Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

vivianjones ha scritto:Ma quanto ci mettono, alla fine, a disintossicarsi?
I miei stanno molto meglio rispetto a prima, ma vorrei eliminare del tutto i siliconi, che stanno nel balsamo (adesso uso Garnier Ultra Dolce e Splend'Or).
Come ripeto, i tempi sono molto personali.

Per me ci hanno impiegato dai 3 ai 5 mesi per disintossicarsi del tutto...
Diciamo che quest'estate ho iniziato ad usare il Baby Mild come shampoo, ma facevo ancora le maschere della Mil Mil che hanno il CC e quello di certo non aiutava il Baby Mild a fare come si deve il suo lavoro.

Poi ho smesso di usare Mil Mil e ho iniziato ad usare la Noce- Pesco Garnier che non ha siliconi e ha il Behentrimonium al posto del CC e così ho cominciato ad abituare i capelli alla completa mancanza di siliconi e CC, ma si sa che anche la noce-pesco non è ecobio quindi, per quanto sia molto meno dannosa di altre maschere in giro, non è comunque il top se ci si vuole davvero disintossicare (anche se è l'unica maschera chimica che insieme all'ecobio si combina, perchè mia madre usa Baby Mild e noce-pesco da mesi e mesi e ha dei capelli bellissimi senza nodi..) e ho deciso di prendere Shampoo Tea olio di oliva agrumi e cipresso insieme al balsamo ON come primo ordine da Barbara (questo ad ottobre) e da allora non ho più cambiato. Ho preso poi altri shampoo e l'ammorbidente ON in alternanza al balsamo, ma non ho più usato nient'altro che non fosse 100% ecobio e piano piano i capelli hanno iniziato ad avere più pettinabilità e forma.

Però ho iniizato ques'estate...

Se tu usi ancora siliconi e vuoi smetterli, allora ti consiglio vivamente di smetterli ora in modo che per l'estate tu sia disintossicata e ti possa godere l'estate con i prodotti ecobio, anche perchè d'estate tra il sole e il mare i capelli fanno più fatica e si seccano di più, per cui rischi di finire tutto l'anno con ancora porcherie in testa.

Io ho iniziato in estate perchè non sono andata al mare per niente, quindi il salino non mi ha danneggiato, ma se tu conti di farti una vacanza al mare o se abiti in un luogo di mare e vai in spiaggia, inizia fin da adesso a disintossicarti...

Le maschere o tutti i prodotti che hai coi siliconi, usali per altre cose....

;)
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Domandina... a parte che psicologicamente non sono probabilmente ancora pronta per la svolta eco-bio ai capelli (datemi pure della cretina, ma continuo a dire: chi me lo fa fare, quando dopo anni di olii puzzolenti e rotture di balls le domeniche pomeriggio da bambina, e poi capelli schifosi quando mia madre ha smesso di torturarmi, ho trovato lo shampoo de l'oreal che mi fa i capelli belli? Sarà anche silicone, ma dopo una settimana da una tripla decolorazione che mi aveva lasciato i capelli secchi e finissimi, già si erano ripresi, e dopo due erano già "in piena forma"... ora, sarà finto, ma non mi dà fastidio e i miei capelli sono belli... anche il colore dei miei capelli è finto, ma non mi crea problemi... non so se mi spiego :? ), volevo chiedere... ma se una va dalla parrucchiera, che ti fa lo shampoo coi suoi prodotti... rovina tutto? O una volta sola non fa niente? :? Avendo i capelli corti, ci vado ogni due mesi, altrimenti divento un cespuglio (anche se per l'esattezza, per non sembrarlo dovrei andarci ogni tre settimane circa :evil: )...
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

Beh, se una persona vuole usare ecobio e solo ecobio, quando va dalla parrucchiera può anche portarsi i suoi prodotti. Del resto se si fa una cura con degli shampoo medici non si portano dal parrucchiere? Lo stesso può valere per gli shampoo ecobio. Però sicuro è che una botta siliconica, per quanto rara sia, bene non ne fa a capelli abituati a tutt'altri trattamenti.

Secondo se tu pensi che la l'Oreal ti fa i capelli belli perchè non hai l'effetto crespo e stanno in piega (anche se sei consapevole del danno all'interno dei capelli) non sei ecobio-mentalmente-portata, quindi ti sconsiglio allora di tentare la conversione, perchè dopo due volte che ti lavi la testa te ne vai in un mucchio perchè ti potresti ritrovare con le fratte al posto dei capelli. Io per i primi mesi lavavo e raccoglievo, perchè sciolti erano inguardabili.

Purtroppo per volersi convertire bisogna prima di tutto essere consapevoli che per un periodo di tempo la testa peggiora disastrosamente e accettare questo cambiamento con spirito di sopportazione pensando che è solo un periodo passeggero che però quando passerà ti ritroverai in un altro mondo.

Ma prima bisogna esssere SICURE AL 100%, perchè solo così si può davvero arrivare a questa meta. Diversamente la voglia di l'Orealarsi i capelli per avere il tutto e subito è prepotente!
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Lo vedo, che i capelli fanno schifo... sono tre volte che li lavo col baby mild, e a parte il fatto che si ungono subito, sono ridotti a una specie di paglietta cespugliosa... :roll:
Peggio ancora, sono perennemente dritti e sparati... sembro Billy Idol :shock:
E, siccome non mi sembra una furbata non lavare i capelli con lo shampoo l'Oreal e poi ricoprirli di plastica con gel vari, sto cercando di domarli con acqua e limone, ma non risolvo molto... devo provare il gel di semi di lino, ma finora non ho avuto il tempo per farlo :?
Però, anche lì... io di solito uso la cera che resta morbida e si può rimodellare, o al contrario il gel extra forte che conserva la forma anche se metti il cappello... siamo sicuri che troverò un'alternativa eco-bio valida? :?

Se la conversione per viso, make up e detergente intimo è andata benissimo, per i capelli non sono molto convinta... anche perchè dubito che rinuncerò a tingerli e a cambiare spesso colore, e le tinte lo so e l'ho sempre saputo che fanno male... ma a questo punto mi sembra inutile e poco coerente non usare lo shampo l'oreal se poi ogni mese faccio la tinta ...

Come mi è difficilissimo rinunciare alle decine e decine di bagnoschiumi petroliferi che sono la mia passione (e che ci metterò anni a finire), per quanto riguarda i capelli, nel mio caso mi sembra addirittura "sciocco", visto come li tratto... :? (sciocco nel MIO caso, naturalmente, spero di essere stata chiara! )
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

da un punto di vista di cura personale, il tuo discorso fila diritto.. però se si pensa più ad un discorso ambientale è meglio farsi 10 shampoo eco-bio e una tinta che dieci shampoo NON eco-bio e una tinta, la differenza c'è. insomma, si fa quel che si può. ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Serese ha scritto:da un punto di vista di cura personale, il tuo discorso fila diritto.. però se si pensa più ad un discorso ambientale è meglio farsi 10 shampoo eco-bio e una tinta che dieci shampoo NON eco-bio e una tinta, la differenza c'è. insomma, si fa quel che si può. ;)
Hai ragione Serese! :D Mi hai dato un buon motivo! :love: Non devo essere egoista! :hugs:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

QUoto Serese: bisogna anche vedere quali sono le tue priorità.

Wolly: due passate di shampoo sono troppe. Quando vedi che fa così tanta schiuma vuol dire che sta distruggendo il film protettivo della cute e dei capelli... La seconda passata è un'abitudine che ci viene data dalla pubblicità e dai prodotti commerciali (vedi "voglio sapere"... ): una volta che sarai riuscita a togliertela vedrai da te quanto era inutile!

Quanto alla piastra... ma perchè vi lasciate abbindolare da quelli che dicono che i capelli vanno per forza domati con la piega ?? Perchè non riscoprite la bellezza naturale dei vostri capelli? Mag lo ha fatto e vi assicuro che i suoi boccoli, che per anni aveva stirato e torturato, sono una vera visione! Non c'è nulla di più bello di una chioma sana e naturale!
princic
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 03 ottobre, 2007 11:48

Messaggio da princic »

Vecchia Zia ha scritto:QUoto Serese: bisogna anche vedere quali sono le tue priorità.

Wolly: due passate di shampoo sono troppe. Quando vedi che fa così tanta schiuma vuol dire che sta distruggendo il film protettivo della cute e dei capelli... La seconda passata è un'abitudine che ci viene data dalla pubblicità e dai prodotti commerciali (vedi "voglio sapere"... ): una volta che sarai riuscita a togliertela vedrai da te quanto era inutile!

Quanto alla piastra... ma perchè vi lasciate abbindolare da quelli che dicono che i capelli vanno per forza domati con la piega ?? Perchè non riscoprite la bellezza naturale dei vostri capelli? Mag lo ha fatto e vi assicuro che i suoi boccoli, che per anni aveva stirato e torturato, sono una vera visione! Non c'è nulla di più bello di una chioma sana e naturale!
Salve ragazze....ho letto un po' dei vostri interventi, perchè anche io sto cercando di convertirmi all'eco-bio pure per i capelli...ma cavoli quanto è difficile... :? Inoltre pure io faccio le meches, che certo eco-bio non sono :cry: ,ho provato impacchi vari con miele,karitè camomilla,zenzero...limone...ma nulla, non mi hanno schiarito neanche da lontano!!
Ieri ho provato il gel ai semi di lino, e praticamente mi è venuto fuori un liquido melmosetto,più che gel, :roll:, quindi ci ho aggiunto un po' di miele...e l'ho messo in testa per un po', poi ho lavato col balsamo detrg baby mild(che però se non metto la maschera noce pesco, o la maschera L'Oreal professionell, me li fa venire di stoppa!!), e prima di asciugare ho messo un altro po' di gel ai semi, ma senza il miele, e ho pensato "Ok, oggi niente piastra, per anni li ho asciugati naturali(io li ho mossi), senza neanche spazzolarli, lo farò pure oggi,l'importante è che siano puliti, e senza schifezze" :cry:
Ci ho provato, ma non mi so più vedere.... :blnk: e poi ste punte maledette(rovinate dalla piastra.... :evil: )se non le piastro, appunto, fanno ancora più schifo,(è un circolo vizioso, lo so..), e poi purtroppo li ho scalati, e di lato al viso arrivano appena sotto agli occhi, e se non li alliscio, giuro prendono delle stane forme, :x , indomabili,dalla base si arricciolano...sono orrendi...quindi alla fine...ho preso la piasta, e come una demente mentre la passavo,parlavo ai miei capelli "Giuro che appena crescono sti ciuffi laterali, non vi piastro più..e non metto più siliconi e schifezze!" :oops:
Avatar utente
wolly
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 11:22

Messaggio da wolly »

quanto hai ragione, zia... (ho deciso che ti chiamerò così... :o perche vecchia? :o ). ammetto che con lo shampoo tea fatto venerdi sera, ora sto ancora coi capelli puliti e per ora questo mi basta! rispetto al tentativo precedente mi sembra gia una vittoria :D vorrei solo dei "boccoli" piu seri :oops: che siano carne o pesce. ho abbandonato per ora velleita oliettose e varie, perche come fai giustamente notare, anche a me i capelli rimanevano unti (c'ho provato du evolte a fare impacchi prima dello shampoo!). pian piano provero ad inserire anche impacchi pre e semi di lino post shampoo...
ah francesca mica mi riesci a linkare la ricetta! anche se le mie capacità spignattatorie sono disastrose.... :cry:
valeria
Shopgirl
Messaggi: 1344
Iscritto il: mercoledì 22 agosto, 2007 18:42

Messaggio da Shopgirl »

All'inizio sembravo una scopa di saggina...non mi si poteva guardare...mi sentivo come una vecchietta che non si tinge, non si cura e si lava i capelli col sapone di marsiglia...una strega (beh, basta vedere il mio livello utente! :twisted: )!

I capelli erano sempre aridi, sembravano bruciati e l'effetto era quello della paglia...

Però non ho mollato, ho voluto davvero arrivare al limite del periodo che Zia diceva ci volesse per arrivare ad avere i capelli NATURALI e ho legato la chioma per mesi subito dopo il lavaggio....

Cavolo però....ce l'ho fatta...Un bel giorno...PAM!!! Boccoli elastici e definiti meglio ancora che con la schiuma Forma Ricci l'Oreal che ho usato PER ANNI!!!

Adesso li lavo, metto il balsamo, li pettino e prima dell'asciugatura metto un goccino di olio di argan preso da Babi e ho una testa da pubblicità! Vi posterò una foto nuova in Diario così vi dimostro che se c'è la volontà, dopo coi capelli ci puoi fare quel che vuoi...Il prezzo però, ripeto, è la pazienza!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Mag, avresti dovute vedere i miei... dopo che per mesi il CC mi aveva convinta che i miei capelli fossero sani e lucidi di natura, mi sono ritrovata con in testa uno schifo opaco e crespo e per nulla gestibile! A pettinarli mi veniva il magone e pensavo che tutto fosse perduto... poi finalmente il periodo è finito e mi sono ritrovata con una chioma lucente e che per di più non smette di crescere!! Dopo mesi dall'ultima spuntata sono, per la prima volta, ancora tutti pari e, a dirla tutta, NE PERDO MOLTISSIMI MENO!!
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

vecchia zia che capelli fantasticiiii :shock: complimenti :)
Vecchia Zia ha scritto: Il phon non lo uso: vade retro!! E comunque è meglio non usare olii o burri prima del phon: si scaldano e bruciano il capello!! Anzi, lo friggono!!
io non sono esperta in capelli(e non li ho belli neanche lontanamente come i tuoi :P),ma gli oli e i burri hanno funzione di isolamento termico!perchè dovrebbero friggere il capello?:shock:
così come per la cottura(ad esempio della carne)..un po' di olio o burro protegge dall'ossidazione data dal calore e si formano meno sostanze tossiche che con la cottura alla piastra senza nessun condimento(il classico bruciacchiato abbrustolito)
quindi trasponendo il discorso sui capelli,secondo me un po' di olio protegge dall'azione lesiva del calore del phon...
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

su queata cosa dell'olio dobbiamo indagare Immagine
anche perchè io d'estate lo metto per proteggere i capelli anche dal sole.. (e non me lo sono inventata, l'ho letto o qui o da lola) :shock:
Allie Graywords ha scritto:Mi hai dato un buon motivo!
mi fa piacere :D
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Allie Graywords
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 14 dicembre, 2007 21:28

Messaggio da Allie Graywords »

Probabilmente sto dicendo una caxxata clamorosa, ma... sono al 4° lavaggio con Baby Mild, e ieri ho messo un po' d'olio d'oliva in testa per un'oretta prima dello shampoo, per vedere se districava un po' quella specie di matassa lanosa che ho in testa. Quando l'ho applicato, sui miei capelli dava una sensazione orribile... come se stessi ungendo i capelli di una barbie, per intenderci. :?
Ho pensato che fosse la famosa "pellicola" sintetica sui capelli, e che l'olio non sarebbe servito a niente, ma ho insistito, visto che tanto ormai ero unta, e male non avrebbe fatto :)
Quando dopo circa un'ora ho lavato i capelli, ho notato che avevano perso un po' l'aspetto e la sensazione "plasticosa", inoltre mi è bastata 1 sola passata di Baby Mild per lavarli bene: il risultato è che sono molto più docili e morbidi delle altre volte! :D
Ora... può essere che l'olio abbia in qualche modo "sciolto" o "lavato via" un po' della pellicola sintetica, o è solo un'impressione mia? :shock:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
princic
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 03 ottobre, 2007 11:48

Messaggio da princic »

Perchè, secondo voi, quando lavo i capelli col Balm detergente Baby mild, a volte non fa schiuma quasi per niente ed altre volte viene fuori invece, un mare di schiuma??La quantità che uso è più o meno sempre la stessa... :shock: forse dipende da quello che metto dopo lo shampoo??
Tipo maschere, o balsamo, o prodotti pre-asciugatura??(che però non sto mettendo quasi più,al massimo una puntina-ina sulle punte...)
Mah...misteri dei capelli!!! :roll: :?
Rispondi