Il thread degli Oli Essenziali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
margherita
Messaggi: 710
Iscritto il: lunedì 22 ottobre, 2007 14:17

Messaggio da margherita »

grazie maga del search! ;-)
isa
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2008 23:50

Messaggio da isa »

quote="RO[BR]OB"]ti riferisci a questo?

http://lola.forumup.it/about1731-lola.html

beh, a prima vista non mi sembra male l'inci.... ma non ho controllato con il biodiz ionario![/quote]
no, non è questo, mi riferivo ad un mix di oli essenziali...c'è il rosmarino, ma non mi ricordo il resto.
Intanto grazie mille per la tua risposta!
Spero che qualcuna mi sappia dare indicazioni sul mix di oli e l'olio Cien Baby...oggi li ho mescolati sulla mano e l'effetto sembra buono, che dite?
Avatar utente
marmotta
Messaggi: 693
Iscritto il: lunedì 28 aprile, 2008 14:45

Messaggio da marmotta »

margherita ha scritto:Qualche settimana fa ho comprato l'OE di Benzoino, pensando di utilizzarlo come conservante negli spignatti (avrei forse dovuto prendere la tintura madre?).
Ho provato a metterlo nel gel ai semi di lino, ma ha una reazione strana: la goccia, ambrata in partenza, appena cade nel liquido si espande, poi si ritira diventando bianchiccia, infine precipita sul fondo sotto forma di "pallina" ambrata (tipo il mercurio che esce dai termometri rotti). Insomma, non si è sciolto.

Mi sono chiesta anche se non abbia qualche controindicazioni nei preparati casalinghi, perchè contiene anche una piccola percentuale di alcool (con cui la restina viene estratta).
Ho provato a metterlo anche nella lampada bruciaessenze (l'odore è molto buono), ma non si scioglie neanche in acqua.

Voi l'avete mai usato?
Mi pare di aver letto in uno dei miei tanti libri sugli oli essenziali che il benzoino, come la mirra e il patchouli, essendo resinoso, andrebbe miscelato ad alcol puro per facilitarne la diffusione....ora non so se per i tuoi spignatti puo' essere contemplato l'uso di alcol ma spero di esserti stata utile
isa
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2008 23:50

Messaggio da isa »

data l'inesperienza temevo che qualche sostanza contenuta in un olio di questo tipo non mi permettesse di prepararmene una bella boccettina da tenere sotto la doccia.
Fino a poco tempo fà non usavo l'olio perchè non mi piaceva come rimaneva la pelle....da quando lo spalmo con un bel massaggio sulla pelle umida non ne posso fare a meno!!
Ho ordinato ieri tutti gli "ingredienti" (OE) per l'olio anticellulite consigliato da Lola....non vedo l'ora di mettermi all'opera!!! A proposito: mi è appena venuto un dubbio....leggendo questo topic mi ha colpito in uno dei post l'indicazione di non mescolare più di 4 OE alla volta...ma in quello di Lola ce ne sono di più!!! visto e considerato che a consigliarlo è un'esperta comunque ho deciso di seguire le sue indicazioni....e vi relazionerò sui risultati!!
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Gaiuccia ha scritto:come mai nel biodiz ionario alcuni oli essenziali sono segnati con bollino rosso??? tipo quello di limone (sotto citrus limonum)??? :shock: :shock: :shock: io pensavo di vederli in verde!
Serese ha scritto:alcuni perchè sono potenzialmente allergizzanti/irritanti, altri perchè fotosensibilizzanti -o fototossici- (ad es. gli agrumi)
Gaiuccia ha scritto:ah, ecco!!! pensavo di peggio! allora posso stare tranquilla.
grazie!
Taiba ha scritto:Chiedi a me che mi sono sflammata con quello alla cannella! Bruciaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :pirl:
da questo thread
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

loreline ha scritto:Scusate, sto saltando da un thread all'altro ma non riesco a tirar fuori nulla. Volevo acquistare degli OE da aggiungere all'olio di mandorle per il corpo. Solo che non so se quelli che trovo dall'erborista (Magentina) o da Natura si (Primavera) sono buoni o no. Quando li annuso sembrano fortissimi. Avrei voluto comprare quello alla camomilla selvatica.. o qualcosa del genere. Mi potreste dare un consiglio. Intanto vedo sul negozio di Barbara se ce ne sono. Ho capito che in passato sono stati venduti. Grazie
Lilli ha scritto:Quelli della Primavera-Flora sono tra i migliori in assoluto. Vai tranquilla.
Quelli della Magentina non saprei, leggi bene sulla scatoletta... a volte le essenze pregiate (tipo gelsomino e rosa) sono "tagliate" con oli economici.

Se devi usarli in una crema viso, evita quelli fotosensibilizzanti (tutti gli agrumi, specialmente il bergamotto). Ok camomilla, lavanda, tea tree con moderazione, linaloe, cannella foglie, eucaliptus citriodora, petit grain... e altri che ora non mi vengono in mente, magari chiedi qui prima di spendere. Ah, il vero olio essenziale di camomilla è carissimo e di colore blu, non farti fregare ;-)
diana ha scritto:che mi dite di quelli della zuccari?
ho comprato uno alla lavanda, pagato molto di più rispetto a flora... spero almeno la qualità sia pari se non migliore...
denyb ha scritto:Ne approfitto per chiedervi una cosa sugli oli essenziali. Anche io pensavo di comprarmi l'olio alla lavanda per profumare le creme. Siccome ci aggiungo già una goccia di olio di ribes mi chiedevo: non posso mettere qualche goccia di olio di lavanda direttamente dentro la boccettina dell'olio di ribes? Che dite succede qualcosa? E se si per una boccetta intera quante gocce? Una decina? :roll:
diana ha scritto:io l'ho fatto, per coprire l'odore dell'olio di ribes che... :sick:

per ora ho messo 5 gocce in 30 ml, giusto per profumare un po'...
Kara ha scritto:certo che puoi mettere l'oe di lavanda direttamente nella boccetta dell'olio di ribes. non ricordo le proporzioni però... dovrei guardare i miei appunti a casa...
denyb ha scritto:Grazieeeee!
Ho sempre paura di combinare qualche pasticcio :P
Magari comincio anche io col metterci solo 5 gocce
diana ha scritto:gli oli essenziali vanno sempre usati con cognizione di causa, ma con la lavanda si può andare abbastanza tranquille.
se calcoli che ne potresti mettere anche una goccia per ogni "monodose" di crema o altro che metti sul viso, capisci che è difficile "eccedere" davvero.
denyb ha scritto:Perfetto! Grazie diana!
L'olio alla lavanda l'ho comprato oggi. L'ho preso in erboristeria. E' di Alta Natura però mi è sorto un atroce dubbio... c'è scritto olio essenziale puro al 100% e poi che è stato "ottenuto in corrente di vapore sottovuoto utilizzando fiori, foglie o altre parti vegetali". Va bene?
diana ha scritto:va benissimo!
è sempre importante prendere o.e. che siano distillati in corrente di vapore e non ottenuti con solventi! ;-)
denyb ha scritto:ottimo!!!! :ponpon:
Daniela ha scritto:
Quelli della Primavera-Flora sono tra i migliori in assoluto. Vai tranquilla.
Si, anche secondo me sono i migliori! :)
vivianjones ha scritto:E la Compagnia Italiana delle Erbe? :blnk:
Ho preso un sacco di roba da loro, soprattutto oli, e li trovo buoni.
Stamattina ho preso l'oe di menta per farci il deodorante.
da questo thread
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

mara ha scritto:mi sono arrivati gli oli essenziali da ebay. ho fatto la prova che c'è sul sito, la goccia si allarga un pò (non tanto di quanto si dovrebbe allargare) però rende il foglio trasparente questo è certo. il produttore alla domanda che volevo usarli nei dolci, mi aveva detto che non c'era problema che erano per uso alimentare..ed ora? è vero? li posso usare senza problemi?
c'è qualche altra prova che posso fare per fare chiarezza?
Serese ha scritto:
mara ha scritto:il produttore alla domanda che volevo usarli nei dolci, mi aveva detto che non c'era problema che erano per uso alimentare..ed ora? è vero? li posso usare senza problemi?
altre prove non ne cosnosco però negli aromi alimentari è legale che ci stia il propylene glycol.. quindi se il tuo o.e. fosse allungato con olio vegetale o propylene glycol potrebbe comunque essere corretto dire che è usabile per i dolci.
mara ha scritto:alla fine dei conti anche non fosse proprio naturale posso ugualmente usarlo non dico magari per gli alimenti perchè a questo punto non mi fido, ma almeno per il corpo?
Serese ha scritto:penso di si.. casomai per vedere se fa reazioni allergiche mettine una goccia nell'incavo del gomito e vedi dopo qualche ora come va. :)
Altea ha scritto:mara ma hai aspettato 24 ore?
Appena lo versi è normale che il foglio sia trasparente,bisogna vedere se dopo 24 ore lo è ancora
mara ha scritto:ah si? 24 ore? aaaaa no che non ho aspettato!!!
emh riproverò :oops: però di certo non si è allargato e il venditore ha mezzo ritrattato l'aspetto ingestivo...non so in ogni caso ritento l'esperimento :)
tanto lo userò per la pelle, la prova del gomito l'avevo fatta e non ho avuto problemi.
grazie dei consigli e delle illuminazioni :)
da questo thread
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

[da thread spezzato]
bina ha scritto:Grazie Serese! :)
Io giusto ieri in erboristeria ho preso due olietti essenziali (lavanda e limone) della specchiasol, pensi sia valida come casa? :roll:
Serese ha scritto:prego. :)
sulla specchiasol non ne ho idea.. :pirl:
cmq sul sito sono descritti come olii essenziali puri e nel contenuto c'è appunto il solo olio essenizale della pianta.. suppongo di si.. :roll:
Diakranis ha scritto:io lgi olii essenziali li prendo da un erborista inglese...
buoni ed economici..
Ketty ha scritto:Fra
  • Bottega Verde,
  • Farmaderbe,
  • Aboca,
  • Erbamea,
  • Planta Medica,
  • Naturfarma


quale marca di o.e. vi sembra di qualità migliore? Chi li ha provati, come si è trovato?
Non so proprio quale scegliere... ;-)
Grazie in anticipo! ;)
Serese ha scritto:ketty purtroppo non ti so aiutare..
LaFrà ha scritto:
Ketty ha scritto:Fra
  • Bottega Verde,
  • Farmaderbe,
  • Aboca,
  • Erbamea,
  • Planta Medica,
  • Naturfarma

quale marca di o.e. vi sembra di qualità migliore? Chi li ha provati, come si è trovato? Non so proprio quale scegliere
Di questi ho provato solo la Planta Medica, nello specifico lavanda e limone e non mi sono sembrati un gran che: la lavanda piuttosto leggera, con un profumino gradevole da pout-pourri, che rispetto all'oe di lavanda che ho adesso (preso da una piccola ditta al Sana) non c'entra proprio niente; il limone, mah, lo devo ancora finire, ha un odore di limone che sembra quello dei dolcetti del supermercato, buonissimo per carità, ma mi ha fatto venire qualche dubbio annusare quello che ho preso da Barbara, che ha un aroma sottile, più fresco e impalpabile, che ricorda più le bucce dei limoni che le tortine del mulino bianco.
Insomma, secondo me non hanno una qualità alta. Senza entrare nel merito di oli costosi, che verrebbero tipo 15 euro per un ml e loro fanno 15 euro 10 ml (saranno forse un pelino diluiti????).
Gli Aboca se non sbaglio erano sconsigliati, gli Erboristeria Magentina così così... Bottega Verde li ha a mandate e non ha un grande assortimento, magari alcuni tipo la lavanda sarnno anche buoni ma sono tutti in boccettine da 5 ml, se non ti capita di prenderli con lo sconto non merita.

Insomma, visto che gli oe comunque costano un bel po', durano tanto e servono per tante cose, fossi in te mi orienterei sulle marche più sicure, tipo la Flora o la Daecor.
barbara ha scritto:Confermo le perplessità su Planta Medica, avevo un o.e. di lavanda ed era decisamente troppo dolciastro, inoltre non ha passato la prova-foglio :twisted:

Confermo anche che l'o.e. di limone non deve sapere di dolcetto, ma proprio di buccia di limone!
RaelDelMare ha scritto:Io ho l'o.e. di landa dell'Erbamea, l'odore è molto forte e secondo me è sintomo di un'alta concetrazione.
Sul lato della confezione c'è scritto 100% lavanda da agricoltura biologica.
Non mi ricordo se l'ho pagato 12 o 13 euro.
Ketty ha scritto:Grazie per le risposte! :)
Allora Planta medica la escludo.
Per quanto riguarda le altre marche, chi ha fatto la prova del foglio di carta?
Diakranis ha scritto:cus'è la prova foglio.... :shock:
Serese ha scritto:è spiegato qui

"Come fare per distinguere un vero olio essenziale da uno che non lo è?

Se l’abbiamo già comprato, basta farne cadere una goccia su un foglio di carta: l’olio sintetico, oppure tagliato con oli vegetali non odorosi si allarga poco, fa una goccia di unto che resta circa una giornata prima di assorbirsi, e comunque unge la carta rendendola trasparente in controluce (cosa valida per tutti gli OE escluse le resine come mirra e benzoino ad esempio). L’olio essenziale invece si allarga subito molto, non ha oleosità visibili, a distanza di un giorno è evaporato molto bene lasciando solo un lieve alone."
Lulù ha scritto:
barbara ha scritto:Confermo le perplessità su Planta Medica, avevo un o.e. di lavanda ed era decisamente troppo dolciastro, inoltre non ha passato la prova-foglio :twisted:
ah sono contenta...l'unico o.e. che ho è proprio lavanda di Planta Medica!
però la prova foglio l'avevo fatta e mi sembrava l'avesse superata...
bene...non ho capito una mazza della prova foglio allora :oops:
RaelDelMare ha scritto:
Serese ha scritto:è spiegato qui
uh bene!
Non avevo mai letto la prova del foglio, la farò certamente con i miei oe :)
Diakranis ha scritto:anche io ora lo facci con i miei OE!!!

sono anche scema...

ora che ho letto l'articolo mi sono ricordata che l'avevo anche già letto e che ai tempi mi ero ripromessa di farlo e poi me ne dimenticai (ovviamente..)
barbara ha scritto:
Lulù ha scritto:ah sono contenta...l'unico o.e. che ho è proprio lavanda di Planta Medica!
però la prova foglio l'avevo fatta e mi sembrava l'avesse superata...
sì? forse il mio era vecchio... :uhm: ma rimase proprio l'alone e non si allargò molto.
Ketty ha scritto:Ciao RaelDelMare!
Poi hai provato a fare la "prova foglio" con gli o.e. dell'Erbamea?
Com'è andata? :?:
opy74 ha scritto:spero di non sbagliare a postare qui...
qualcuno ha usato gli oli essenziali della marca I Piccolissimi?
Ketty ha scritto:Ciao opy74! :)
Mi dispiace ma non li conosco.

Per caso avete mai provato questi?

Sembrerebbero buoni!
Lulù ha scritto:credo di aver letto che gli oli essenziali di agrumi vanno conservati in frigo una volta aperti,
ho fatto una ricerca qui su scts ma non ho trovato nulla...

quindi vi chiedo: mi ricordo bene oppure è una cavolata?
ho appena preso l'o.e. all'arancio dolce (quanto mi piace...) e vorrei conservarlo bene...

grazie!
LaFrà ha scritto:Sì, ti ricordi bene, oe di agrumi in frigo :D
RaelDelMare ha scritto:
Ketty ha scritto:Ciao RaelDelMare!
Poi hai provato a fare la "prova foglio" con gli o.e. dell'Erbamea?
Com'è andata? :?:
no mi spiace, non ho ancora avuto un secondo di tempo!
Appena lo faccio, posto qui i *risultati* :)
RaelDelMare ha scritto:Allora Ketty :) ho fatto la prova con tutti i miei olietti esenziali (al momento solo 3, purtroppo) e sono risultati tutti buoni *_*
Le marche sono Farmaderbe, Nonna Ortica e Erbamea.
Ketty ha scritto:Grazie 1000!
Penso che proverò l'arancio amaro di Erbamea! :)
da questo thread
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

mare46 ha scritto:Lo so...domanda stupida...ma voi gli OE dove li comprate? Erboristeria? Internet? In erboristeria mi paiono tutti scarsini...buoni da bruciare nel brucia essenze ma non da spalmarmi addosso...sono paranoie mie? :oops:
alcisa ha scritto:alcuni OE li ho trovati da Naturasì, quelli a marca Flora-Primavera, poi altri li ho presi sul sito di AromaZone (superfornito!!!!!!!)
ciaooo
silvia ha scritto:....curiosità quanto gli hai pagati?..la quantità? :roll:
Penny ha scritto:Io li prendo su ebay da uno store inglese di cui ormai sono cliente fissa. Costano sui 3 euro e qualcosa 10 ml. Mai avuto problemi, sono purissimi e biologici.
alcisa ha scritto:
silvia ha scritto: ....curiosità quanto gli hai pagati?..la quantità? :roll:
quelli a marca Flora-Primavera di solito hanno la confezione di 10ml e costano, se ricordo bene circa 9-10 euro (li ho presi a settembre e ormai la mia memoria fà cilecca) su aromazone invece il prezzo varia a secondo del componente vegetale, ad esempio quello al limone costa 3.5 euro e la melissa 22.5 euro (la volevo prendere ma il prezzo è proibitivo!!!)
mare46 ha scritto:Penny mi potresti dire anche in privato il nome dello store da cui acquisti per favore?
silvia ha scritto::) grazie!!!.....la mia curiosità è dovuta al fatto che ho appena preso lavanda e malaleuca...pagato 6 e 8 euro per 10ml...
alcisa ha scritto:
silvia ha scritto::) grazie!!!.....la mia curiosità è dovuta al fatto che ho appena preso lavanda e malaleuca...pagato 6 e 8 euro per 10ml...
... :shock: ...ho preso anche io lavanda e malaleuca...stiamo sullo stessa onda
silvia ha scritto:.....la malaleuca l'ho mescolata al karitè da mettere sul viso....mi bruciavano gli occhi....la lavanda devo ancora provarla...per ora ho solo sniffato :D
Kara ha scritto:io compro quelli della flora-primavera al naturasì perchè mi è stato assicurato che sono ottimi prodotti quando ho fatto un corso di massaggio aromaterapico. in quella sede ci hanno spiegato che è facile taroccare gli OE e quindi di stare attenti a quali marche si comprano, al tipo di OE e al prezzo. per es. la rosa damascena non può costare 8 euro...
mare46 ha scritto:Quindi se non ho voglia di fare acquisti online posso fidarmi di questi Flora?
RaelDelMare ha scritto:Io li compro in erboristeria, il tea tree l'ho pagato 11 euro Nonna Ortica purissimo e bio, poi ho lavanda e menta. Su tutti e tre ho fatto la prova dell'oe che ho trovato qui e sono buoni. Quello alla menta non è bio, ma è puro, c'è scritto sopra "estratto a freddo" e l'ho pagato sui 6 euro, quello alla lavanda è bio e l'ho pagato 8 euro.
divinityofdarkness ha scritto:
mare46 ha scritto:Lo so...domanda stupida...ma voi gli OE dove li comprate? Erboristeria? Internet? In erboristeria mi paiono tutti scarsini...buoni da bruciare nel brucia essenze ma non da spalmarmi addosso...sono paranoie mie? :oops:
Non è affatto una domanda stupida. Spesso sono andata in erboristeria a cercare OE e spesso mi volevano rifilare qualcosa che era sì OE puro di xxx, ma era anche tagliato con un olio riempitivo, il che faceva calare il prezzo ai solito 3 euro per 25ml. Logico che poi li troviamo buoni solo per far profumo in casa!!

Poi i prezzi variano moltissimo a seconda della piata da cui estrarre l'OE, per esempio quello puro di rosa da dei prezzi paragonabili all'oro
:shock:

Poichè dunque le erboristerie locali mi sono sembrate poco prefesscional, mi sono affidata al web..e a un ebayer inglese (dò il nominativo in privato, per non ) e anche a Memole Natura e devo dire che con entrambi mi trovo molto bene. Per ora sono al solito tea tree e lemongrass, cannella e bergamotto, ma amplierò i miei orizzonti :)
mare46 ha scritto:Sisi nome in privato grazie!
Credo che recluterò qualche amica per fare acquisti insieme...tanto per risparmiare qualcosina di spese... :oops:
Cybele ha scritto::cry: ma perchè????Perchè non ci si può mai fidare???
Ma perchè???Come cavolo faccio a saper se un olio e. è tagliato o meno :x
Penny anch'io vorrei l'indirizzo del tuo fornitore....se non ti dispiace :) così gli do un'occhiata...
da questo thread
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

aggiungo un altro piccolo promemoria dei thread dedicati agli oli essenziali che sono stati aperti ad oggi.

La lista (probabilmente) non verra' aggiornata, ma bastera' (come sempre!) utilizzare il tastino "search" per scoprire se l'argomento che vi interessa e' gia' stato affrontato :)

Olio essenziale di wintergreen

Olio essenziale di Vaniglia

Olio essenziale mandorla - esiste?

Olio essenziale di melaleuca (Tea tree)

Olio essenziale di camomilla

Oli essenziali: enflorage

Olio essenziale e olio purissimo

Burro di karitè e oli essenziali

Ingredienti fotosensibilizzanti (o.e. e non solo)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

divinityofdarkness ha scritto:
Come fare per distinguere un vero olio essenziale da uno che non lo è?

Se l’abbiamo già comprato, basta farne cadere una goccia su un foglio di carta: l’olio sintetico, oppure tagliato con oli vegetali non odorosi si allarga poco, fa una goccia di unto che resta circa una giornata prima di assorbirsi, e comunque unge la carta rendendola trasparente in controluce (cosa valida per tutti gli OE escluse le resine come mirra e benzoino ad esempio). L’olio essenziale invece si allarga subito molto, non ha oleosità visibili, a distanza di un giorno è evaporato molto bene lasciando solo un lieve alone.
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 9&Itemid=1

Ecco..partendo da un post nel thread dell'olio del teatree ho deciso di mettervi al corrente, in un nuovo thread, di una mia perplessitàriguardante gli oli essenziali e la prova del foglietto sopra riportata.

Ho effettuato la prova PER GIOCO di alcuni oli-ciofeca-scrausi, di quelli da diffusori di essenze e..si son comportati esattamente come un vero OE.
La carta, anzi, le carte, usate sono classica carta bianca da fotocopiatrice.

Ho versato la goccia che s'è allargata subito sulla carta e stamatttina...voilà, c'era solo l'alone poco marcato :roll:

E diamine, sono oli da 2 euro per 10ml..al cocco (orrido tra l'altro)e Arancio-cannella di marche sconosciute...e ho fatto la prova anche di 3 oli per ambienti "MondoVerde" - Oli essenziali (???) 'pesca kiwi' , 'cioccolata bianca' e infine 'antitabacco'.
I primi due oli soprattutto hanno avuto un comportamento da OE...

Invece, un OE "blended" ovverosia "tagliato" s'è comportato come descrive il test e anche altri OE hanno passato la prova foglietto in modo egregio.

Sono...sono perplessa....
Scintilla ha scritto:Forse dipende dal tipo di carta ? O non sarà che questi oli essenziali non sono poi così ciofeche ?? :|
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

div io penso che la diffusività (?) dell'olio sia data anche da ciò che lo compone, magari le essenze avevano una base alcolica... non so la butto lì.
Provando oli essenziali comprati a prezzi diversi e in posti diversi io ho proprio notato delle differenze, e quelli a poco prezzo effettivamente non si diffondevano.
Tutto per un'unica meraviglia.
marco valussi
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 06 agosto, 2007 09:01

Messaggio da marco valussi »

barbara ha scritto:div io penso che la diffusività (?) dell'olio sia data anche da ciò che lo compone, magari le essenze avevano una base alcolica... non so la butto lì.
Provando oli essenziali comprati a prezzi diversi e in posti diversi io ho proprio notato delle differenze, e quelli a poco prezzo effettivamente non si diffondevano.
Esatto, la prova foglio vale solo per adulteranti più viscosi e meno (o non) volatili dell'olio essenziale. Vale quindo solo per adulterazioni grossolane con diluenti detti "invisibili" perchè in gas cromatografia non compaiono (si evincono solo indirettamnte). Tutte le aduletrazioni più raffinate non sono facilmente identificabili con il metodo foglio, purtroppo.
ciao
marco
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

marcoooo resta con noi nun ce lascià ;)

Grazie!
Tutto per un'unica meraviglia.
isa
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 24 aprile, 2008 23:50

Messaggio da isa »

fatto olietto anticellulite!! sono entusista del mio primo esperimento!!!
HO utilizzato l'olio cien baby + 10 gocce per tipo di oe arancia dolce ginepro cipresso e rosmarino (+ qualche goccina di patchuli): è la ricettina suggerita nel prezioso elenco postato alcune pagine fà.
Non mi sembra che sappia di ....arrosto, come temevo :oops: , ma secondo voi lo posso modificare\ migliorare?
Aspetto consigli dalle più esperte!!!
Isa
Ps: gli oli essenziali sono della marca Alta NAtura....che ne dite?
grazie!!!!!
Rispondi