Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da nebbia »

Bia azzardo che si intenda che i capelli, a differenza della cute, non producono grasso / sebo. :)
Quello che (inevitabilmente) vi si trova è quello che - diciamo - scivola giù dalle radici.

Quindi quando si sceglie un prodotto, shampoo, balsamo etc. si deve pensare alle esigenze della cute, se magari si riuscisse a rallentarne l'ingrassamento anche i capelli risulterebbero meno grassi, in virtù della minor quantità di sebo prodotta appunto dalla cute.

Almeno io l'ho sempre inteso così :boh: .
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Van3ssa »

Sono d'accordo con nebbia, il grasso che troviamo sui capelli è quello che la cute produce! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Bia »

Mah, non sono d'accordo e rimango della mia idea perché penso che se fosse come dite voi anche chi ha la cute grassa dovrebbe avere le lunghezze secche, invece io vedo (anche con me stessa) che non è così. Secondo me quello che dite voi può essere vero per i capelli corti, ma non per quelli lunghi.
Non lo immagino proprio il sebo della cute che si espande fino alle lunghezze :mrgreen:
Sempre secondo il vostro ragionamento allora uno shampoo per capelli grassi (di quelli che sgrassano bene) dovrebbe lasciare le lunghezze secche (se i capelli grassi non esistono), ma su me stessa io questo non l'ho mai visto.
E perché i capelli ricci naturali (delle persone di colore e non) di solito sono anche secchi? Tutti quelli che hanno i capelli ricci hanno anche la cute secca?
E nel caso di chi ha i capelli secchi perché li ha rovinati con tinture e phon? I trattamenti aggressivi hanno seccato anche la cute al punto da non riuscire più a produrre sebo per ingrassare (e ammorbidire) i capelli?

Naturalmente sono invece d'accordo sullo scegliere lo shampoo in base alle esigenze della cute :) mentre il balsamo non devo necessariamente sceglierlo per capelli grassi, visto che lo applico solo sulle lunghezze, mentre le maschere non le uso perché, a parte il fatto che non ne sento il bisogno, ho appurato che sono troppo per i miei capelli (grassi :mrgreen: ) e che se le sciacquo solo con l'acqua me li lasciano sporchi.

Considerazioni dettate dall'esperienza personale (come sempre) e da quello che vedo in giro :)

Visto che questo topic è dedicato alla svolta ecobio rientro in argomento :mrgreen: e dico che dopo la completa svolta ecobio (con l'unica eccezione della tinta chimica che però non contiene silicone, né ammoniaca ed è abbastanza leggera) sto notando che i miei capelli sono più morbidi, più belli anche da accarezzare :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da barbara »

Bia i capelli non hanno ghiandole sebacee, dunque il grasso che riportano non viene da loro, ma dalla cute - e dallo smog, anche, e da quanto passiamo le mani nei capelli... poi se mi dimostri che il fusto capillifero è in grado di secernere sebo, posso anche valutare l'idea :D ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da nebbia »

Barbara c'è anche l'azione di scorrimento di pettini e spazzole che tira giù il sebo etc., quando avevo i capelli quasi ricci e li pettinavo molto meno - ok, non li pettinavo proprio :lol: - sembravano puliti molto più a lungo. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da barbara »

nebbia ha scritto:Barbara c'è anche l'azione di scorrimento di pettini e spazzole che tira giù il sebo etc.,
vero!
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Shyntae »

Concordo con barbara e nebbia ;)
L'assioma del tre giorni = capelli grassi non lo condivido, Io non ho i capelli grassi, ma al quarto giorno sono impresentabili, perché me li tocco/pettino continuamente e sono costantemente a contatto con un sacco di smog. Se smettessi di toccarmeli e mi trasferissi in montagna sicuramente mi durerebbero puliti molto di più :D Non a caso anche i sostenitori di metodi tipo il no poo suggeriscono proprio di pettinarsi i capelli a lungo per distribuire il grasso dalla cute su tutto il capello e farli sembrare meno sporchi nel periodo di "disintossicazione" (mi fermo qui per non andare OT, ma lungi da me suggerire questo metodo in generale). Io appunto ho la cute normale e le lunghezze (ora) non sono secche, la ragazza di mio fratello ha la cute grassa e le lunghezze secchissime. Dipende.
Il punto è la cute, non le lunghezze, e ognuno di noi è diverso. Definirei cute grassa chi deve lavare i capelli ogni due giorni, un paio di volte alla settimana secondo me è la normalità!
Essere felici è un nostro dovere.
Matteo
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 febbraio, 2015 21:28

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Matteo »

Comunque sono due mesi ormai che sto usando prodotti eco-bio, per adesso risultati non ne vedo, speriamo solo arrivino. Non è quello il problema, però nel frattempo, vi prego, consigliatemi uno shampoo "normale" (né per capelli grassi né secchi) che districhi anche un pochino, con il Greenatural lino e ortica non mi sono trovato male, solo che quando risciacquavo con tutti i capelli che mi ritrovavo dopo aver passato il pettine potevo farci una parrucca.:|
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Sunflower »

Non saprei consigliarti uno shampoo districante perché io metto sempre una maschera dopo, ma... cambiare pettine?
Io ho i capelli lunghi oltre le scapole e ne ho veramente tanti, quando usavo un pettine a denti larghi smadonnavo per sciogliere i nodi e lo trovavo pieno di capelli ad operazione compiuta, ora con la spazzola di Michel Mercier e cinque passate (due ai lati, una al centro e due in generale per verificare di non avere nodi) sono a posto.
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da silvia88 »

Ma shampoo districanti non penso ne esistano.. E' vero che alcuni shampoo mi annodano i capelli più del normale, ma nessuno me li districa: se poi non metto il balsamo, aiuto!!

Io ti consiglierei lo shampoo Extravergine della Saponaria, per me è ottimo!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Van3ssa »

Ma, guardando gli INCI, magari qualche shampoo contiene anche ingredienti districanti, o oli (che in alcuni balsami ecobio sono i solo "condizionanti" usati), però in caso di molti nodi, il grosso lo fa il balsamo...
Condivido comunque il consiglio di cambiare pettine, che magari quello è pure parte del problema...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da silvia88 »

Van3ssa ha scritto:Ma, guardando gli INCI, magari qualche shampoo contiene anche ingredienti districanti, o oli (che in alcuni balsami ecobio sono i solo "condizionanti" usati)
Ah, ecco, allora magari uno shampoo con questi ingredienti potrebbe aiutare un pochino!
Matteo
Messaggi: 49
Iscritto il: martedì 10 febbraio, 2015 21:28

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Matteo »

silvia88 ha scritto:Io ti consiglierei lo shampoo Extravergine della Saponaria, per me è ottimo!
Sai che proprio a quello stavo pensando? :mrgreen:
Van3ssa ha scritto:Condivido comunque il consiglio di cambiare pettine, che magari quello è pure parte del problema...
Prima usavo un pettine in plastica, ora uso uno di legno. Questo.
http://www.ecocose.com/spazzole-e-petti ... ntero.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Sunflower
Messaggi: 1508
Iscritto il: martedì 17 marzo, 2015 20:13

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Sunflower »

silvia88 ha scritto: Io ti consiglierei lo shampoo Extravergine della Saponaria, per me è ottimo!
OT Mi attira un sacco questa marca, ma da me non c'è nulla... al prossimo ordine online per lo meno questo shampoo deve essere mio :) ! OT
Quando ti senti un pesce fuor d'acqua è il momento di andare controcorrente
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Messaggio da Van3ssa »

Io col pettine che hai linkato mi trovavo malissimo... Era come se non fosse ben unito nel punto in cui i denti diventano da larghi a stretti e mi strappava un sacco di capelli... :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi