Argilla per maschere viso, quale?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
azahar751
Messaggi: 5588
Iscritto il: mercoledì 26 settembre, 2007 10:43

Argilla per maschere viso, quale?

Messaggio da azahar751 »

Sto finendo un tubo di argilla già pronta della Argital, e dato che vedo che l'uso costante (una volta alla settimana) dopo il bagno di vapore al viso, aiuta a tenere puliti i pori, la vorrei ricomprare. Non quella già pronta però, questa volta prendo la polvere e poi la pappetta me la preparo io.
Dunque....fino a poco tempo fa conoscevo solo l'argilla verde, adesso ho scoperto che su Aromazone vendono argilla illite verde per pelli miste e grasse, argilla gialla più delicata per pelli sensibili miste e grasse, argilla kaolino bianco per pelli sensibili, irritate o mature, argilla illite e kaolino rosa per pelli fragili e reattive, argilla MONTMORILLONITE (???) verde per purificare tutte le pelli, argilla illire rossa decongestionante e calmante.....e poi c'è la Ghassul di Barbara che io credevo fosse solo per i capelli e invece ho letto che c'è chi la usa per maschere al viso.

Io ho la pelle mista e sono indecisa tra la Ghassul, l'argilla illite verde e l'argilla MONTMORILLONITE verde.
Voi che dite? Mi serve principalmente per pulire i pori ed evitare i punti neri, di solito alla pappetta aggiungo qualche goccia di olio di neem o o.e. di tea tree.
Aspetto consigli :)
Francesca
Avatar utente
piper
Messaggi: 1844
Iscritto il: lunedì 13 agosto, 2007 09:33

Messaggio da piper »

quella dell'argital credo sia argilla verde ventilata perciò se ti sei trovata bene con quella direi di riprenderla ;)

io mi trovo bene con l'argilla bianca (caolino) e credo che sia simile al ghassoul come tipo i argilla (ma non ne sono molto sicura! :oops: )
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Io non starei lì a guardare le piccole differenze tra argile illite verte et argile Montecc... sempre argilla verde è ed sicuramente adatta alla pelle grassa/mista.
Perciò io prenderei quella che costa meno :D
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Serena
Messaggi: 1248
Iscritto il: venerdì 03 agosto, 2007 09:51

Messaggio da Serena »

io adoro l'argilla rosa :P
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Finalmente ho trovato il thread! :P

Come Barbara (ma non solo lei) ama ripetere "l'argilla verde è troppo aggressiva per il viso, meglio quella bianca", sono andata alla ricerca del mitico nonché introvabile caolino.

Chiedendo "argilla bianca" in almeno 4 erboristerie diverse, dopo quasi un mese di attesa mi sono ritrovata un pacco di 1 kg di "ARGILLA CREME" della ottima Argital, però l'unico ingrediente riportato è "Solum Fullonum" che qui sul forum è stato attribuito all'argilla verde.

Quindi sono tornata in erboristeria chiedendo spiegazioni e dopo discussioni vari e confronti delle percentuali dei componenti con altre argille verdi siamo passati alle forbici: l'argilla è effettivamente color crema, un colore completamente diverso dal verdino dell'argilla verde che ho a casa.

In breve: che cosa mi trovo tra le mani? :D
Avatar utente
mapyxx
Messaggi: 106
Iscritto il: sabato 27 settembre, 2008 18:28

Messaggio da mapyxx »

Io ho usato per una vita la verde, avendo la pelle grassa...

Ora sono passata alla Ghassoul e devo dire che mi trovo molto molto meglio.
Irrita meno e secca meno, ma la sensazione di pulito c'è...

Poi non mi ricordo dove l'ho letto ma la MONTMORILLONITE non sarebbe un altro nome della Ghassoul?
Laico è chi inizia ogni discorso con "Secondo me..." (C.Flamigni)
Avatar utente
BBC
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 21 agosto, 2008 00:56

Messaggio da BBC »

Per me è stata un'impresa anche solo trovare qualcosa di diverso dall'argilla verde.

Non amo le paste pronte, preferisco le polveri che tra l'altro costano anche decisamente meno. :)
Avatar utente
Hely
Messaggi: 773
Iscritto il: lunedì 21 gennaio, 2008 20:02

Messaggio da Hely »

Io uso l'argilla rosa (illite?) di AZ. Mi piace fare la pappetta perchè poso mixare oli diversi nei diversi punti di applicazione :)
Sulla zona T metto o.e. di borragine + lavanda, nelle guance argan o decido al momento.
giugi
Messaggi: 1560
Iscritto il: lunedì 30 luglio, 2007 16:48

Messaggio da giugi »

BBC ha scritto:
Chiedendo "argilla bianca" in almeno 4 erboristerie diverse, dopo quasi un mese di attesa mi sono ritrovata un pacco di 1 kg di "ARGILLA CREME" della ottima Argital, però l'unico ingrediente riportato è "Solum Fullonum" che qui sul forum è stato attribuito all'argilla verde.



In breve: che cosa mi trovo tra le mani? :D
pure io ce l'ho! Un kilo di argilla creme, colorino bianco panna... io mi ci trovo bene, ma a dire il vero non ho mai trovato l'argilla verde particolarmente aggressiva, quindi non so giudicare..

:oops:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Vaniglia
Messaggi: 392
Iscritto il: venerdì 06 marzo, 2009 16:37

Messaggio da Vaniglia »

io ho la dermatite che effetto avrebbe sul mio viso l'argilla?
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

il rasshoul è la stessa cosa del gasshoul?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

-miry- ha scritto:il rasshoul è la stessa cosa del gasshoul?
si ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

mi sento terribilmente ignorante :oops:
grazie serese :)
sibilla
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 14 dicembre, 2008 21:45

Messaggio da sibilla »

Caolino tutta la vita e ghassoul.
Quella verde è troppo aggressiva.
.marisa.
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 16 febbraio, 2009 23:48

Messaggio da .marisa. »

:)

io qualche giorno fa sono riscita a trovare, grazie al mio farmacista, l'argilla bianca o caolino
500 gr per euro 3,50
che ne dite? com'è il prezzo?

mi ci sono fatta già una bella maschera viso :P
Marisa. Sabaudia LT
Rispondi