OE da aggiungere all'olio

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Avatar utente
loreline
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 15 gennaio, 2008 17:01

OE da aggiungere all'olio

Messaggio da loreline »

Scusate, sto saltando da un thread all'altro ma non riesco a tirar fuori nulla. Volevo acquistare degli OE da aggiungere all'olio di mandorle per il corpo. Solo che non so se quelli che trovo dall'erborista (Magentina) o da Natura si (Primavera) sono buoni o no. Quando li annuso sembrano fortissimi. Avrei voluto comprare quello alla camomilla selvatica.. o qualcosa del genere. Mi potreste dare un consiglio. Intanto vedo sul negozio di Barbara se ce ne sono. Ho capito che in passato sono stati venduti. Grazie
Avatar utente
Lilli
Messaggi: 793
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:05

Messaggio da Lilli »

Quelli della Primavera-Flora sono tra i migliori in assoluto. Vai tranquilla.
Quelli della Magentina non saprei, leggi bene sulla scatoletta... a volte le essenze pregiate (tipo gelsomino e rosa) sono "tagliate" con oli economici.

Se devi usarli in una crema viso, evita quelli fotosensibilizzanti (tutti gli agrumi, specialmente il bergamotto). Ok camomilla, lavanda, tea tree con moderazione, linaloe, cannella foglie, eucaliptus citriodora, petit grain... e altri che ora non mi vengono in mente, magari chiedi qui prima di spendere. Ah, il vero olio essenziale di camomilla ? carissimo e di colore blu, non farti fregare ;-)
________
Kitchen Measures
Ultima modifica di Lilli il venerdì 11 marzo, 2011 17:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

che mi dite di quelli della zuccari?
ho comprato uno alla lavanda, pagato molto di più rispetto a flora... spero almeno la qualità sia pari se non migliore...
.diana.
Avatar utente
denyb
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 13:27

Messaggio da denyb »

Ne approfitto per chiedervi una cosa sugli oli essenziali. Anche io pensavo di comprarmi l'olio alla lavanda per profumare le creme. Siccome ci aggiungo già una goccia di olio di ribes mi chiedevo: non posso mettere qualche goccia di olio di lavanda direttamente dentro la boccettina dell'olio di ribes? Che dite succede qualcosa? E se si per una boccetta intera quante gocce? Una decina? :roll:
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

io l'ho fatto, per coprire l'odore dell'olio di ribes che... :sick:

per ora ho messo 5 gocce in 30 ml, giusto per profumare un po'...
.diana.
Avatar utente
Kara
Messaggi: 394
Iscritto il: giovedì 25 ottobre, 2007 11:13

Messaggio da Kara »

denyb ha scritto:Ne approfitto per chiedervi una cosa sugli oli essenziali. Anche io pensavo di comprarmi l'olio alla lavanda per profumare le creme. Siccome ci aggiungo già una goccia di olio di ribes mi chiedevo: non posso mettere qualche goccia di olio di lavanda direttamente dentro la boccettina dell'olio di ribes? Che dite succede qualcosa? E se si per una boccetta intera quante gocce? Una decina? :roll:
certo che puoi mettere l'oe di lavanda direttamente nella boccetta dell'olio di ribes. non ricordo le proporzioni però... dovrei guardare i miei appunti a casa...
Avatar utente
denyb
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 13:27

Messaggio da denyb »

Grazieeeee!
Ho sempre paura di combinare qualche pasticcio :P
Magari comincio anche io col metterci solo 5 gocce
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

gli oli essenziali vanno sempre usati con cognizione di causa, ma con la lavanda si può andare abbastanza tranquille.
se calcoli che ne potresti mettere anche una goccia per ogni "monodose" di crema o altro che metti sul viso, capisci che è difficile "eccedere" davvero.
.diana.
Avatar utente
denyb
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 13:27

Messaggio da denyb »

diana ha scritto:gli oli essenziali vanno sempre usati con cognizione di causa, ma con la lavanda si può andare abbastanza tranquille.
Perfetto! Grazie diana!
L'olio alla lavanda l'ho comprato oggi. L'ho preso in erboristeria. E' di Alta Natura però mi è sorto un atroce dubbio... c'è scritto olio essenziale puro al 100% e poi che è stato "ottenuto in corrente di vapore sottovuoto utilizzando fiori, foglie o altre parti vegetali". Va bene?
Avatar utente
diana
Messaggi: 908
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 17:31

Messaggio da diana »

va benissimo!
è sempre importante prendere o.e. che siano distillati in corrente di vapore e non ottenuti con solventi! ;-)
.diana.
Avatar utente
denyb
Messaggi: 179
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 13:27

Messaggio da denyb »

ottimo!!!! :ponpon:
Avatar utente
Daniela
Messaggi: 671
Iscritto il: giovedì 17 gennaio, 2008 02:12

Messaggio da Daniela »

Quelli della Primavera-Flora sono tra i migliori in assoluto. Vai tranquilla.
Si, anche secondo me sono i migliori! :)
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

E la Compagnia Italiana delle Erbe? :blnk:
Ho preso un sacco di roba da loro, soprattutto oli, e li trovo buoni.
Stamattina ho preso l'oe di menta per farci il deodorante.
Rispondi