Scrub per il viso

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

emanuelita88
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 30 settembre, 2010 09:08

Messaggio da emanuelita88 »

giuly anche io ho la pelle mista,ma nn preoccuparti per il miele perchè tanto lo risciacqui,non è come una crema grassa che ti rimane sul viso!
giulyetta84
Messaggi: 85
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre, 2010 21:24

Messaggio da giulyetta84 »

deve essere una mia "cosa psicologica".. nel senso che mi fa un certo che l'idea di usare un prodotto così nutriente come il miele sul viso, temo ne possa rimanere sempre un pò sulla pelle e me la unga.....
emanuelita88
Messaggi: 174
Iscritto il: giovedì 30 settembre, 2010 09:08

Messaggio da emanuelita88 »

come consigliava una spalmina ho fatto lo scrub con zucchero e una crema schifida da smaltire...mi è però sorto un dubbio...visto che la crema è ultra siliconica ho fatto male a usarla o danni non può averne fatti visto che è stata risciacquata?propenderei per la seconda..
Avatar utente
Asthrea1
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 04 ottobre, 2010 14:15

Messaggio da Asthrea1 »

Qualche anno fa il mio dermatologo mi aveva consigliato di non usare scrub preparati con sale, zucchero, farine...ecc, insomma con sostanze a grana irregolare perchè avrebbero potuto provocarmi delle microferite sulla pelle.
All'epoca mi aveva consigliato di usare prodotti esfolianti contenenti polyethylene perchè presenterebbero microgranuli di forma regolare in grado di asportare le impurità senza ledere la pelle...esiste un'alternativa ecobio a questo tipo di scrub?
Avevo pensato che magari potrei usare la sabbia di fiume, la grana dovrebbe essere levigata dall'azione dell'acqua...bhu...consigli?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

la sabbia è quasi vetro! farina di cocco, di mandorle..
Avatar utente
Asthrea1
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 04 ottobre, 2010 14:15

Messaggio da Asthrea1 »

Anche le farine mi erano state sconsigliate dal dermatologo perchè presentano una grana irregolare.

Pensavo che le naturale azione levigante dell'acqua potrebbe consentire utilizzi cosmetici della sabbia...chiaramente dipende dal tipo di sabbia, dalla finezza ecc...me la stronchi senza appello?
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

boh io a volte l'ho fatta con quella di mare, sarò che c'era il sale ma qualche graffietto c'era.. ascolta, prova e vedi ;)
Avatar utente
Asthrea1
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 04 ottobre, 2010 14:15

Messaggio da Asthrea1 »

Meglio sperimentare sul corpo in ogni caso! :)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Messaggio da vv25 »

io per il viso uso da qualche mese il bicarbonato una o due volte a settimana e mi trovo molto bene! lo applico dopo la doccia, sul viso umido e poi sciacquo con acqua, dò una lavata al viso con il mio sapone ed infine mi spalmo gel d'aloe e burro di karitè :love:
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Anch'io a volte uso il bicarbonato, ma lo trovo un po' troppo aggressivo.. Preferisco usare lo zucchero o i fondi di caffè (sarà un'impressione ma mi sembrano più delicati)
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

I fondi di caffè dovrebbero avere una grana regolare, in più hanno assorbito acqua, quindi sono "morbidi", non dovrebbero casare lesioni.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Ma perché a me le farine non scrubbano un cavolo?
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ma perché a me le farine non scrubbano un cavolo?
Hai provato con la farina di riso? Io mi trovo benissimo.
Le farine fini come la 0, 00 e quelle che comunemente si usano per cucinare non scrubbano; quella di avena scrubba poco, quella per la polenta scrubba forse troppo, oppure scrubbano quelle di cocco e mandorle
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Messaggio da silvia88 »

Lizzy79 ha scritto:oppure scrubbano quelle di cocco e mandorle
La farina di cocco scrubba ed è anche molto delicata, in più lascia un profumino buonissimo!!
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

La farina di cocco scrubba ed è anche molto delicata, in più lascia un profumino buonissimo!!
Vero! però occhio che intasa i tubi ;)
...anche i fondi di caffè
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Rispondi