Acido acetilsalicilico

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Ketty
Messaggi: 112
Iscritto il: domenica 12 agosto, 2007 16:38

Messaggio da Ketty »

Allora questa soluzione con l'aspirina porta benefici o no? :?:
airyeel
Messaggi: 321
Iscritto il: giovedì 03 gennaio, 2008 14:42

Messaggio da airyeel »

airyeel ha scritto:Il wintergreen non l'ho mai usato ma... contiene salicilico? Sarebbe interessante e mi eviterebbe il lavoro di trita-filtra dell'aspirina.
Come non detto, ho trovato l'articolo!
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

utente inabilitato ha scritto::oops: allora domanda a bruciapelo: se uno dovesse scegliere una fonte "casalinga" di acido salicilico e parentado stretto, sarebbe meglio che scegliesse l'aspirina (i cui contenuti di acido acetilsalicilico sono certe e riportate in confezione)..o l'OE di wintergreen?
dipende molto da uno cosa vuole... acido salicilico & company, pur essendo tutti della stessa "famiglia", hanno un'azione diversa sulla pelle. per l'aspirina prevale l'azione antinfiammatoria (non so se documentata o meno sulla pelle), per l'acido salicilico l'azione esfoliante, mentre l'OE wintergreen non so davvero cosa contenga... probabilmente derivati dell'alcool salicilico, dei quali è nota una blanda azione antinfiammatoria... ma non si sa, appunto, qual è il titolo del principio attivo nell'OE...

cmq, da un punto di vista ecologico, acido salicilico e aspirina sono sostanze tutt'altro che "verdi", in quanto vengono prodotte a partire dal fenolo, che è un derivato del petrolio...
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

utente inabilitato ha scritto: :roll: a biodiz ionario l'acido salicilico è doppioverde! Sarà che si può estrarre da betulla e salice?

Comunquesia, nell' OE di wintergreen c'è un considerevole quantitativo (dall'80 al 98%) di metil salicilato, che se non erro è l'estere del metanolo e dell'acido salicilico.
Pare avere virtù antireumatiche ...
Eeeh sta chimica..basta che il nome sia un po' diversa e patatrac :lol:
ah ok... metil salicilato... ecco, non lo sapevo, sono un po' ignorante sugli olii essenziali... :P
comunque sulla pelle il metil salicilato può essere irritante... e non so se ha un'azione esfoliante... come ben detto da divinity, basta una piccola modifica alla molecola e cambia tutto... :D in questo caso un atomo di idrogeno è stato sostituito con un gruppo metile (lezioncina di chimica organica :P )

sull'acido salicilico invece polemizzo: il fatto che possa essere presente in alcuni estratti vegetali non toglie che quello che c'è in commercio venga direttamente dal petrolio, tra l'altro ha un prezzo stracciato, mentre ottenerlo per estrazione e purificazione porterebbe i suoi costi alle stelle, e ci costringerebbe a disboscare intere foreste di salici...

forse in questo caso il petrolio è il male minore... :roll:
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

l'OE di wintergreen esfolia... esfolia....
almeno su di me esfolia...
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

utente inattivato ha scritto:Se però l'acido salicilico "comune" è un derivato petrolifero e NON un succo di betulla maneggiato...bisogna rivedere un po' il biodiz ionario :roll: ..lo fai tu, esimio chimico, un fischio a mister Zago?
secondo me è una questione molto più complessa di quanto in apparenza non sembri... ottenere il principio attivo dalla pianta non è semplice, comporterebbe diversi step di estrazione e purificazione, ed inoltre ciò che si ottiene dalla pianta (la salicina, se non mi sbaglio, ma devo controllare) dovrebbe subire ulteriori trasformazioni chimiche (idrolisi e successiva ossidazione) prima di diventare acido salicilico... insomma, un notevole dispendio di energia, senza considerare che dal salice si otterrebbe ben poco prodotto...

dal petrolio, invece, è tutto più semplice: meno passaggi e l'acido salicilico si ottiene in forma quasi pura... pochi sprechi di energia e molti meno salici abbattuti :D

meglio no?? :P nonostante l'origine meno "nobile" della sostanza...

P.S. tra l'altro le due molecole sono identiche, ma proprio identiche :D
Ultima modifica di giuse78 il lunedì 05 maggio, 2008 14:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

qualcuno posti la questione su promis, per favore...
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

ho corretto il mio post... :) dal salice si ottiene la salicina, e per idrolisi di questa si ottengono saligenina (alcol salicilico) e glucosio.

@ Barbara: se postate l'argomento su promis sarò ben felice di seguire il dibattito, ma non posso materialmente aprire io la questione... sono un po' impegnato :P
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

giuse78 ha scritto: @ Barbara: se postate l'argomento su promis sarò ben felice di seguire il dibattito, ma non posso materialmente aprire io la questione... sono un po' impegnato :P
povero... invece noi stiamo a pettinare le bambole :twisted:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

barbara ha scritto:povero... invece noi stiamo a pettinare le bambole :twisted:
provate voi a seguire una nuova borsista che da un momento all'altro potrebbe far esplodere il laboratorio!!! :P
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

giuse78 ha scritto:
barbara ha scritto:povero... invece noi stiamo a pettinare le bambole :twisted:
provate voi a seguire una nuova borsista che da un momento all'altro potrebbe far esplodere il laboratorio!!! :P
Fa aprire a lei la dicussione :lol:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

ho postato su promis, ho talmente tanto tempo libero che potevo anche usare qualche minuto per questo :twisted:
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
giuse78
Messaggi: 240
Iscritto il: lunedì 31 marzo, 2008 15:58

Messaggio da giuse78 »

grazie barbara :-)

sono proprio curioso di leggere l'opinione di fabrizio ;-)
Avatar utente
Gaiuccia
Messaggi: 468
Iscritto il: giovedì 21 febbraio, 2008 01:45

Messaggio da Gaiuccia »

ehm, chiedo perdono, ma... :eccu: potete postare il link della discussione per chi non è registrato a promiseland? sempre se avete tempo eh! :mrgreen:
grazie in anticipo a tutti voi che vi impegnate per la comunità:zib:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

guarda gaiuccia che i forum sono visibili a tutti eh :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi