Detergente intimo: è proprio necessario?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

ely
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10

Messaggio da ely »

io lo usavo come il detergente intimo,cioè prendevo un po' di polvere sulla mano la allungavo con un po' d'acqua e lo usavo proprio come si usa un dergente.
parlo per la mia esperienza comunque quando avevo delle irritazioni lo usavo ugualmente(me lo consigliò l'infermiera del mio ginecolo)a volte mi bruciava un po' mentre lo usavo ma subito dopo la sensazione di sollievo c'era eccome e stavo un po' meglio.
con questo non voglio dire che sia curativo(se avete un irritazione la dovete curare ovvio)volevo solo far presente la mia esperienza cioè mi sono trovata bene ad usarlo anche quando ero irritata perchè se a volte bruciava un po' mentre lo usavo dopo sentivo sollievo cioè stavo meglio dopo essermi lavata che prima.
ahhhh dimenticavo mentre certi detrgenti intimi mi seccavano un pò, il bicarbonato mi ha rispettato molto la mucosa.
e poi come dice barbara provare,provare provare.
spero di essere stata chiara.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

A me il bicarbonato l'aveva consigliato la gine nei periodi di candida :oops:
perché abbassa il ph che in quel periodo è troppo acido.

Non so se lo userei quotidianamente perché è basico e il ph della vagina è acido... non so, magari sbaglio.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

Patrizia ha scritto:A me il bicarbonato l'aveva consigliato la gine nei periodi di candida :oops:
perché abbassa il ph che in quel periodo è troppo acido.
alza..volevi dire.. :)
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Ehm si! :oops:
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
alcisa
Messaggi: 1848
Iscritto il: mercoledì 19 settembre, 2007 12:29

Messaggio da alcisa »

Patrizia ha scritto:A me il bicarbonato l'aveva consigliato la gine nei periodi di candida :oops:
perché abbassa il ph che in quel periodo è troppo acido.
volevi dire che alza il ph :)
credo che usato troppo spesso non vada bene, di solito si usa in caso di infezione (appunto per Candida o micosi varie), ed effettivamente dà sollievo.
Però in età fertile (quale siamo noi) dovrebbe usarsi un detergente intimo con ph 5,5 e non basico.
La luce di un mattino, l’abbraccio di un amico, il viso di un bambino
meraviglioso, meraviglioso… :)
ely
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2008 17:10

Messaggio da ely »

bè magari è pure una questione prsonale ma a me il bicarconato usato tutti i giorni non ha mai dato problemi e ho soffero di irritazioni(dovute ad altri problemi) e poi a me lo consigliò il ginecolo, riportavo quella che era la mia esperienza poi la questione del ph non la conoscievo.
pan
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 11:35

Messaggio da pan »

Io ho risolto il problema: uso un detergente intimo per tutto il corpo, persino per il viso. Da un lato un po' mi spiace, perchè vorrei provare le tre biofasi, ma devo ammettere che la mia pelle sta benissimo, e che la comodità è veramente tanta. Un solo flacone per tutto!
Ok, a parte i capelli.
Avatar utente
Anuuja
Messaggi: 358
Iscritto il: venerdì 11 aprile, 2008 14:23

Messaggio da Anuuja »

Ehi ma qui non si finisce mai di imparare...dite che il lavaggio con bicarbonato potrebbe fare al caso mio quando ho la cistite (praticamente una volta al mese se tutto va bene se no anche due o tre!)!! Magari provo e poi vi dico........male non farà...giusto??? :?:
"Dove le parole finiscono, inizia la musica."
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

dico la mia: ne ho provati tanti di detergenti intimi, li ho sempre usati e mi hanno sempre dato fastidio, dal lieve o maggiore prurito al lieve o maggiore bruciore ... mi sono talmente stufata che mi sono detta ... ma prima, quando non c'era sapone come facevano? e anche quando si cominciava ad usare il sapone, non c'erano certo tutti questi detergenti, ciò non vuol dire che era meglio, magari c'era il problema dell' igiene ... ma le donne hanno sempre campato bene, hanno fatto sempre figli, e tanti ...

insomma, ho cominciato da poco a non usarlo più: quando faccio la doccia, lavo le parti intime solo con acqua, anche perchè il docciaschiuma scivola comunque verso il basso, quindi sciacquo quello che ci và a finire e quando faccio il bidet mi lavo solo con acqua, è da poco che sto facendo così e devo dire che sta andando bene, niente più pruriti, e magari lo userò ogni tanto usandone poco poco e diluito ... vedremo.
Insomma è una vera seccatura, ne provi uno, un altro, forse è meglio quell' altro e allora basta, "nun c' a facc' cchiù" ....quindi non lo uso, o lo uso pooooco e solo ogni tanto.
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Per il bidet un goccino di Babymild allungatissimo con acqua??? che ne dite....a me quello non da fastidio ;) .....
Avatar utente
Data
Messaggi: 795
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 12:30

Messaggio da Data »

Mi sa che seguirò il consiglio di Lietta, soffro di irritazioni vaginali da almeno un paio di anni (luglio 2006) e ho provato di tutto, compreso delle fastidiosissime creme vaginali. Ho anche provato a usare il BM, ma il problema dopo un periodo di relativa tranquillità si ripresenta. Ho anche cambiato i detersivi con cui lavo i vestiti, ma anche lì, dopo un periodo di "tutto bene" i miei problemi sono tornati.
Speriamo di risolvere.
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
Avatar utente
sunrise
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 22 giugno, 2008 18:39

Messaggio da sunrise »

aimè... a casa mia esiste solo saugella (o attiva, quello dalla confezione verde a pH 3,5... che uso solo nei gg di mestruazioni, o poligyn, che in teoria è per le donne in menopausa, ma che io uso, perchè è molto lenitivo, in quanto è a base i camomilla), in questi giorni ho avuto la cistite e la farmacista mi ha detto di provare dei campioncini di bergamon elle qualcosa, che è abbastanza verde e molto lenitivo e delicato (alla camomilla e calendula, se non sbaglio)... ora finisco quello che ho...poi darò svolta eco-bio
sorridendo è più facile
Avatar utente
Alexa
Messaggi: 736
Iscritto il: mercoledì 12 marzo, 2008 22:21

Messaggio da Alexa »

Mi ero persa questa discussione, e anche io mi unisco a quelle poche che il piu' delle volte si lavano solo con acqua anche perchè durante la giornata mi lavo piu' volte ed usare sempre il detergente mi sembra un po' troppo aggressivo, se propio devo dirvela tutta il detergente lo uso dopo aver fatto no plin plin ma plun plun e per fare lo shampoo a topita perchè toglietimi tutto ma non il mio tappetino curato logicamente, ho provato piu' volte ma lì proprio mi fa un male boia sia quando depilo ma soprattutto un mega fastidio quando ricrescono. Inoltre penso che se madre natura li ha messi lì un motivo valido ci sarà :P al piu' dei maschietti non piace lo so ma tanto per il momento non si batte chiodo quindi.......lascio come natura crea :lol:
cristina86
Messaggi: 281
Iscritto il: mercoledì 02 aprile, 2008 19:30

Messaggio da cristina86 »

la mia ginecologa mi ha sempre consigliato di lavarmi solo con acqua, non c'? bisogno di altro.. oppure posso aggiungere un pochino di amido di riso, lenisce e rinfresca!
________
Ford Del Rio History
Ultima modifica di cristina86 il lunedì 14 marzo, 2011 01:20, modificato 1 volta in totale.
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

io mi lavo 1/2 volte al giorno con acqua o con acqua e una goccia di detergente intimo delicato, e mai nessun fastidio.. lavarsi troppo secca tantissimo, priva la pelle della sua flora naturale che dovrebbe proteggerla e apre la porta ai batteri che causano le varie infezioni..

ho sentito che acqua e bicarbonato addolcisce molto e toglie il prurito quando c'è.
Rispondi