Il balsamo serve proprio?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
*pallina*
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 04 novembre, 2008 16:19

Messaggio da *pallina* »

io uso sempre il balsamo perchè se non lo uso mi succede una cosa un pò strana. In pratica i capelli prendono volume, ma non in senso buono, mi esce una specie di criniera gigantesca (roba da incastrarmi nelle porte :lol: ) della quale non so spiegarmi l'origine dal momento che ho i capelli molto lunghi e pure lisci. quindi ogni volta che li lavo non posso fare a meno dello splend'or *_*
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

io penso che dipende dai capelli di ognuna. nel mio caso il balsamo SÌ serve, anzi, è più importante dello shampoo. mia madre invece ha dei capelli completamente diversi dai miei e non l'ha mai usato in tutta la sua vita :roll:
Avatar utente
Mary Kelly
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 15 novembre, 2008 13:07

Messaggio da Mary Kelly »

Io sapevo che il balsmo aiuta a proteggere leggermente le squame del capello dall'asciugatura e comunque un pò li districa.
Io non sono grande amante del balsamo.
Però da quando i capelli hanno una certa lunghezza sono costretta ad adoperarlo altrimenti mi trovo con dei nodo tremendi. :cry: veri e propri agglomerati per capelli. :evil:
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

mondaytiger ha scritto:dopo aver usato per un anno solo spruzzino all'acido citrico e aver provato una volta il balsamo Tea e una volta il balsamo Lavera latte di rosa il mio verdetto è "il balsamo non serve"
buonissima idea quella dello spruzzino. credo che sia più comodo del risciacquo finale. si può fare anche con acqua e aceto invece che con acido citrico,no? o acqua e limone?
Avatar utente
viry
Messaggi: 545
Iscritto il: domenica 17 maggio, 2009 18:51

Messaggio da viry »

Io il balsamo lo devo usare per forza, ho i capelli lunghi fino a meta' schiena e anche se sono lisci senza balsamo si aggrovigliano parecchio. In realta' posso sopravvivere anche senza, ma dovrei fare un gran lavoro di spazzola, invece con un poco di balsamo si districano da soli :P
L'opzione aceto non e' fattibile, mi lavo i capelli praticamente solo in piscina, non posso portarmi l'aceto :P
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

anche io uso il balsamo perchè i miei capelli lisci si annodano tantissimo e senza dovrei passare la spazzola così tante volte che li rovinerei! per me quindi meglio balsamo o aceto, insomma preferisco districarli così! :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

ma davvero a voi l'aceto aiuta a districare? al me al massimo dà un po' di lucentezza :oops:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

A me l'aceto pare che renda i capelli più morbidi...quindi più districabili?
Io comunque non pettino mai i capelli da bagnati, ma li spazzolo ben bene prima dello shampoo: se non facessi questa operazione preliminare, dopo non riuscirei mai a districarli, balsamo o non balsamo, aceto o non aceto, che comunque non uso più, non ne sopporto l'odore, lo sentono anche gli altri! Faccio invece l'ultimo risciacquo con l'acido citrico, e anche questo vedo che rende i capelli più morbidi...ma io senza balsamo non posso stare! Ho i capelli lunghi e mossi, e ho provato le varie combinazioni: impacco o maschera prima, solo aceto, solo acido citrico...magari al tatto sono morbidi uguali, però sono meno lucidi, elettrizzati e si annodano più facilmente. Devo dire però che senza balsamo sono anche più vaporosi e non si sporcano per nulla.
Quindi per me il balsamo districa, lucida, ma un poco appesantisce.
Per la serie...non si può avere tutto dalla vita...
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
petitecri
Messaggi: 314
Iscritto il: giovedì 16 luglio, 2009 21:55

Messaggio da petitecri »

il balsamo mi aiuta a districarli ed a far si che non li debba strapazzare troppo con la spazzola. credo che per chi ha i capelli fini sia quasi d'obbligo, poi credo che uno se ne renda subito conto se il balsamo gli è utile o meno|!
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

anche io comunque non pettino mai i capelli quando sono bagnati, se uso il phon mi aiuto con le dita...in realtà la spazzola ho imparato ad usalrla davvero poco e i capelli sono ordinati lo stesso!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Presa da questo tread, stasera ho preso l'aceto di mele, ne ho messo un cucchiaio in uno spruzzino e ho aggiungo acqua in abbondanza...l'ho spruzzato dopo il risciacquo shampoo e ho i capelli morbidi e districati! Fichissimo! :D
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

taiba.. per un cucchiaio di aceto quanta acqua hai usato?
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Vado a occhio he...1 cucchiaio grosso da minestra di aceto in 250 ml...l'odore si sente poco e svanisce subito dai capelli...il flacone è uno di quelli trasparenti di aroma zone con lo spruzzino. Così mi sono trovata benissimo! :D

"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

grazie :) oggi sono di shampoo e penso che proverò, ma con dosi dimezzate perchè temo per l'odore :oops: anche perchè con lo spruzziono si riesce a farlo finire tutto sui capelli. poi vi faccio sapere.
Avatar utente
ninnifu
Messaggi: 103
Iscritto il: martedì 25 novembre, 2008 15:10

Messaggio da ninnifu »

mondaytiger ha scritto:vale la pena invece di fare maschere preshampoo: per districare e lucidare, è ottima la glicerina vegetale
ho la glicerina vegetale...ma come andrebbe usata e in che dosi sui capelli? :o
Taiba ha scritto:Presa da questo tread, stasera ho preso l'aceto di mele, ne ho messo un cucchiaio in uno spruzzino e ho aggiungo acqua in abbondanza...
eheheh ho visto il video con lo spruzzino che fai fatto! :P però ho una domandina: ma spruzzi tutti i 250 ml alla fine di ogni lavaggio oppure te ne resta?? E se ne resta...può essere conservato così com'è oppure occorrono dei conservanti?

Graaaazie! :oops:
Rispondi