Olio di karitè

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

e va bene hai ragione, sciogliendo il burro in casa si ottine olio.
lunaestelle
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 novembre, 2010 23:58

Messaggio da lunaestelle »

:)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Che derivi non vuol dire che fondendolo a bagnomaria si ottiene l'olio, infatti poi si rapprende di nuovo. L'olio si ottiene, come hai riportato, FRAZIONANDO il burro, cosa che tu a casa non puoi fare.
Ultima modifica di barbara il domenica 05 dicembre, 2010 16:36, modificato 1 volta in totale.
Tutto per un'unica meraviglia.
lunaestelle
Messaggi: 49
Iscritto il: giovedì 11 novembre, 2010 23:58

Messaggio da lunaestelle »

grazie barbara,ora mi è più chiaro!

nn capisco la tua risposta sarcastica valentina!
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Mi si è irrancidito il burro di karitè :x L'aspetto è rimasto invariato, ma ha una puzza tremenda, proprio di olio rancido.
Che ci faccio? Con l'odore che ha non credo di riuscire a sopportare di metterlo neanche sui capelli, mi da troppo fastidio.
E tutto alla vigilia delle vacanze, ora che mi serviva e dovevo portarmelo appresso sgrunt!
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

se l'odore è così brutto direi di buttarlo...lo so è un peccato...spero non te ne sia rimasto molto!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

E' pessimo guarda.. dovrò buttarlo :cry:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

nooo madreee!prima leggi il topic del riciclo ;)
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Mi dispiace troppo buttarlo :( Sto seriamente pensando di scioglierlo a bagnomaria, aggiungerci qualche olietto essenziale giusto per mitigare la puzza e usarlo sui capelli in spiaggia (appena riesco a farmi un giorno di mare :x ).
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

non so al massimo usalo per oliare qualcosa, porte che cigolano, ingranaggi, qualche portone in legno rovinato dalle intemperie :lol:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Lo do a mio padre per proteggere le travi in acciaio del tetto! :lol:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

eccellente :twisted:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

Su un sito ho letto che l'olio di karitè non può essere certificato bio e che non si può considerare eco-bio perchè per ottenerlo serve per forza un composto sintetico per estrarre i triglicerdi dal burro...qualcuno ne sa qualcosa di più?io l'ho sempre usato però in effetti leggendo mi sono posta il dubbio su come avvenga effettiavemente la trasformazione da burro in olio...è possibile che ci voglia per forza un sintetico?? :o
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

mi riattacco a questo tread invece di aprirne un altro, onde evitare spadellate... chiedo consiglio alle esperte perché ho paura di aver combinato un apasticcio. Allora avevo ordinato un olio di karité e mi è arrivato tramite corriere verso il 13 febbraio (quando faceva freddissimo in tutta Italia, per intenderci). Quando l'ho tirato fuori dal pacco era denso tipo yogurt: lì per lì ho pensato fosse un prodotto andato a male anche se la data di scadenza è il gennaio 2013. Passando i giorni si è sciolto, ma sono rimasti un po' di residuo sul fondo e tipo pelucchi ( :oops: non saprei come definirli)... L'ho appena travasato in un contenitore di vetro con la pipetta contagocce, usando un colino per eliminare i residui e ho paura di aver fatto un pasticcio...
è sempre densino, tanto che la pipetta contagocce non lo aspira... insomma, sono io che sono bischera o è un prodotto avariato??? Me lo aspettavo più "olio", insomma ! :oops: Puzzare non puzza, quindi non vorrei buttarlo...
Che dite, lo uso? Ci posso aggiungere qualche goccina di olio essenziale (magari di menta piperita, per profumarlo un po')? Se ci aggiungo un po' di succo di limone così scioglie ulteriormente eventuali residui? :pirl: è un'idea balzana, eh?
Grazie in anticipo alle esperte :mrgreen:
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Avatar utente
Eyeshadow
Messaggi: 475
Iscritto il: lunedì 20 febbraio, 2012 01:26

Messaggio da Eyeshadow »

Ragazze, ma secondo voi quindi è sconsigliabile usare il burro di karitè sul contorno occhi da solo? Meglio mescolarlo alla crema idratante? :)
Rispondi