che adoro, ma volendomi fare degli impacchi sui capelli...o usandolo moltissimo come dopo sole, vivendo vicino al mare...ne uso a fionde...mi costerebbe un patrimonio... :shock:
Scintilla
Messaggi: 759
Iscritto il: martedì 13 novembre, 2007 12:18

Messaggio da Scintilla »

Non so quanto spendi tu , ma guarda qui
Io mi ci trovo benissimo :)
Avatar utente
suadina
Messaggi: 2742
Iscritto il: martedì 05 febbraio, 2008 17:52

Messaggio da suadina »

Scintilla ha scritto:Non so quanto spendi tu , ma guarda qui
Io mi ci trovo benissimo :)
anch'io uso questo, lo trovo molto buono, dall'alto della mia ignoranza! :D
Avatar utente
Micia
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 26 luglio, 2007 14:58

Messaggio da Micia »

Riesumo

Mi pareva di aver letto su questo forum che l'aloe potesse avere proprietà un pò irritanti per alcuni tipi di pelle. Mi confermate? io sono mesi che uso creme fitocose col gel d'aloe e la mia pelle continua a vere dei leggeri brufoletti sotto pelle e un rossore che noto soprattutto con la luce forte (io soffro di rossori/bruicori che ho QUASI estirpato col ruscogel ma questi sono di natura diversa). Non so se possa essere causato dall'aloe o magari li avevo già prima e non avevo notato. Intanto vi chiedo numi sulla vostra esperienza in generale con l'aloe
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Allora...io ho sempre usato il gel d'aloe tbs, ma ad un certo punto ha preso ad arrossarmi il viso quando lo mettevo..e non ho capito perchè..per provare se fosse l'aloe proprio a darmi noia ho tagliato un cm della foglia della mia piantina e l'ho spremuta sul palmo della mano e poi applicata sul viso..nessun arrossamento...anzi..una sensazione bellissima di freschezza e idratazione..quando mescolo questo succo con 2 goccine di olio di germe di grano e lo applico sul viso la mia pelle ringrazia sentitamente :) :P
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

il gel d'aloè è molto, come dire... "attivo". Non è tollerato da tutti.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

io sto finendo quello tbs e tra poco ritorno al mio amato zuccari!
su saninforma tra l'altro spesso è scontato, si può fare scorta per un po' e con le periodiche promozioni finisce per costare anche meno di quello equilibra che ha inci discutibile...
.diana.
Avatar utente
Micia
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 26 luglio, 2007 14:58

Messaggio da Micia »

non so... ho fatto una piccola ricerca e ho notato che al ruscogel contiene gel d'aloe per cui forse ho insistito troppo per troppo tempo (da settembre) con l'aloe sul viso.
Adesso provo a passare alla BJOJ presa da Barbara che ho comprato il mese scorso e vediamo.
Speriamo bene! Questa pelle mi fa "dannare" :|
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

barbara ha scritto:il gel d'aloè è molto, come dire... "attivo". Non è tollerato da tutti.
hai ragione...anche io ho l'impressione che sia molto 'attivo' come dii tu...il fatto è che.. serve alla pelle! cioè, se mi voglio dare sul viso qualche goccina d'olio (o anche del karitè) cerco l'aloe per compensare un pochino la famosa quota acquosa...che potrei usare in alternativa all'aloe?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

murex aumenta la quota grassa e usa meno gel d'aloe. Di solito l'aloe contenuto nelle creme non dà fastidio, è usarlo puro che può darne.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

quota grassa+ pochino di aloe ok capa, grazie :)
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

Micia ha scritto:Riesumo

Mi pareva di aver letto su questo forum che l'aloe potesse avere proprietà un pò irritanti per alcuni tipi di pelle. Mi confermate?
ciao :) leggendo la bibliografia raccolta per la mia tesi (sull'aloe, appunto) ho scoperto che molte delle sostanze a basso peso molecolare (i metaboliti secondari) contenute nell'aloe (soprattutto nel mesofillo, la parte sotto la buccia) risultano irritanti per la pelle. le sostanze benefiche della pianta sono invece quelle ad alto peso molecolare, cioè i polisaccaridi, che sono contenuti nel parenchima interno (il tessuto più spesso della foglia).
siccome durante il taglio della foglia il succo viene inevitabilmente contaminato dai metaboliti secondari, i prodotti cosmetici a base di aloe vera possono risultare irritanti per alcune persone.

purtroppo, non mi risultano disponibili commercialmente in italia prodotti a base di aloe privati della frazione irritante...
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

:shock: interessantissimo....secondo te c'è qualche accortezza da poter fare quando si spreme la foglia? :oops:
Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

Messaggio da Ketty »

io uso il gel planter's. 250 ml costano 13 euro... :cry:
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

utente inattivato ha scritto:
murex ha scritto::shock: interessantissimo....secondo te c'è qualche accortezza da poter fare quando si spreme la foglia? :oops:
..togliere con un robusto pelapatate la buccia verde :)

Lo avevo fatto appunto perchè sapevo di questa parte "irritante" che sta proprio appiccicata alla parte verde :)
un taglio opportuno della foglia, come suggerito da divinity, contribuisce molto alla qualità del succo... tuttavia l'unico modo per eliminare le sostanze irritanti è la precipitazione frazionata dei polisaccaridi con un solvente organico (ad esempio l'etanolo, che è pure eco-bio). il gel viene poi ricostituito ridisperdendo in acqua il precipitato.
si ottiene così un prodotto assai meno "naturale", ma molto più sicuro sulla pelle :-)
Rispondi