Esfoliare il viso, ogni quanto?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
fanny v.
Messaggi: 412
Iscritto il: sabato 21 luglio, 2007 00:03

Messaggio da fanny v. »

Ecco che arriva Fanny - la voce fuori dal coro.
Io non esfolio né scrubbo quasi mai. E non perché abbia in dono la pelle perfetta ma... da quando uso solo prodotti eco-bio mi sembra di non averne affatto bisogno, e credo che questo dipenda dall'assenza di componenti comedogene, filmogene ecc.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

Dalla mia ignoranza infinita: penso tu abbia ragione. Infatti io, che sono ancora sulla sponda non ecobio, scrubbandomi ieri ho incontrato un altro viso! :bee:
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
Cybele
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 24 dicembre, 2007 13:08

Messaggio da Cybele »

:D lo penso anch'io....intanto mi scrubbo...aspettando che la mia pelle ritrovi il suo giusto equilibrio eliminando tutti i prodotti non bio che ho in bagno
Per adesso le ricette con la farina di riso o di avena...mi hanno lasciato super soddisfatta...
Nel pomeriggio ho provato quella col bicarbonato e il limone, con le ditine d'aceto :D e dopo avere avuto un attimo di terrore quando ho sentito friggermi il viso :oops: la pelle adesso è liscissima e i pori notevolmenti ristretti...sarà stato lo schock :D :D
L'ho usata anche sul naso e la fronte del mio amoruccio e mi ha detto... soddisfatto...testuali:" Mi sento la pelle di Cher" :shock: :shock: :lol: :lol: nel senso che se la vedeva bianchissima e liscissima :D
La proverò ancora...monitorando i miei punti neri :)

La pelle era solo molto lucida...ma più passa il tempo e più l'effetto diminuisce...anche questa volta: PROMOSSA :D
Pantufl
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 06 gennaio, 2008 13:09

Messaggio da Pantufl »

ciao ragazze. anch'io come voce un po' fuori dal coro... è da pochi mesi che mi sono convertita all'eco bio cosmesi, e questa cosa dello scrub mi ha incuriosita. in effetti non mi scrubbo molto nemmeno io, ma non è questo il punto.

bicarbonato e aceto... io li uso per disgorgare le tubature.. o per lucidare l'acciaio.. insomma, non è un po' troppo aggressivo per la pelle???
chiedo a chi è più esperta di me, ma mi pare che si crei una reazione chimica molto forte...
chiedo delucidazioni in merito, qulacuno mi sa rispondere?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

bè essendo il bicarbonato basico e l'aceto (o il limone) acido dovrebbero annullarsi a vicenda quando si fa la pappetta. quindi quando si va a mettere sulla pelle non dovrebbe far male.
io mi chiedo semmai se faccia bene passare l'aceto (quindi aggiungere altro acido) sulla pappetta già in faccia che fa reazione sfrizzolando sulla pelle :uhm:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Maggie
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 16 giugno, 2009 01:53

Messaggio da Maggie »

Serese ha scritto:bè essendo il bicarbonato basico e l'aceto (o il limone) acido dovrebbero annullarsi a vicenda quando si fa la pappetta. quindi quando si va a mettere sulla pelle non dovrebbe far male.
io mi chiedo semmai se faccia bene passare l'aceto (quindi aggiungere altro acido) sulla pappetta già in faccia che fa reazione sfrizzolando sulla pelle :uhm:
effettivamente... me lo stavo chiedendo anch'io!

Ma lo scrub consiste nello sfregare una sostanza che è comunque un pò "ruvida" sul viso, giusto? Ma si deve fare delicatamente, altrimenti ti... graffi e ti rovini°°
Maggie
Avatar utente
talia
Messaggi: 94
Iscritto il: lunedì 08 giugno, 2009 01:31

Messaggio da talia »

ho provato lo scrub "frizzante" e wow :shock: :shock: :shock:
pelle bellissima e pori notevolmente ristretti...e poi con questo caldo è anche super rinfrescante!
non mi sono nemmeno arrossata anche perchè il bicarbonato è mooolto meno ruvido di un scrub medio da profumeria
l'ho fatto provare a mio patrigno e anche lui ne rimasto entusiasta :shock: :shock:


:ponpon: per me promosso a pieni voti!
Avatar utente
gwynplaine
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 30 maggio, 2009 13:45

Messaggio da gwynplaine »

Tempo fa, mia mamma (nota riciclatrice di qualsiasi cosa :P ) mi ha preparato uno scrub(s?) tritando i gusci delle uova! ...precedentemente ben sciacquati, li ha messi nel mixer finché son diventati una polverina finissima. Ora, magari ho rischiato di perdere la pelle della faccia senza saperlo, però uno scrubbino leggero sul viso l'ho fatto. Una volta ogni due settimane.
Se si rivelasse troppo aggressivo, magari lo userò per le mie gambine di fata... :?
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

talia ha scritto:lo scrub "frizzante"
Per scrub frizzante intendi le bombe frizzanti??? :?:
Avatar utente
talia
Messaggi: 94
Iscritto il: lunedì 08 giugno, 2009 01:31

Messaggio da talia »

Valoe ha scritto:
talia ha scritto:lo scrub "frizzante"
Per scrub frizzante intendi le bombe frizzanti??? :?:
no..quello che c'è nelle pagine precedenti, purtroppo non mi ricordo chi ha postato la ricetta..
cmq è fatto con un pochino di succo di limone e bicarbonato mischiati fino a avere una consistenza cremosa. passi la pappetta sul viso scrubbando e alla fine inumidisci le dita nell'aceto e lo passi sulla pappetta. con la reazione tra pappetta e aceto il viso frizza.poi sciacqui e magia! pelle bellissima, morbida e lustra!!
ho però letto di altre ragazze a cui la pelle si è arrossata per qualche ora, quindi è consigliato farlo la sera
manuza
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 02 ottobre, 2008 16:26

Messaggio da manuza »

Ieri ho letto questo articolo sul sito Style.it, è il blog di una dermatologa e mi è sembrato interessante. Ve lo riporto pari pari:

-Lavarsi con lo straccetto, perchè e percome-

Pelle del viso: la sua salute, bellezza, luminosità, non possono prescindere da una buona e corretta detersione.
Questo è il motivo per cui quando imposto un trattamento per il viso - sia per la correzione di una dermatosi (acne, rosacea, dermatite seborroica, eccetera), sia per un miglioramento cosmetico (consulenza dermocosmetica), parto sempre dalla datersione.

E suggerisco l'uso (chi segue i miei suggerimenti lo sa bene!) del famigerato straccetto di microfibra per il viso. Famigerato perchè è difficilissimo da trovare, in Italia. Succede infatti spesso che ci si lavi il viso in maniera approssimativa la maggior parte delle volte, per poi "aggredire" periodicamente la pelle con bombardate che insultano letteralmente i corneociti (cellule dello strato corneo) e i cheratinociti (cellule epidermiche) attraverso scrub, gommage aggressivi, sostanze chimiche acide varie. E la pelle non è esattamente "felice" di questa alternanza squilibrata. Meglio una detersione delicata, profonda, regolarmente continuativa. E i trattamenti "aggressivi", se necessari, vanno fatti solo in particolari casi, solo se effettivamente necessari, con le dovute cautele, e con perfetta e piena cognizione di causa.

Vi siete mai chieste come mai il problema di melasma (chiazze scure sul volto) e iperpigmentazioni post infiammatorie, stia aumentando così vorticosamente?
Proprio perchè i melanociti, cellule pazzerelle e permalosette, producono melanina a raffica quando aggrediti e insultati - o comunque sulle zone di pelle "infragilite" da insulti, quando vengono esposte poi alla semplice luce del giorno.

Lo straccetto (in mancanza del quale si può usare una spugnetta naturale, uno spazzolino come quello fatto dai Giapponesi, o una salviettina di spugna di cotone morbida american-style) consente, assieme al detergente idoneo, una pulizia profonda, quotidiana, ma delicata e rispoettosa della pelle.

Assieme allo straccetto (per me medesima lo ordino a un sito tedesco,e si tratta di uno straccetto che ha superato il rigoroso OEKO test oppure a un sito....australiano, buffo ma gli Australiani distribuiscono un prodotto made in Germany), è consigliabile usare un detergente delicato liquido, o mousse, o crema - a seconda del proprio tipo di pelle, o anche una saponetta tipo Marsiglia da toeletta o Aleppo. Ultimamente mi entusiasma una mousse ecocompatibile, o un sapone liquido delicatissimo e con zero tensioattivi aggressivi come lo SLES). Prima di lavarsi bene, se la pelle è delicata ci si può massaggiare il viso con latte detergente, soprattutto in presenza di make up. Gli occhi e tutto il viso possono essere preliminarmente struccati con un liquido detergente struccante (ce ne sono di meravigliosi, e che non bruciano gli occhi).

La pelle ben pulita non diventa mai asfittica, ha meno pori dilatati, grana e consistenza sono migliori, e assorbe meglio cosmetici e principi attivi: per questo motivo, è importante usare cosmetici realmente validi.

So già che la mia ultima frase mi farà arrivare l'inevitabile domanda "come lo capisco se un cosmetico è davvero valido"?

E qua non posso che dire, sinteticamente, che se non avete voglia di farvi una cultura nel campo, dovete rivolgervi a chi questa cultura ce l'ha: in sintesi fare i vostri acquisti facendovi consigliare da persone esperte e competenti. Esistono ancora (basta trovarli, basta cercarli con pazienza) farmacisti, profumiere, estetiste, erboristi, eccetera - davvero competenti. E lo capite dalla passione che mettono in quello che vi dicono. Non l'avida passione della vendita, ma la sincera passione della voglia e desiderio di aiutarvi davvero a fare un ottimo acquisto adatto a voi.

Ecco il link al sito http://serri.style.it/archive.php?y=2009&m=04
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
manuza
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 02 ottobre, 2008 16:26

Messaggio da manuza »

O.o. ma dai!
Vuoi dire che Riky-mitica pellologa è la stessa dermatologa che seguo sempre su Style???? :o
Ma pensa te com'è piccolo il web! Beh sono proprio contenta!
Se non me l'avessi svelato non avrei mai fatto 1+1 :oops:
Avatar utente
Valoe
Messaggi: 777
Iscritto il: venerdì 30 gennaio, 2009 20:40

Messaggio da Valoe »

@Talia ho notato solo ora la tua risposta, ti ringrazio per la spiegazione :)
Avatar utente
talia
Messaggi: 94
Iscritto il: lunedì 08 giugno, 2009 01:31

Messaggio da talia »

Valoe ha scritto:@Talia ho notato solo ora la tua risposta, ti ringrazio per la spiegazione :)
figurati!
Rispondi